Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
ieri al mare, Gatteo a Mare un paesotto vicino a Cesenatico, ho visto che per affittare una casa, hanno installato un piccolo monitor, di quelli per le foto, dentro uno scatolotto stagno e sicuro, con l'indicazione <<per info chiamare tizio tel. ...>>
le foto sono degli ambienti, arredati con tanto di persone
 

mosca

Membro Assiduo
Non vorrei buttare il sasso nello stagno... però già mi vedo il proprietario dell'immobile orrendo rimesso a posto pretendere di realizzare cifre pazzesche: es. Beh, ho speso € 5.000,00, ne devo ricavare almeno 20.000 in più...!!!:sorrisone::sorrisone::sorrisone:

E così ricomincia il balletto delle valutazioni (nostre) e delle pretese (sue):^^:

Silvana
L'obiettivo minimo non è quello di ricavare di più....ma di venderlo prima e senza richieste di sconti osceni da parte dell'acquirente
 

carmendesign

Membro Junior
Professionista
Simone è senz'altro un'ottima idea, anche io lo sto facendo da un po' :D

E' vero che la difficoltà principale che ci troviamo di fronte è la mentalità degli italiani, che anche dopo aver messo la propria casa sul mercato non riescono a considerarla come un prodotto da presentare bene e pubblicizzare adeguatamente. Pur di non fare qualche minimo cambiamento e spendere poche centinaia di euro, la lasciano invenduta per mesi e mesi, e alla fine sono costretti ad abbassare il prezzo di decine di migliaia di euro.

Per chi se la sente di scontrarsi con questa mentalità e desidera diventare un home stager, stiamo tenendo dei corsi a Firenze. I corsi base sono anche per gli agenti immobiliari interessati a capire meglio come funziona l'home staging, per decidere eventualmente di offrire un servizio in più ai propri clienti.

Per vuole saperne un po' di più, ho un blog che si intitola "Le regole dell'home staging"

Riguardo al programma "Vendo casa disperatamente", lì si tratta a volte di vere e proprie ristrutturazioni, per l'home staging in genere si eseguono interventi veloci e da poche centinaia di euro (spesso si fanno semplici consulenze).
 

Allegati

  • Ca_cuoco.jpg
    Ca_cuoco.jpg
    243,3 KB · Visite: 67

carmendesign

Membro Junior
Professionista
Ciao Simone,
devo risponderti qui perché non sono ancora autorizzata a mandare messaggi privati.

Esiste un'associazione nazionale di home stagers ma non credo che dia nessun tipo di tutela, non essendoci almeno per ora neppure un albo professionale.
Non so risponderti alla seconda domanda, è un'attività ancora tutta da inventare. Io ho il mio lavoro di architetto parallelamente al quale svolgo l'attività di home stager, ora stiamo anche tenendo dei corsi sperando di contribuire alla conoscenza e diffusione di questa figura professionale. Non sono certa di poterti consigliare di aprire un'agenzia che si occupi esclusivamente di home staging, almeno per il momento, ma dipende anche dalla tua situazione, dai contatti che hai. Io per ora ho lavorato per agenzie (poco) e soprattutto con privati.

Ardua decisione... spero d'essere stata d'aiuto
Carmen
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Interessante davvero, non si finisce mai di imparare !
Ma mi domando come farlo capire ai clienti venditori...non vogliono capire che devono pulire, figuriamoci tirare fuori i soldi per un home stager....:shock:
Anzì, si incontra una tale ostinazione, roba da non credere...tento da tre giorni a convincere una signora che domenica, quando farò vedere la sua casa in campagna, deve portare via i suoi cani...tre amorevoli terranuova :shock::shock::shock: che saltano liberamente da divano a divano, terrorrizzando chiunque. Risposta: ma no,sono buoni ed alle persone piacciono...

Comunque è da tentare, bella cosa.
Quanto tempo durano i corsi a Firenze ?
 

luoghidirelazione

Membro Junior
Privato Cittadino
Home staging valorizzare la casa per venderla

Anche io credo che l'home staging possa essere una risorsa per chi opera nel settore immobiliare e lo dimostra il fatto che tra i partecipanti al nostro corso di home staging a Milano vi sono molti agenti immobiliari che vogliono fare la differenza.

Riguardo al compenso esistono poi diverse scuole di pensiero: c'è chi propone un prezzo fisso e chi invece una % sulla vendita (come accade in America ed altri paesi) . Io credo che al momento la I soluzione sia più percorribile.

Riguardo alla domanda: chi paga? Beh no di certo l'agenzia immobiliare anche se alcune stanno fornendo questo servizio in modo gratuito (naturalmente si tratta di piccoli interventi) per avere dei casi di successo che dimostrino la bontà di questo investimento ai proprietari.

La difficoltà maggiore è convincere i proprietari non solo ad investire economicamente in un simile servizio ma anche a consentire che qualcuno realizzi qualche piccola modifica nel proprio immobile. A volte le resistenze psicologiche sono il principale ostacolo da superare.

Attualmente l'home stager non è una figura professionale riconosciuta, quindi chi vuole svolgere questa attività è bene che la abbini ad una parallela come sta facendo Simone e realizzi una strategia di marketing in attesa che il mercato sia maturo. ;)
Helga
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
dell'home stang c'è bisogno in particolare per i negozi
queste vetrine impolverate, che lasciano intravvedere cartoni per terra e muri con i segni della mobilia, ... sono un danno per la città oltre per il proprietario
 

carmendesign

Membro Junior
Professionista
Certo il proprietario ha un legame fortissimo con la sua casa, non riesce a vederla come farebbe un estraneo, e tantomeno a considerarla come un prodotto da vendere.
Bisognerebbe fargli capire che quella casa dovrà lasciarla comunque, e vale la pena fare un piccolo sforzo cominciando a togliere di mezzo qualcosa, e sostenere una piccola spesa, per aumentare nettamente le probabilità di venderla subito e senza sconti. Certo la signora coi terranova probabilmente è un caso senza speranza, ma ci sono molte persone, soprattutto giovani, che dopo la solita diffidenza iniziale capiscono e sono disposti a provare.
Gli appartamenti da affittare, già senza inquilino, sono quelli dove si incontrano meno ostacoli, e danno più soddisfazioni. :p

Certo l'home staging sui negozi uffici ecc. può essere anche più proficuo, visto che restano mediamente sul mercato ancora più a lungo degli ammobili residenziali.

Di solito paga il venditore, ma l'agente può assumersi i costi, quanto meno di una consulenza, che nel nostro caso costa 170 euro, ad esempio in cambio dell'esclusiva.

Il corso base a Firenze dura un giorno e si tiene di sabato, il prossimo ci sarà il 26 giugno. Per chi, dopo aver seguito il corso base, dovesse decidere di intraprendere la professione di home stager, ci sono corsi della durata di due giorni, il prossimo si svolgerà il 3 e 4 luglio (abbiamo tenuto conto delle date dei modiali di calcio) :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto