ccc1956

Membro Senior
Professionista
Io, da non addetto ai lavori ma da attento osservatore delle dinamiche immobiliari, su questa crisi mi sono fatto quest'idea: non sarà per niente simile a quelle passate. Niente "discese ardite e niente risalite" delle quotazioni, come avveniva nei decenni successivi ma una lentissima erosione dei prezzi e uno stallo delle compravendite a volumi simili a quelli del 2012 ( 450.000 ). Puo darsi che i prezzi caleranno del 15% nel giro di 5 anni....Dal 2008 ad oggi i prezzi, in generale, sono calati del 10% secondo media nazionale, tenendo conto che le compravendite si sono drammaticamente dimezzate. Compravendite dimezzate ma prezzi che hanno sostanzialmente tenuto. Un fenomeno nuovo.
Dinamiche economiche, finanziarie ma soprattutto DEMOGRAFICHE stanno alla base della mia convinzione. Credo che la pressione a comprare non sarà mai più come quella dei decenni passati perché gli italiani hanno all' 83% la casa di proprietà e in media un solo figlio. Un ragazzo e una ragazza che si sposano molto spesso hanno già una casa o addirittura due case a disposizione...Ma non hanno un lavoro fisso, magari. Quindi per quale motivo dovrebbero cercare casa se ne hanno già una a disposizione, e, alla fin fine, non possono neanche accendere un mutuo per carenza di requisiti economici?

( In città é parzialmente diverso, perché c'è più ricambio sociale, mobilità lavorativa e, poi, la media dei proprietari di casa é sensibilmente minore della media nazionale e, qundi, c'è maggiore domanda e fame di alloggi. I prezzi, a macchia di leopardo, possono tenere di più).

su molto di quello che dici sono d'accordo su altro no.
quelli della mia generazione, 55 anni, hanno due figli in media... ragazzi oggi dai 20 ai 25 anni...........
di case non ne hanno piu' di una........ma quando mai??? Io ho una casa ad alghero oltre a quella dove vivo.
se permetti la mia casa se la divideranno quando sara' il momento :shock: non certo fra 5-10 anni se vorranno farsi una vita loro.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
vero, ma non è l'IMU ad aver provocato la castrofe annunciata. Certo questi provvedimenti si commentano da soli, ma bisogna sempre pensare che gli anni di vacche grasse sono sempre seguiti da anni di vacche magre....Ma noi le vacche le abbiamo gonfiate parecchio, ecco perchè quelle di adesso ci sembrano veramente scheletriche....
no..non e' cosi'...
in Spagna crisi profondissima che fanno? riducono l'IVA al 4% su tutto il nuovo ,in Italia paventano invece di aumentarla
in Spagna ti permettono di pagare le tasse sulle future plusvalenze sul 50% del valore..in Italia mandano le camionette della Finanza nelle localita' turistiche
in Spagna ,a fronte degli investimenti esteri di coloro i quali comprano per far rendere l'immobile con le locazioni, emettono a tempo di record una legge ad hoc per chi non paga l'affitto ( in 15 giorni la guardia civil ti mette fuori )...in Italia stai in ballo anni ( con i costi derivanti )
in Spagna , le imprese che sono fallite anche in localita' importanti ( esempio Marbella ) si sono viste subentrare dalla stessa banca finaziatrice ,hanno svenduto gli immobili e sono rientrate del capitale finanziato...in Italia ..sei morto e le cattedrali mai finite rimangono pi per anni senon decenni.
Un esempio per tutti...a Marbella un trilo doppi servizi e box viene venduto oggi ,finito in ogni sua parte,a 98.000 ( 18 mesi fa costava 279.000 )...in Italia non compri nemmeno al Lido delle Nazioni :disappunto:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
certo ...cmq mi sa che oramai tutti si siano resi conto che cosi non si puo' andare avanti.
un po' sono d'accordo con goldsilver che dice che chi ha comprato nell'euforia ha sbagliato ed oggi piange ma non per questo devono piangere gli altri perche'
vorrebbe vendere allo stesso prezzo di quando ha comprato.
poveretti, hanno sbagliato timing.:occhi_al_cielo:



Mica tutti quelli che hanno comprato negli anni d'oro erano presi da euforia....

Sono tanti quelli che hanno dovuto comprare per varie problematiche soesso familiari... io per esempio.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Mica tutti quelli che hanno comprato negli anni d'oro erano presi da euforia....
Sono tanti quelli che hanno dovuto comprare per varie problematiche soesso familiari... io per esempio.

sei stata sfortunata, se oggi tu dovessi vendere probabilmente non prenderesti quello che hai pagato.
per chi ha comprato allora e non ha intenzione di vendere buon per loro.........
per chi invece ha perso il lavoro o si e' separato o altro ancora.....sono dolori se devono vendere.
ma e' il mercato che va su e giu'................
 
E

enzo6

Ospite
:shock:

prezzi nominali :pollice_verso: qual'è il prezzo nominale di una compravendita? :shock:
valori al 2012 :shock:
valori al 1958 :triste:
indice prezzi reali :confuso:
qua dei prezzi reali non c'è traccia :occhi_al_cielo: , come facilmente prevedibile ;)
non è stata effettuata nessuna rilevazione
* l'asterisco poi è il massimo : stima a fine anno :ok:

Basta leggere la colonna 3 (pz reali base 2012) e la colonna 5 (indice pz) e fare il confronto tra 2002 e 2012.
[Messaggio di moderazione: l'ultima riga del messaggio è stata rimossa in quanto off topic e contenente attacchi personali]
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Basta leggere la colonna 3 (pz reali base 2012) e la colonna 5 (indice pz) e fare il confronto tra 2002 e 2012.

non mi stupisco, prevedibile ... pazienza, se sei abituato a operare così

quel che è peggio è che neppure davanti allo stesso file leggiamo la stesa cosa :confuso:
nel file allegato le intestazioni delle colonne sono le seguenti:
colonna 1 Anno
colonna 2 prezzi nominali €/mq :occhi_al_cielo:
colonna 3 valori al 2012 (stimati) €/mq
colonna 4 valori al 1958 €/mq
colonna 5 indice prezzi reali 1958 base 100
colonna 6 Compravendite (n° abitazioni)
colonna 7 Indice compravendite 1958 base 100

evidentemente non stai commentando lo stesso file visto che
la colonna 3 (pz reali base 2012)
nella colonna 3 del file che hai allegato non si parla di prezzi ma di valori stimati ... di rilevazione non c'è proprio traccia, per questo si stima, si prevede, si costruisce :confuso:Confonder il significato prezzo/valore è già preoccupante, leggere quello che non c'è però ... dai
Come vedi di prezzi reali non c'è traccia, nel file che hai allegato
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
e poi ...
si sospetta degli attuali atti notarili perchè si ritiene che il prezzo dichiarato non corrisponda al reale :pollice_verso:
si prendono per buone analisi come questa che partono dal 1958 :shock: dai ...
ma non viene un minimo di dubbio su come sia stata possibile la raccolta :shock: dei dati addirittura del 1958 :occhi_al_cielo:
o nel 1958 si dichiarava tutto ed il problema lo abbiamo solo ora :^^:
...
insomma ... dai ... mi sembra che ci si beva veramente di tutto :fiore:
 
E

enzo6

Ospite
non mi stupisco, prevedibile ... pazienza, se sei abituato a operare così

quel che è peggio è che neppure davanti allo stesso file leggiamo la stesa cosa :confuso:
nel file allegato le intestazioni delle colonne sono le seguenti:
colonna 1 Anno
colonna 2 prezzi nominali €/mq :occhi_al_cielo:
colonna 3 valori al 2012 (stimati) €/mq
colonna 4 valori al 1958 €/mq
colonna 5 indice prezzi reali 1958 base 100
colonna 6 Compravendite (n° abitazioni)
colonna 7 Indice compravendite 1958 base 100

evidentemente non stai commentando lo stesso file visto che

nella colonna 3 del file che hai allegato non si parla di prezzi ma di valori stimati ... di rilevazione non c'è proprio traccia, per questo si stima, si prevede, si costruisce :confuso:Confonder il significato prezzo/valore è già preoccupante, leggere quello che non c'è però ... dai
Come vedi di prezzi reali non c'è traccia, nel file che hai allegato

beato te che lavori con le tue statistiche da 40 appartamenti/anno.
se non vuoi capire queste prendi altre analisi che ti daranno responso analogo
io mi arrendo
 

Allegati

  • Res_prezzi_58-12.pdf
    22,7 KB · Visite: 32

Mil

Membro Senior
in Spagna , le imprese che sono fallite anche in localita' importanti ( esempio Marbella ) si sono viste subentrare dalla stessa banca finaziatrice ,hanno svenduto gli immobili e sono rientrate del capitale finanziato...

Beh...noi siamo nella fase immediatamente precedente, le banche hanno solo bloccato il credito e pensano di poter rientrare anche senza svendere. Il problema è che questo ingenera il perverso meccanismo delle quotazioni...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto