1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sentiero76

sentiero76 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ciao a tutti, ho visto un annuncio su immobiliare.it, poi ho chiamato l'agenzia lasciando il mio nome cognome e numero di telefono, perché al momento la visita non si poteva fare.
    Poi ho capito dalle foto quale era l'appartamento, sono andato sotto casa e citofonato al proprietario, con cui ho parlato e che mi ha lasciato il suo numero.
    Il proprietario mi ha detto di avere esclusiva con agenzia, e che il mandato scade a giugno.
    Vi chiedo:
    1) anche la sola telefonata mi obbliga a pagare l'agenzia anche se l'acquisto viene fatto dopo giugno?

2) Di solito le penali per il venditore che non rispetta l'esclusiva a quanto ammontano? se sono significativamente inferiori al mio 3% posso pagarle io al posto del venditore...

ps: capisco che la cosa possa far arrabbiare gli agenti, ma vi prego un tono razionale e moderato, e se possibile rispondete a tono, oppure non rispondete. Per ogni contratto esistono penali nel caso non si rispettino, e la mia domanda è su questo.

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Questo è un forum di agenti immobiliari non una chiesa: se stai cercando di frodare (nel senso di imbrogliare) un mediatore non puoi pretendere che neanche ti rispondano perchè qui, nel rispetto del regolamento, ti diranno cio che credono opportuno.
    Il fatto che il proprietario abbia dato un'esclusiva all'agenzia ai tuoi fini non cambia nulla (parlo del riconoscimento provvigionale).
    Se hai lasciato il numero di telefono o comunque possono risalire a te allora dovrai pagare la provvigione.
    Le penali sono indicate sul contratto, non esiste una penale standard.
    Potreste cercare di imbrogliare il mediatore cercando di saltarlo nascondendovi come gli struzzi, potreste risparmiare tanti bei soldini :maligno:

A ambra faggioli, Giovannz, La Capanna e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  3. sentiero76

sentiero76 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Perché parli di imbroglio? Parliamo di legge. Aver riconosciuto una casa dalle foto messe da un'agenzia, può considerarsi una condizione che si può tradurre in "aver messo in relazione me il venditore ai sensi del art. 1754 del cc?"

Ovvio che il mediatore può risalire a me, ma la domanda è se mi fa causa chi vince.

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Aspetta giugno.

A Sim e Irene1 piace questo messaggio.
  5. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Allora, in punta di diritto, nulla devi al mediatore a meno che non ti abbia dato indicazioni al telefono tali da averti poi permesso di riconoscere l'immobile (e queste bastano come nesso), cosa probabile, dato il contatto telefonico ed è difficile da provare sia in un senso che in un altro, di fatto l'unione tra annuncio e contatto sociale conseguente potrebbe bastare al giudice per costruire un nesso....
    Di fatto hai possibilità di spuntarla o di pagare provvigione e spese legali direi al 50%, ma per quanto mi riguarda, comuqnue vada, non sei un esempio di correttezza, spiacente.

A La Capanna, mamicri, Sim e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  6. sentiero76

sentiero76 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Vi ringrazio anche pregandovi di moderare le velate accuse di scorrettezza, casomai accetto di essere ignorante in materia di legge. Al telefono nulla mi è stato detto (ovviamente). Sono potuto risalire all'appartamento dalle foto. Quindi se il mediatore non avesse pubblicato le foto non avrei riconosciuto l'appartamento. QUesto secondo voi è un nesso o no?

7. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Roberto allora.... se scriviamo che per legge uno nulla deve al mediatore se fa una semplice telefonata andiamo a buttare un cerino in mezzo a una tanica di benzina.
    La tua 'punta' di diritto non è quella di un utente (niente di personale contro sentiero76, come lui ce ne sono tanti altri premetto) che una volta capito dove si trova l'appartamento che gli interessa vuole scavalcare l'agenzia per non pagare la provvigione. La sua 'punta' di diritto è cercare la possibilità di non pagare, la tua 'punta' di diritto è un'altra cosa più evoluta e anche piu complessa

A La Capanna, Sim, Bagudi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    No, si parla di scorrettezza per il semplice motivo che stai sfruttando il lavoro di qualcuno a tuo esclusivo vantaggio, usufruendo del servizio fin quando ti pare conveniente, per poi cercare di non pagarlo sperando di concludere senza intoppi senza il suo ausilio. IN questo non contano le leggi, conta il rispetto che si ha del lavoro altrui, su questo la risposta l'hai già data chiedendo NON se fosse giusto, ma se fosse possibile non rimetterci...

Chiaramente, interrompendo il normale flusso lavorativo del'agente potresti dire "ma ha messo solo un anuncio e risposto a una telefonata!"... un po' come quando l'avvocato ti fa pagare 500 euro per una lettera... o un geometra per un docfa... non è quel poco che tu gli fai fare e quanto gli impedisci di fare (fregandolo ;) ) ma quello che lui ha impoiegato per arrivare a mettere quell'annuncio ecc. che è il valore che gli paghi... anzi, che gli dovresti pagare...

Altro sarebbe se magari guardando gli annunci poi da solo te la trovi, fa parte del rischio di impresa... è il male di internet: tutto, subito, gratis.
    LA foto può esser certamente un qualcosa che aumenta le probabilità dell'agente, ma senza "contatto sociale" a noi non viene riconosciuto nulla.

in soldoni: se metto un cartello fuori da un immobile, e tu vedendolo riesci a risalire al proprietario e riesci a concludere, a me nulla è dovuto, per mancanza di "contatto sociale" tra me e te.

Nel tuo caso il contatto c'è stato, tu dici che sia stato poco utile ai fini della scoperta del proprietario, ma di fatto la cosa potrebeb esser interpretata come prova del tuo sapere di sfruttare il lavoro di un agente, che hai contattato (e lui potrebbe sostenere di averti dato indicazioni sufficienti...)... quindi si va nel dubbio...

Ultima modifica: 20 Ottobre 2015
    A VeniceRealDeal piace questo elemento.
  9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Se non avesse pubblicato le foto non avresti chiamato. Non ti avrebbe colpito. Confermo. Non conosci la legge. Per questo non la rispetti.

A La Capanna e Sim piace questo messaggio.
  10. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si ho capito, infatti ho spiegato meglio cosa intendevo dopo. ;)
    Però non posso dare indicazioni differenti da quelle che ritengo siano verità... è un difetto congenito che mi ha dato sempre problemi e che mi ha fatto eprdere sempre soldi, ma mi guardo orgoglione allo specchio :D

A Sim e sentiero76 piace questo messaggio.
  11. sentiero76

sentiero76 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Invece mi sembrano sensate proprio le risposte in punta di diritto, non vedo quali altre possano avere un senso.

La domanda diciamo è più generale. Se io riconosco una casa da un'annuncio di un'agenzia, e contatto il proprietario. L'annuncio dell'agenzia è un nesso o no? Voglio dire il fatto che mi abbia dato indicazioni, o le abbia pubblicate sottoforma di foto.. non è la stessa cosa?
    Non ho neanche parlato con l'agente, ma con la segretaria. L'agente al telefono non mi ha detto nulla. Poi se non ci credete potete anche non rispondere, ma queste sono i fatti. Ho riconosciuto la casa dall'annuncio.

12. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    dopo sei andato meglio :sorrisone:

anche se lo fosse saltandola a piedi pari come si fa a dimostrare un nesso?

13. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    L'annuncio no.
    Altrimenti per assurdo ogni agente immobiliare che ha pubblicizzato quella casa sui portali potrebbe chiedere la provvigione ;)

Ci vuole il "contatto sociale". ;)

14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Vince il mediatore perché il proprietario pur di non avere beghe legali ti darà tutta la colpa lui ne esce. Tu sei un cliente non sei il cliente. Il cliente rispetta le regole. Un cliente cerca espedienti. Sai ce ne sono ... Ma non tantissimi per fortuna.

A Seya piace questo elemento.
  15. sentiero76

sentiero76 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Comunque apprezzo ponz, che cerca di parlare in modo distaccato. Non ho nessuna intenzione di imbrogliare nessuno, ma la casa mi ha colpito per l'annuncio e perché conosco benissimo il comprensorio, e l'ho saputa riconoscere. Sicuramente grazie al lavoro (l'annuncio) su immobiliare.it, ma non per il "contatto sociale".
    Ho sbagliato a chiamare, sicuramente. Ma, almeno ho il numero del proprietario, e l'agente non puà nascondere cose, di cui finalmente posso parlare a quattro occhi con il proprietario (cosa che molti agenti non permettono). E alla fine pagherò l'agente per non aver fatto da filtro, o nascosto, o omesso cose (come purtroppo sinora è capitato), visto che il contatto sociale (la segretaria) c'è stato.

E grazie a tutti, comunque

A La Capanna, Umberto Granducato e Ponz piace questo elemento.
  16. sentiero76

sentiero76 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Va beh sinora ho solo parlato con il proprietario, chiesto il numero, e chiesto se aveva l'esclusiva. Ti sembra non rispettare le regole?

17. sentiero76

sentiero76 Membro Attivo

Privato Cittadino
    E comunque i contratti non sono fatti per essere rispettati, ma appunto prevedono delle penali nel caso id mancato rispetto. Stavo ragionando se pagare queste penali al posto del venditore potesse essere un modo per risparmiare. Punto.

18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Tu credi che il proprietario non abbia comunicato all'agenzia che tu sei andato direttamente a citofonare? Sei ingenuo. Non hai capito che al proprietario non interessa eludere la provvigione o farti risparmiare. Vuole vendere non giocare.

19. sentiero76

sentiero76 Membro Attivo

Privato Cittadino
    No no, a me basta non avere il filtro dell'agente, che sinora è sempre stato un freno. Poi lo pago comunque.

20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma allora dovevi dirlo. Pagalo subito per uscire di scena.

A alexbgd piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina