andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
azz...oris..ma dove li costruisci ? e' sempre lo stesso parrucchiere??? :risata: :risata: :risata:
Cmq.,personalmente il problema non mi tocca,alle proposte do durata di 48 ore( ad eccezione di causa di forza maggiore )...e se son fiori...fioriranno.
Se esiste volonta' di accettare o di eventualmente ribassare le pretese la si vede...viceversa mi dicono di no e iniziamo una nuova fase.
Provate a d immaginare...proposta subordinata mutuo ( 40-50 giorni di attesa ) ,proposta senza esclusiva? cheffate?, proposta con esclusiva,con tempi di accettazione di 15 giorni...con due clienti interessati con la tipologia sovraesposta , il venditore ha perso 3 mesi :disappunto: :disappunto: ... e noi abbiamo perso la casa :disappunto: :disappunto:
 

Il Merlo Bianco

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono daccordo anche io: in presenza di una proposta scritta le visite devono essere bloccate.
Dato però che gli incarichi in esclusiva, almeno per me, sono ben pochi e sulla maggioranza degli immobili ci si trova a lavorare in diversi, accade anche che in presenza di una proposta io fermo le visite mentre altri continuano a lavorarci indisturbati!!!
Credo quindi che principalmente dovrebbe essere il venditore stesso ad avvisare anche le altre agenzie e fermare le visite anche con loro!
Se si vuole correttezza si deve anche dare!!!
 

Giovanna65

Nuovo Iscritto
jrogin ha scritto:
Personalmente quando ricevo una proposta di acquisto, non blocco le visite ma NON sottopongo altre proposte al proprietario fino ache la "prima" trattativa è finita.
magari questo è un giusto compromesso per tutti....
 

Giovanna65

Nuovo Iscritto
Oris ha scritto:
Uno studio della CCIAA di Roma ha classificato come vessatoria l'irrevocabilità di una proposta presentata a un agente imoobiliare, qualora tale irrevocabilità non sia da rispettare anche dall'agente stesso, limitando la propria azione fino a quando tale proposta non sia più valida, o per scadenza dei termini o per avvenuto rifiuto da parte del venditore, senza nessuna "contro-proposta".

Io sono per seguire tale linea di pensiero, perchè io non sono stato affatto incaricato da nessuno per vendere il proprio immobile al più alto prezzo, ma al prezzo migliore possibile nel momento che si instauri una tratativa.

Tale prezzo deve intendersi quel prezzo che viene fuori dalle trattative tra le parti, fino a quando non sia per entrambe soddisfacente.

Mi domando come potrei definirmi mediatore, sia per l'acquirente che per il venditore, quando in presenza di una tratttiva iniziata io mi metta a cerare potenziali migliori offerenti per UNA sola delle paarti, la cosa mi potrebbe tornare se anche la parte acquirente fosse libera di recedere dall'offerta senza danno.

Io credo che ci sia, da parte di molti miei colleghi, una forte accondiscendenza verso i venditori, cosa ch enon solo non condivido di principio, ma che mi fa anche un pochino irritare (non lo nascondo).

Noi, cari colleghi, non siamo incaricati da nessuno a far null'altro che trovare le parti e far si che si mettano d'accordo, se fossimo incaricati dal venditore a VENDERE AL MIGLIOR PREZZO il suo immobile saremmo VENDITORI e non dovremmo pretendere alcunchè dagli acquirenti.

Quindi, in presenza di una proposta irrevocabile io sono per FERMARE ogni tipo di altra promozione fino alla sua scadenza, d'altronde, quella settimana nella quale le trattative si fermano potranno solo motivare altri interessati ancora di più, se poi questi interessati sono miei clienti, appena la proposta decade (se decade) potranno farsi avanti, se invece i clienti sono di colleghi e fanno nel contempo della mia proposta una offerta migliore, è la legge del mercato, che accetto, ma NON POSSO accettare di propormi come mediatore a un acquirente comportandomi da venditore, mi sembrerebbe di farmi pagare (dall'acquirente) senza merito.

Io consiglio a tutti gli acquirenti di farsi dire dal proprio agente come questi si comporta in caso di proposta e di scegliere di conseguenza: se vorranno aiutare a fare un asta al rialzo possono benissimo rivolgersi a chi, nonostante le proposte, continua il alvoro come nulla fosse.

E sono convinto che anche questo, prima o poi, verrà fuori.

Sono d'accordo con te riguardo la troppa accondiscendenza verso i venditori... sono loro che causano problemi e avanzano pretese spesso assurde. Quello che penso sempre di più, oltre a NON amare la categoria dei mediatori (scusate, ma ho solo esperienze negative) , è che dovreste farvi pagare la percentuale dal VENDITORE e NON dall'acquirente, visto che spesso vedo case in vendita da anni, che significa molto spesso che il venditore non cede nè con il prezzo nè cerca di migliorare le condizioni dell'immobile ..
La mia proposta è andata male, ma il venditore presenta una casa con molti problemi. Ne risolvesse qualcuno visto che è in vendita da due anni e non scende di prezzo! Il mondo è piccolo e sono venuta a conoscenza di altri fatti su quella casa... MENOMALE che mi hanno restituito l'assegno! Che brutto lavoro il vostro... sempre a dire ****ate per coprire le magagne che non devono uscire fuori e a fare il gioco del venditore che non fa alcuna fatica e non spende un centesimo! omunque grazie e tutti per le vostre opinioni.... cerco casa a morena (roma) cmq... ! saluti a tutti, Giovanna :disappunto:
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Giovanna65 ha scritto:
Gentili Signori, vorrei sapere se dopo aver ricevuto una proposta di acquisto prendendosi una settimana di tempo per rispondere, l'Agenzia immobiliare può far vedere l'immobile ad altre persone (mentre il venditore decide se la proposta gli va bene o no). Non credo sia corretto, diventerebbe un'asta!
Grazie,
Giovanna

Ciao Giovanna ho letto ora il tuo articolo e ti rispondo dicendo che in caso di prenotazione di accquisto il venditore o agenzia potrebbe far vedere l'immobile ad altre persone xche' se trova un "pollo" che gli offre di + va bene sia x lui agenzia che x il venditore e questo potrebbe a sua volta in caso contrario restituirti la caparra da te data x bloccare l'immobile e prendere in considerazione la proposta del 2 cliente. in caso di compromesso prima di tutto si toglie il cartello x serieta' ed essendo di importanza superiore alla prenotazione fa si che l'immobile non venga + fatto vedere in nessun caso da altre persone. io con i miei clienti quando faccio un compromesso x me l'immobile è venduto e quindi non ci effettuo + visite.ciao fammi sapere come prosegue la situazione :risata: :risata:
 
O

Oris

Ospite
Giovanna65 ha scritto:
Oris ha scritto:
Uno studio della CCIAA di Roma ....

Sono d'accordo con te riguardo la troppa accondiscendenza verso i venditori... sono loro che causano problemi e avanzano pretese spesso assurde. Quello che penso sempre di più, oltre a NON amare la categoria dei mediatori (scusate, ma ho solo esperienze negative) , è che dovreste farvi pagare la percentuale dal VENDITORE e NON dall'acquirente, visto che spesso vedo case in vendita da anni, che significa molto spesso che il venditore non cede nè con il prezzo nè cerca di migliorare le condizioni dell'immobile ..
La mia proposta è andata male, ma il venditore presenta una casa con molti problemi. Ne risolvesse qualcuno visto che è in vendita da due anni e non scende di prezzo! Il mondo è piccolo e sono venuta a conoscenza di altri fatti su quella casa... MENOMALE che mi hanno restituito l'assegno! Che brutto lavoro il vostro... sempre a dire ****ate per coprire le magagne che non devono uscire fuori e a fare il gioco del venditore che non fa alcuna fatica e non spende un centesimo! omunque grazie e tutti per le vostre opinioni.... cerco casa a morena (roma) cmq... ! saluti a tutti, Giovanna :disappunto:

Ci sono le vie di mezzo, come sono d'accordo con te riguardo a quello che pensi sulla proposta, sono assolutamente in disaccordo con la definizione e l'idea che hai del alvoro che svolgo :D

Però ognuno ragiona con in testa la sua esperienza, quindi ti perdono...

Io però pretendo di esser pagato da entrambi proprio perchè lavoro come tu vorresti si lavorasse tutti ;)
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io però pretendo di esser pagato da entrambi proprio perchè lavoro come tu vorresti si lavorasse tutti

Quoto in pieno, e aggiungo di non generalizzare con la categoria... Perchè trovo sia un atteggiamento tipico solo di persone tremendamente ottuse.

Anyway, buona fortuna con la ricerca, e ricorda: chiusa una porta si apre un portone! (o un portoncino se cerchi una villetta... ;) )
 

Giovanna65

Nuovo Iscritto
Sandro 7942 ha scritto:
Io però pretendo di esser pagato da entrambi proprio perchè lavoro come tu vorresti si lavorasse tutti

Quoto in pieno, e aggiungo di non generalizzare con la categoria... Perchè trovo sia un atteggiamento tipico solo di persone tremendamente ottuse.

Anyway, buona fortuna con la ricerca, e ricorda: chiusa una porta si apre un portone! (o un portoncino se cerchi una villetta... ;) )

"Ottusa" non è l'aggettivo che mi si addice... per niente! Vacci piano con le parole! Io racconto la mia esperienza e ovviamente qui siete tutti ONESTI e CORRETTI!
Buon lavoro a tutti, allora! E buona fortuna a me e a tutti quelli che disgraziatamente devono vendere e/o comprare, sono solo rogne e stress! Parlo sempre e SOLO per me ovviamente, ma scommetto che se si facesse un'indagine di mercato su quello che pensa la gente delle agenzie immobiliari (a Roma perlomeno!), sono sicura che ne uscirebbe solo una sfilza di parolacce e malcontento. Tanto sono solo i soldi l'obiettivo di tutti, l'etica è una parola antica e dimenticata... :soldi:
Ciao,
Giovanna

p.s. ci vediamo nella giungla! :^^:
 
O

Oris

Ospite
Vacci piano con le parole! Io racconto la mia esperienza e ovviamente qui siete tutti ONESTI e CORRETTI!

Ehi come ti permetti! :rabbia:

... ops :D

Pensavo fosse una offesa :D

Allora, io peronsalmente non so se sono onesto e corretto, di sicuro ne sono convinto e ci provo ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto