leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Io credo che sia il momento che Seroli posti le sentenze sul mediatore "escluso" cioè quelle fattispecie dove il cliente è stato condannato a pagare l'agente originario per intero, perchè con la sua condotta aveva ESCLUSO l'agenzia dalla trattativa che aveva da SOLA contribuito a creare, il secondo mediatore infatti NON avrebbe contribuito a nulla se non a sostituire, in mala fede la prima, per un suo lucro condiviso con l'acquirente.

Voi state leggittimando un principio pericoloso, che mi trova pronto perchè se dite che sia lecito io metto su l'agenzia "cala provvigioni" con il mio slogan pronto da tempo:


HAi trovato con una agenzia la casa dei tuoi sogni ma la provvigione ti pare alta? Il emdiatore è antipaatico? Viaeni da Ponzi's, te la facciamo comprare noi (anche se in esclusiva! Sappiamo come fare, risultati positivi all'80%) con pochissima spesa. Soddisfatti o rimborsati.


alieno standard lo quoto volentieri sta ragionando da "sensato" ...........................:risata::risata::risata:

P.s. a mio parere
 

frbaldutz

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Secondo me non ha senso che noi AI possiamo scegliere di mettere il prezzo con 10.000 euro in più o in meno. Non siamo noi che vendiamo un nostro immobile, quindi il prezzo la decide il proprietario. Se il proprietario mi dice che devo mettere la casa ad x, la metto ad x. Se mi dice che vuole ricavare x allora gli propongo una cifra leggermente più alta, ma lo concordo comunque con il proprietario. Non ha senso che uno abbia la stessa casa a 230.000 ed uno a 220.000 Quando hanno fatto l'acquisizione avranno ben chiesto al proprietrio a quanto vuole venderla. Se metti un oggetto da vendere su ebay il prezzo lo decidi tu proprietario, non è che ebay ci aggiunge qualcosa. Sulle case per me è la stessa cosa, ma con cifre molto maggiori. Quindi a maggior ragione...non si deve fare.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io credo che sia il momento che Seroli posti le sentenze sul mediatore "escluso" cioè quelle fattispecie dove il cliente è stato condannato a pagare l'agente originario per intero, perchè con la sua condotta aveva ESCLUSO l'agenzia dalla trattativa che aveva da SOLA contribuito a creare, il secondo mediatore infatti NON avrebbe contribuito a nulla se non a sostituire, in mala fede la prima, per un suo lucro condiviso con l'acquirente.

MAGARII. Seroli mi (ci) faresti una grande cortesia.
 
O

Oris

Ospite
Ahi ahi ahi... allora.

Dovete sapere che il prezzo in pubblicità non è sempre divero per volontà diretta del mediatorum, :D ci sono varie casistiche, per nulla rare, dove il prezzo è diverso epr caso "fortuito".

Esempio, l'agenzia ha fatto un appuntamento su quell'immobile recentemente e il proprietario gli ha abbassato il prezzo (ha fatto prima il ribasso) :D

Per paradosso, conosco un caso dove una esclusiva si è ritorta contro il detentore della stessa :D

Lo racconto.

Una agenzia ha un immobile in esclusiva e collabora per la vendita dello stesso con un altra, titolari parenti, al punto ch econdividevano documetnazioni e chiavi.

Caso vuole che il cliente che telefona all'agenzia e fissa l'appuntamento poi lo disdice, dicendo "non mi interessa, a presto".

Poco dopo arriva una proposta dall'altra agenzia collaboratrice con lo stesso cliente.

Perchè?

Perchè il cliente aveva visto l'annuncio in un giornalino "datato" e nella telefonata non era stato analizzato il prezzo, nella fretta avevano fissato e ciao. :D L adisdetta fu ancora più veloce.

Quindi il cliente aveva trovato un annuncio a prezzo "vecchio" sul gionralino del franchising e poi al bar, su un'altra rivista freepress, l'annuncio della agenzia collaboratrice a prezzo invece aggiornato. ;)

LA soluzione al caos c'è ed è "semplice", tra l'altro è comprovata a livello europeo, ed è una soluzione che non mi piace perchè parte dal presupposto ch enon siamo civili abbastanza per la mediazione come è oggi, che invece sarebbe la migliore (teoricamente) se non fosse per il popolo dove questa viene applicata... ;)

NAturalmente non parlo di una mia idea ma di una misurazione basata sui dati, palese agli occhi, se si analizzano per 2 minuti.

Ma non ve la dico perchè mi va così :D
 

FERNY

Nuovo Iscritto
A parer mio vendere appartamenti in questo modo è proprio un gran caos. Mi sono ritrovata a visionarne alcuni che avevo già visionato con altre agenzie e mi sono rifiutata di entrare con le seconde e le terze.....ma dico che non è serio lavorare in questo modo. Noi consumatori/acquirenti non sappiamo gli indirizzi degli immobili e solo quando arriviamo sul posto ce ne rendiamo conto col rischio a questo punto che ogni agenzia può chiederti la provvigione perchè come provo qual'è stata la prima a farmi visionare l'appartamento? Io so che con le successive non sono entrata ma come lo provo?
 
O

Oris

Ospite
NOn ti potranno chiedere nulla se rifiuti la visita e avverti.

Perdi del tempo, come l'agente immobiliare.

Strano che non si capisca dalle foto e dalla descrizione che è la stessa, ma capisco che molti colleghi non fanno vedere foto e non descrivono la zona in modo da poterlo capire.

Comunque se hai avvertito e rifiutato la visita NULLA rischi, per due cose:

Se comprerai con l aprima questa ti fatturerà una provvigione e al limite le altre dovranno averne una quota come su detto... ci sono i tabulati telefonici ad esempio, le e mail, i fogli di visita (per chi li usa) io li ho tutti archiviati ;)

Poi ci sono i testimoni e tantissime altre cose che impediscono un eventuale approfittamento...

Viceversa, in presenza di scvalco postumo, le stesse cose spesso possono portare guai, quindi fai benissimo a rispettare la precedenza, inoltre, in presenza di prezzo di verso rintracciato in un annuncio, si chiama l'agenzia dalla quale siamo andati e gli si fa presente ;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non ti potranno chiedere nulla se rifiuti la visita e avverti.
Perdi del tempo, come l'agente immobiliare.
Strano che non si capisca dalle foto e dalla descrizione che è la stessa, ma capisco che molti colleghi non fanno vedere foto e non descrivono la zona in modo da poterlo capire.
Comunque se hai avvertito e rifiutato la visita nulla rischi, per due cose:
Se comprerai con l aprima questa ti fatturerà una provvigione e al limite le altre dovranno averne una quota come su detto... Ci sono i tabulati telefonici ad esempio, le e mail, i fogli di visita (per chi li usa) io li ho tutti archiviati ;)
poi ci sono i testimoni e tantissime altre cose che impediscono un eventuale approfittamento...
Viceversa, in presenza di scvalco postumo, le stesse cose spesso possono portare guai, quindi fai benissimo a rispettare la precedenza, inoltre, in presenza di prezzo di verso rintracciato in un annuncio, si chiama l'agenzia dalla quale siamo andati e gli si fa presente ;)

quoto al 200%
 

tambu80

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Mi piace questo forum, molto attivi e con idee abbastanza plurariste.
Il diritto di provvigione spetta a chi ha contribuito all'acquisto, non trovo da nessuna parte che spetta al primo che ha contribuito. Nel mio caso la prima agenzia mi ha fatto vedere l'immobile e la seconda mel'ha proposta ad un prezzo che invoglia molto all'acquisto. A mio parere la provvigione ptorebbe spettare ad entrambe anche se nel resto del mondo ne ha diritto chi vende il bene. Capisco che si parla di cifre diverse ma un concessionario che mi fa vedere un modello di auto che mi piace non ha nessun diritto sulla vendita di quell'auto se poi la compro da un altro concessionario perchè mi fa un prezzo migliore. Perchè nel mercato immobiliare non funziona cosi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto