PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
:fiuu:
....e la lira si impenna

44F49290-B609-4ED4-9165-87D23652221A.jpeg
 
U

Utente Cancellato 82082

Ospite
Buongiorno. Io sono perfettamente d'accordo con Giovanna. Infatti, nel momento in cui riceviamo una Proposta d'acquisto regolare con assegno di caparra, sospendiamo le visite, pur prendendo nota dei nominativi che successivamente ci chiamano e spiegando loro la situazione.

Faccio due eccezioni: la prima è quando, dicendolo al Cliente che ha fatto la Proposta, ritengo non sia congrua rispetto le aspettative del Proprietario. La seconda quando, caso strano, ma frequente, capita che, dopo mesi di lavoro infruttuoso, contemporaneamente ci siano due interessi forti con desiderio di fare la Proposta. Anche in questo caso, se il tutto si svolge nel giro di uno o due giorni, prendiamo le due Proposte spiegando ai Proponenti la situazione in atto (senza dire la cifra ovviamente). Anche se la cosa non mi piace,credo sia corretto agire nell'interesse del Proprietario che ci ha dato l'incarico. Ma sempre se il tutto è quasi contemporaneo. Ripeto, un giorno o due per la sottoscrizione di entrambe le Proposte. E con la massima trasparenza.
Buon lavoro e saluti. Robi
Salve una info la proposta d acquisto non è un preliminare vero?
 
U

Utente Cancellato 82082

Ospite
Salve spiego nel mese di Agosto, dopo aver visto una casa di proprietà di un incapace di intendere e di volere io e la mia compagna abbiamo deciso di fare un offerta accettata subito dai tutori della persona incapace di intendere titolare della casa, nel mese di Ottobre siamo riusciti ad ottenere il mutuo ed e quindi partita iter del tribunale ma essendo la casa nella mia provincia mentre tutore e titolare dell immobile di Milano ci dicono che dobbiamo avere ok del giudice civile di entrambi i tribunali, nei primi giorni del mese di Dicembre arriva ok del giudice civile di Milano così manca solo quello della mia provincia, nel frattempo arriva fine dicembre e scade la delibera del mutuo che dopo qualche giorno mi viene rinnovata fino al 28 Febbraio, ad oggi 16 Febbraio il giudice civile della mia provincia ha dato ok per vendita della casa, fissiamo rogito il lunedì dopo ossia il 22 in data 18 Febbraio mi chiama il notaio che manca un foglio “ beneficio inventario” che chi vende non ha mai fatto, a questo punto si presume che arriveremo al 28 Febbraio che il mutuo decade.
Abbiamo chiesto le tempistiche per avere questo foglio ma non c’è le sanno dare e noi di riperderci altri mesi siamo stufi.
Io mi chiedo posso rinunciare all acquisto senza perdere la caparra dato che mi decade il mutuo? E seconda domanda la provvigione all agenzia va pagata solo se si fa il rogito dal notaio?
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Salve spiego nel mese di Agosto, dopo aver visto una casa di proprietà di un incapace di intendere e di volere io e la mia compagna abbiamo deciso di fare un offerta accettata subito dai tutori della persona incapace di intendere titolare della casa, nel mese di Ottobre siamo riusciti ad ottenere il mutuo ed e quindi partita iter del tribunale ma essendo la casa nella mia provincia mentre tutore e titolare dell immobile di Milano ci dicono che dobbiamo avere ok del giudice civile di entrambi i tribunali, nei primi giorni del mese di Dicembre arriva ok del giudice civile di Milano così manca solo quello della mia provincia, nel frattempo arriva fine dicembre e scade la delibera del mutuo che dopo qualche giorno mi viene rinnovata fino al 28 Febbraio, ad oggi 16 Febbraio il giudice civile della mia provincia ha dato ok per vendita della casa, fissiamo rogito il lunedì dopo ossia il 22 in data 18 Febbraio mi chiama il notaio che manca un foglio “ beneficio inventario” che chi vende non ha mai fatto, a questo punto si presume che arriveremo al 28 Febbraio che il mutuo decade.
Abbiamo chiesto le tempistiche per avere questo foglio ma non c’è le sanno dare e noi di riperderci altri mesi siamo stufi.
Io mi chiedo posso rinunciare all acquisto senza perdere la caparra dato che mi decade il mutuo? E seconda domanda la provvigione all agenzia va pagata solo se si fa il rogito dal notaio?
Un po in pasticcio che vi siete cercati
1 bisogna leggere cosa avete firmato
2 l'agenzia matura il proprio compenso all'accettazione della proposta non al rogito e anche qui bisogna vedere quali erano gli accordi scritti (sospensiva o altro). Di solito le agenzie non fanno beneficenza e battono cassa poco dopo la proposta accettata nel tuo caso comunque non avete fiutato un grande affare da quel che scrivi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Abbiamo chiesto le tempistiche per avere questo foglio ma non c’è le sanno dare e noi di riperderci altri mesi siamo stufi.
Si, hai aperto una discussione qualche giorno fa.
Ma purtroppo senza leggere quanto firmato ( scadenze, patti, clausole varie) nessuno qui può consigliare come muoverti concretamente; direi che è il notaio a doverti spiegare quanto tempo serve, e cosa fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto