sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Riepilogando:

L'anno scorso ho visto l'immobile con l'agenzia A, mettiamo a 240K
Quest'anno, ignaro, vado a vedere con l'agenzia B e scopro che si tratta dello stesso, mettiamo a 210K

Stavolta mi decido, ci sto a trattare partendo da 210K.

Dovrei tornare da A? E' sufficente informarla? Si decide caso per caso? Come mi tutelo da eventuali rivalse? E B se ne torna in ufficio senza aver nulla da dire?

A me sembra legittimo visitare un appartamento "da 240K" per poi decidere che non li vale e li finisce l'avventura e poi riprendere ad un anno di distanza e realizzare che le nuove condizioni sono accettabili.

Anzi, da profano, mi sembra gia' un affare diverso dal primo :fico:
 
W

Wacky

Ospite
Grazie per il benvenuto Umberto :stretta_di_mano:. Capisco anche la tua posizione. Nel mio caso il secondo AI vuole concludere comunque e mi propone una sua quota fuori contratto... io non ho accettato e ho detto che casomai dovremmo concludere in pluralità dei mediatori (so che questa cosa è difficile per alcune AI e non sarebbe corretto dato che è un mio errore) ma comunque è irremovibile e io non voglio procedere; sta di fatto che ora non so più cosa fare.
A questo punto vado dalla prima AI e le propongo un altro acquisto con un costruttore diverso (spero che la seconda AI, dato che l'immobile è vicino al primo, ma il costruttore diverso, non possa avere rivalsa su di me). Sicuramente no, dato che si tratta di una nuova trattativa ma la casa si trova nello stesso lotto dell'altra. In più, mio errore, ho firmato con la seconda aggenzia un foglio visita senza data e senza la collocazione esatta dell'immobile (la fotocopia del foglio che ho io è una prova?)

Che confusione!

:confuso:
 
I

immpittaro

Ospite
Quindi la soluzione è lasciare nel tempo, una lista di indizi atti a produrre delle prove, tali che possano NON dimostrare nulla (non abbiamo quest'ambizione) ma almeno far tremare i polsi alle altre parti che dovrebbero fare falsa testimonianza e al Giudice creare qualche dubbio concreto.
no Seroli così non risolvi nulla......ma non sei stanco di essere AI, venditore , consulente, esperto immobiliare e anche legale di te stesso ? Ma pensi veramente che gli altri nel mondo del commercio e delle vendite debbano restare sempre con una mano dietro al lato B come noi ? Ma vi sembra normale? E' una cosa che negli anni veramente poi non sopporti più....volete mantenere il diritto alla doppia provvigione e le garanzie di un metodo ( la mediazione ) vecchio , stanco e fuori moda ?
SI da quello che vi ho capiti proprio SI......bene teniamocelo tutti ma continuate a tenere la manina dietro al lato B ed evitate discorsi che ormai si fanno da sempre e non hanno mai risolto nulla....anzi l'ultima crescita di numero di agenzie ( in concorrenza ) ha evidenziato ancora di più.....
oh Oris hai visto che sopra ti ho ringraziato ? :risata: vedi che se le dici giuste ti approvo ? :D:risata:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A questo punto vado dalla prima AI e le propongo un altro acquisto con un costruttore diverso (spero che la seconda AI, dato che l'immobile è vicino al primo, ma il costruttore diverso, non possa avere rivalsa su di me).

Non credo proprio

Sicuramente no, dato che si tratta di una nuova trattativa ma la casa si trova nello stesso lotto dell'altra. In più, mio errore, ho firmato con la seconda aggenzia un foglio visita senza data e senza la collocazione esatta dell'immobile (la fotocopia del foglio che ho io è una prova?)

Se non te lo completano con data e collocazione puoi mandare raccomandata A/R dove comunichi che il foglio di visita in tuo possesso è privo di data e collocazione precisa e pretendi che venga completato.
 
W

Wacky

Ospite
non credi proprio, nel senso che la seconda AI, pur avendomi portato nello stesso lotto ma l'immobile che mi ha proposto è di un altro costruttore, non possa avere rivalsa su di me?
Per quanto riguarda la seconda ipotesi la attuerò.

Grazie
 
I

immpittaro

Ospite
Grazie wachy per i tuoi commenti positivi, rafforzi la mie convinzioni in merito all'argomento esposto.....soprattutto perche vengono da un consumatore ...:fiore:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non credi proprio, nel senso che la seconda AI, pur avendomi portato nello stesso lotto ma l'immobile che mi ha proposto è di un altro costruttore, non possa avere rivalsa su di me?
Per quanto riguarda la seconda ipotesi la attuerò.

Intanto che ci sei indica anche chiaramente l'immobile che hai visto (piano, metratura), il nome del costruttore, posizione esatta... in modo da sgomberare equivoci.;)
 
W

Wacky

Ospite
Ho capito, grazie per il consiglio Umberto. Per quanto riguarda immpittaro, condivido molte delle tue opinioni pur "essendo dall'altra parte". Se mi avessero spiegato meglio come funzionava sarebbe stato diverso e forse non sarei nemmeno qui a parlarci. Ripeto è stata colpa mia che non mi sono informato prima, ma ora non mi sento più sicuro nelle mie mosse anche perchè è un impegno non da poco acquistare una casa... diciamo che ti impegna una vita.
 

sylver71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sentite tutti vogliono una soluzione giusta che finalmente metta fine
ai soliti discorsi che si fanno "giustamente" da sempre.

Purtroppo non esiste una soluzione al problema, colpa dei maleducati
opportunisti imbroglioni disonesti che ci sono in giro tanto AI CHE NON.

Di sicuro esiste una serie di comportamenti eticamente corretti che ognuno di
noi può di sicuro adottare come ad esempio informare il cliente di tutto,
scoraggiare gli atti di opportunismo tipo "l'ho già visto con un'altra AI ad un
prezzo più alto che facciamo?"...

Lo so il prezzo da pagare per questo è stare sempre con le spalle al muro e
proteggere, come dice qualcuno, il lato B.

Allora dobbiamo pretendere da chi ci rappresenta, parlo delle associazioni di categoria,
di rappresentarci meglio, di più e tutelarci giuridicamente tramite un collegio
tipo "dei sincaci" che sia composto da avvocati esperti che prendano loro
in carico le questioni di ingiustizia e chiedano conto pacificando e mediando perchè
chi ha subito possa ottenere un minimo di risarcimento.

Non vivo nel mondo dei sogni e credo che il cambiamento può avvenire se c'è organizzazione
e ognuno fa la sua parte ONESTAMENTE.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
non scarichiamo sempre le Nostre responsabilità ad altri :affermazione:

Non esiste il problema, esiste solo la scorettezza di Noi agenti immobiliari, Noi il codice lo conosciamo.

Personalmente non mi è mai capitato, no perchè sono bravo, ma semplicemente alle richieste di visitare una casa già vista con un'altra agenzia, dico di NO! e poi gli spiego il perchè :affermazione:
Se il cliente insiste, per vari motivi, contatto l'altra agenzia c' incontriamo e se si trova un accordo continuo la trattativa, altrimenti mi fermo.

Il problema siamo NOI, che ci riteniamo professionali, preparati, competenti,.........
.... ma pronti per qualche €uro a non ricordare, ma non lo sapevo, ho chiuso io l'affare, io sono più bello, ...........

Il cliente in queste situazioni non si deve mai trovare :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto