I

immpittaro

Ospite
Si ma coi discorsi tipo:
Limpida non hai proprio del tutto ragione perchè sei strabica
oris dici le stesse cose perchè sei ciccione
etc
etc
etc

vogliamo pensare per una volta ad un strumento di pagamento delle agenzie più semplice e diretto ? La semplicità rende tutto più facile e gestibile. Poche regole e chiare e magri simili agli altri tipi di acquisti......non fermi agli anni '30
Cribbio !:sorrisone:
 
O

Oris

Ospite
E il punto è questo, ti ripeto.

Alla fine ritengo che qualsiasi strumento NON possa prescindere da un diritto che funziona, che farebbe crescere una consapevolezza (se non ti entra in testa forse in...) perchè chi sbaglia pagherebbe e quindi....

Scommetti che se la gente che "sbaglia" pagasse ( a prescindere dalla buona fede, l'ignoranza non salva dal diritto) la disinformazione scomparirebbe nel giro di un anno?

Se parti da questo principio ti accorgi che TUTTI gli strumenti sono validi se il DIRITTO funziona, che per equivalenza delle equazioni porta a:

"Ogni strumento pensabile è vano in presenza di un diritto come quello italico"

;)
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma non è questione di prove, a differenza di chi sostiene che non si ottiene nulla, io ho esempi di colleghi che hanno riscosso TUTTO, quindi la via è nel mezzo, si può (talcvolta) ottennere "giustizia".

MA il problema non è riscuotere o aver prove, è togliere le problematiche, i dubbi operativi, i problemi che derivano da situazioni "dubbie"...

Si cerca di PREVENIRE il problema CERCANDO meccanismi possibili.

Avere l'esclusiva e il foglio di visita scritto ti da una forza in fase di rivendica, ma non toglie il problema che qui si presenta ed è descritto ;)

Appunto, se vuoi prevenire, con l'esclusiva impegni il proprietario. Perché é lui che si rivolge a tutte le agenzie e crea dei casini. Se invece so che si é impegnato con tutti o nessuno, prendo le mie dovute precauzioni. E' l'onestà l'unica forma di educazione e prevenzione, le leggi esistono già.:basito:

Aggiunto dopo 17 minuti :

Si ma coi discorsi tipo:
Limpida non hai proprio del tutto ragione perchè sei strabica
oris dici le stesse cose perchè sei ciccione
etc
etc
etc

vogliamo pensare per una volta ad un strumento di pagamento delle agenzie più semplice e diretto ? La semplicità rende tutto più facile e gestibile. Poche regole e chiare e magri simili agli altri tipi di acquisti......non fermi agli anni '30
Cribbio !:sorrisone:

:risata::risata::risata::risata:
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Comincio a capire, ed ovviamente conta di piu' la vostra esperienza sul campo che le mie congetture.

Il foglio di visita rischia di diventare uno stupido "pezzo di carta" di fronte alla disonesta'.

Per ora mi fermo qui :ok:
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
;)

Senza salvare l'ai, come vedi, c'ho emsso pure lui dentro, pure gli ai italiani sogno!

Conosco la tua onesta' intellettuale ;)

E' che sono abituato ad un altro tipo di ambiente professionale, piu' deterministico, dove di fronte ad un problema o risolvi o trovi qualcuno che risolva. Ma quando si ha a che fare con la piu' varia umanita' le cose comprensibilmente si complicano ...
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io credo che ci sia la soluzione, ma non un solo strumento.

Infatti non è che con l'esclusiva o un mandato ti cambia di molto la cosa, il problema persiste ed anzi, se ne aggiungono di nuovi.

Io credo che la Prima Agenti Immobiliari abbia diritto alla provvigione e la seconda a nulla, ma questo poi va anche dimostrato, questi eventi vanno anche provati, altrimenti si arriva in tribunale, ci si trova davanti al

-venditore che puo' dire: io non mi ricordo quel cliente in compagnia di altre agenzie, poi, ne sono venuti tanti
-il Collega della seconda Agenzia: io ce l'ho portato, io ho chiuso l'affare
-il compratore: io non mi ricordo di codesto che dice che me l'ha fatta vedere

e poi da solo, la Prima Agenzia:
-no, io gliene ho parlato per prima e l'ho portato a vedere la casa

Ora, come dicono i miei amici: non conta la verita', conta la verita' giudiziale, e nel dibattimento, 3 contro 1 è una battaglia persa.

Quindi la soluzione è lasciare nel tempo, una lista di indizi atti a produrre delle prove, tali che possano NON dimostrare nulla (non abbiamo quest'ambizione) ma almeno far tremare i polsi alle altre parti che dovrebbero fare falsa testimonianza e al Giudice creare qualche dubbio concreto.

Ora, io su questo ho detto, mi si è risposto che (e in parte sono daccordo alle contestazione che mi fanno):
-Esclusiva? No
-Registrare le telefonate? Fattelo da solo, non puo' essere una regola della Categoria
-Fogli di visita? Mah..........

Allora la domanda sorge spontanea, il Giudice, secondo voi, vi deve dare ragione sulla parola?
Voi al Giudice non state chiedendo giustizia, voi chiedete "atti di fede".
 
W

Wacky

Ospite
Chissà se wacky ci spiegherà il perchè dei suoi giudizi negativi....:shock:

Se potessi inviare messaggi privati si... sono nuovo del forum e devo arrivare al quinto messaggio..

Beh ho trovato negativa la tua l'espressione: W la correttezza dell'acquirente! secondo me non bisognerebbe scrivere slogan ma piuttosto chidersi il perchè succede... io da cliente ti dico che sono caduto nella stessa situazione della doppia agenzia e ti dico che ho rinunciato a concludere l'accordo se pur il secondo agente ha fatto di tutto per tenermi pur sapendo che c'era un'altra agenzia e quindi mi sono trovato imbrigliato. Potrei scrivere anch'io gli stessi slogan con soggetti diversi ma non lo vedo propositivo... Sicuramente ciò che è successo a me è colpa mia perchè non mi sono informato. E' anche vero che non me l'hanno spiegato e mi hanno fatto firmare un foglio senza data e indicazione dell'immobile... ma non li vedo i problemi dato che il diritto non ammette ignoranza. Certo che cmq due agenzie hanno perso un cliente... e chissà forse anche le altre!

Saluti
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se potessi inviare messaggi privati si... sono nuovo del forum e devo arrivare al quinto messaggio.. Beh ho trovato negativa la tua l'espressione: W la correttezza dell'acquirente! secondo me non bisognerebbe scrivere slogan ma piuttosto chidersi il perchè succede... io da cliente ti dico che sono caduto nella stessa situazione della doppia agenzia e ti dico che ho rinunciato a concludere l'accordo se pur il secondo agente ha fatto di tutto per tenermi pur sapendo che era la seconda quindi mi sono trovato imbrigliato. Potrei scrivere anch'io gli stessi slogan con soggetti diversi ma non lo vedo propositivo... Sicuramente ciò che è successo a me è colpa mia perchè non mi sono informato. E' anche vero che non me l'hanno spiegato e mi hanno fatto firmare un foglio senza data e indicazione dell'immobile... ma non li vedo i problemi dato che il diritto non ammette ignoranza. Certo che cmq due agenzie hanno perso un cliente... e chissà forse anche le altre!

Saluti

:stretta_di_mano:
Non era uno slogan, ma una risposta al collega troise. Hai anche dato una valutazione negativa ad un altro post dove c'era molta pratica 'vera' e nessun slogan.
Aldilà dei giudizi negativi che puoi dare a chiunque quando vuoi il fatto di essere propositivi mi trova d'accordo, ma non è pensando che il cliente ha sempre ragione che proponi qualcosa di positivo.
Io sono stato 'scavalcato' (perchè di questo si tratta alla fine) 2 volte perchè il collega è stato scorretto (si è accaparrato il cliente allo 0,niente%) e l'acquirente altrettanto scorretto (ha pagato volentieri lo 0,niente%) sapendo di commettere una scorrettezza. Nel tuo caso specifico la soluzione (x chi lo sa) è semplicissima: giunti davanti all'immobile già visitato basta comunicare al secondo AI che l'hai già visto, non firmare niente e girare i tacchi.
Sono d'accordo che il problema sta nel fatto che molti nn lo sanno e si trovano col 'cappio al collo' senza volerlo, ma la maggior parte delle volte è piu comodo far finta di nn saperlo e risparmiare 3 o 4000euro... ;)
Comunque benvenuto :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto