Romeobolz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Romeobolz ha scritto:Io mi sono aggiudicato una casa ad un'asta publica ed è successo questo:
Entro 60 giorni ho pagato tutto.
Appena saldato il tribunale ha effettuato il rogito e mio ha trasmesso l'atto di proprietà.
Lo sfratto per l'esecutato (scusate la crudezza), è immediato, nel senso che ha la precedenza assoluta su tutti gli altri sfratti che devono essere eseguiti.
Comunque ho comunicato all'esecutato che ero il nuovo proprietario e mi sono messo daccordo con lui per il rilascio.
Sapete cosa mi hanno proposto? se ero daccordo nel vendere a loro ( altri componenti della famiglia) l'immobile ad una cifra superiore ( naturalmente) di aggiudicazione.
Devo essere sincero, mi hanno fatto pena ed ho accettato, ho venduto l'immobile al figlio ( l'esecutato era il padre) ad un prezzo superiore del 30% di quello di aggiudicazione più le spese.
Comunque se ciò non avveniva, ribadisco che lo sfratto comunicato tramite atto giudiziario, ha precedenza assoluta su tutti gli altri, e comunque non passerebbero più di due tre mesi, ma naturalmente dipende dalla città in cui si risiede) dalla notifica.
Mi dispiace per per quanto sta avvenendo a questa ragazza, ma se potete trattate con chi si è aggiudicato l'immobile, e sinceri auguri.

Piccolo OT hai pagato la plusvalenza subito al notaio? Che percentuale e come viene conteggiata?

La plusvalenza è stata dichiarata nella dichiarazione dei redditi e mi è stata tassata con l'ultimo scaglione.
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Sapete cosa mi hanno proposto? se ero daccordo nel vendere a loro ( altri componenti della famiglia) l'immobile ad una cifra superiore ( naturalmente) di aggiudicazione.
Devo essere sincero, mi hanno fatto pena ed ho accettato, ho venduto l'immobile al figlio ( l'esecutato era il padre) ad un prezzo superiore del 30% di quello di aggiudicazione più le spese.

è bello sapere che c'è al mondo gente dal cuore d'oro... cmq non posso fare la morale a nessuno, figuriamoci a chi non conosco. Scusami per la battuta, ma quanto varrebbe la nostra vita se avessimo più a cuore il destino degli altri e meno il destino delle nostre tasche!
Saluti!
 

Romeobolz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Bruno80
è bello sapere che c'è al mondo gente dal cuore d'oro... cmq non posso fare la morale a nessuno, figuriamoci a chi non conosco. Scusami per la battuta, ma quanto varrebbe la nostra vita se avessimo più a cuore il destino degli altri e meno il destino delle nostre tasche!
Saluti!
Si è vero, al primo posto ci sono sempre le nostre tasche.
Credi che non immaginavo in che stato d'animo si trovavano gli esecutati quando ho partecipato all'Asta dell'immobile?. ma che potevo farci, la vita è fatta così, potrebbe capitare anche a me una situazione del genere a situazione invertita.
Ma che dire degli Istituti di credito ( Banche) o altri ( condominii), e altri soggetti,( fornitori) che sono capaci di metterti sul lastrico per poche migliaia di euro di debito che hai nei loro confronti ?
Credo di essermi comportato e aver preso in considerazione la situazione, nel migliori dei modi, e giustamente come tu dici:
"Quanto varrebbe la nostra vita se avessimo più a cuore il destino degli altri e meno il destino delle nostre tasche! ",
Ma alle Tue rispondo:
Entro certi limiti ( dobbiamo vivere tutti).
 

domenico chianese

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Facciamo due conticini. Il 26 gennaio c'è stata l'asta. Il compratore ha avuto 10 giorni per vedersi confermato l'acquisto. Se non è stato fatto nessun aumento ulteriore, dal giorno 5 febbraio avrà minimo 30 gg per versare il saldo del pagamento. Non conosco la celerità del Tribunale che ha espletato la vendita, ma per avere il decreto di traferimento (equivalente all'atto di compravendita stipulato dinanzi al notaio) non passeranno nella migliore delle ipotesi non meno di 3 mesi dal 5 febbraio. A maggio avrà lo strumento per poter esercitare il diritto di rivendicare la casa. Lo dovrà esercitare nei modi d'uso attraverso la notifica dell'ufficiale giudiziario. Per arrivare a cio' saremo a Luglio 2010. Se non prenderete accordi diversi, credo che in modo coattivo dovrà aspettare, dopo alcuni rimandi che normalmnete vengono concessi, l'inizio del nuovo anno per riuscire a liberare il vostro immobile. Conosco casi dove ci sono voluti anni per liberare la casa se nel nucleo familiare c'era la presenza di un invalido. Spero di averti dato un attimo di tranquillità rispettto all'ansia che manifestavi per l'imminenza della perdita della casa. Intanto arriveranno i soldini del Tribunale per la differenza tra il valore della vendita ed il debito esistente aggiunto di una quota di spese addebitate, ma spero sufficienti per trovare un'altra casa e ricominciare a ritrovare la serenità ultimamente compromessa... Mirko
 

linda83

Membro Junior
non meno di 3 mesi??nn è che una volta fatto il versamento mi inviano la comunciazione di lasciare libera la casa entro un dato giorno??la casa ha bisogno di varie manutenzioni (impianto elettrico vecchissimo, muri non condonati...) quindi uno paga le rate di un mutuo per una casa che per i 4-5 mesi successivi è abitata da altre persone??
Io sto iniziando a imballare un pò di roba...a guardare annunci a destra e a sinistra...ma non vorrei ne che me ne vado subito in affitto rischiando di pagare per alcuni mesi che potevo evitare standomene a casa, ne che mi dicano di lasciare la casa da li a 10 giorni!!!
E' brutto che non ci siano tempi uguali per tutti, che nessuno sappia dirti niente di certo...speriamo bene...
 

Peter Pan

Nuovo Iscritto
Cara Linda, sicuramente potrete tirare un po' per le lunghe, ma credo che per il vostro morale sia meglio trovare una soluzione al più presto, una nuova situazione definitiva dovrebbe portare stabilità anche psicologica. Se desiderate restare in quella casa, vi consiglierei di contattare al più presto l'aggiudicatario, chiedete al delegato alla vendita se vi può dare i recapiti, così scoprite subito se ha interesse che liberate la casa oppure se è disponibile ad affittarvela.
 

aleardi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cara Linda,
a prescindere dal periodo di tempo che vi sarà concesso, ti ribadisco che, da quando vedi per la prima volta l'ufficiale giudiziario a quando possano intervenire i carabinieri passano almeno tre mesi. Molto sensato ciò che ti consiglia Peter. Cerca di trovare un accordo sui tempi con l'aggiudicatario.
Maurizio
 
A

aristempantero

Ospite
Segui il consiglio di PeterPan. Se non contatti l'aggiudicatario la comunicazione di lasciare la casa entro 10 gg ti arriva (si chiama precetto) insieme alla notifica del decreto di trasferimento che da titolo a prendere possesso dell'immobile. Certo che se entro i 10 giorni non esci passano alcuni mesi, tra notifiche di primo accesso e dilazioni successive, ma prima o poi la fine arriva, e se hai invece un accordo con il nuovo proprietario, eviti tante situazioni traumatiche e risolvi più morbidamente la cosa.
Saluti,
Domenico
 
S

smoker

Ospite
Francesca Cecchini ha scritto:
Non entro nella polemica sulla giustizia in Italia (ne avrei a iosa...), rispondo solo a Linda per spiegare quel che succederà.
Entro 60 giorni (come detto) chi si è aggiudicato l'asta dovrà saldare il prezzo, a quel punto il tribunale darà il decreto di trasferimento dell'immobile.
Normalmente, il proprietario (perchè a quel punto, chi ha comperato all'asta è il proprietario, vi contatterà per dirvi di aver acquistato l'immobile e per accordarsi sul riulascio. Nel caso in cui non si raggiungerà alcun accordo, inizieranno le procedure di sfratto.
In ogni caso, ho quasi sempre visto accordi in questa sede, e spero lo raggiungiate anche voi, ciao!

Concordo con quanto consigliato dall' avvocato: cercare di accordarsi con il nuovo proprietario per ottenere, nella disanvventura, qualche vantaggio, e per evitare, in ultima battuta, di essere cacciati di casa dall' Ufficiale Giudiziario assieme alla forza pubblica.
Per conoscenza personale di casi analoghi posso dirti che la procedura coattiva indicata varia, dal momento di emissione del decreto di trasferimento, 6/8 mesi. Solamente una volta in un procedimento fallimentare è arrivata a due anni, ma è più una eccezione che la regola.
Saluti
Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto