ufficialegiudiziario

Nuovo Iscritto
Re: Vendita casa all'asta...e dopo cosa succede??

gennaro63 ha scritto:
Innanzitutto bisogna saldare il prezzo di aggiudicazione entro 60 giorni dalla data dell’Udienza. quando il giudice emetterà il decreto di trasferimento, che equivale al rogito notarile nella compravendita tra privati, . Con il decreto di trasferimento inoltre, il giudice ordina al debitore di lasciare l’immobile. Il decreto non può essere contestato, ma se non viene rispettato (come succede nella maggior parte dei casi), come proprietari si può intimare il rilascio della casa entro una certa data. Se ancora il rilascio non avviene, come purtroppo accade spesso, si può chiedere l’intervento della forza pubblica. Questa è una fase delicata, che richiedere 6/8 mesi il giudice saldati i relativi debiti spese etc....la differenza verra' data a voi......mi dispiace molto per questa vostra esperienza...vi faccio i miei piu' sinceri auguri
Giusto con una piccola precisazione non è il proprietario che chiede la forza pubblica ma l'ufficiale giudiziario che deve eseguire l'immissione in possesos del nuovo proprietario.
 

ufficialegiudiziario

Nuovo Iscritto
matisse1987 ha scritto:
ok ma io continuo a non capire. Qui abbiamo un caso in cui l'esecutato (linda83) (o parte della famiglia esecutata) si promuove per muoversi, e da quello che mi pare di capire è un caso raro.
Ecco, ma il mio discorso è, se giorno xx del mese xx e dell'anno xxxx si fa la perizia (sempre che avvenga con l'aiuto degli esecutati), non si potrebbe far partire da li la richiesta di sgombero, dato che spesso e volentieri, passano da un'anno (nei casi fortunati per il tribunale) a molto di piu da quando avverrà la vincita del'asta?
Voglio dire, se il tribunale si muovesse prima, si avrebbero meno disagi per il cmpratore, per il tribunale e per l'esecutato. Cioè boh, magari viaggio io di mente
credo lei faccia riferimento alla opportunità di nominare custode dell'immobile sottoposto a pignoramento, persona diversa dal debitore.
In questo caso il custode può chiedere di sgomberare i locali solo se sono occupati senza titolo. Non mi pare sia questo il caso.
 

ufficialegiudiziario

Nuovo Iscritto
linda83 ha scritto:
Grazie a tutti per il sostegno e le risposte che mi avete dato!
Quindi io mi devo aspettare che entro fine marzo mi arrivi una comunicazione dal giudice che la casa è del sig. ** e poi saranno loro a contattarci per proporci varie soluzioni o comunicarci di lasciare la casa entro tot giorni e in oltre possiamo prendere qualche soldo della differenza tra il debito e il prezzo di vendita della casa.
La cosa che mi preoccupa è che per andare in affitto pretendono 3 mesi in anticipo, quindi circa 2000 euro...mamma mia, speriamo bene.
Comunque volevo anche dire che noi lasciamo subito la casa senza farla troppo lunga e quindi senza arrivare ai 7/8 mesi perchè non sarebbe giusto per noi perchè per quei mesi continueremo a soffire e poi mio padre ha sbagliato in passato ed è giusto pagare per quegli errori.
Grazie mille di nuovo!
La procedura di rilascio inizia quando Le verrà notificato il decreto di trasferimento con il relativo precetto.
Prima di detta notifica nessuna procedura di rilascio può essere intrapresa dall'aggiudicatario.
 

linda83

Membro Junior
Ma più o meno quanto tempo intercorre tra il pagamento dell'importo rimanente da parte dell'aggiudicatario e la notifica dell decreto di trasferimento con il relativo precetto??
Premetto che il tribunale è quello di Pisa.

Chiedo questo perchè sono quasi passate 3 settimane e ancora non abbiamo visto niente...
 

Peter Pan

Nuovo Iscritto
linda83 ha scritto:
Ma più o meno quanto tempo intercorre tra il pagamento dell'importo rimanente da parte dell'aggiudicatario e la notifica dell decreto di trasferimento con il relativo precetto??
Premetto che il tribunale è quello di Pisa.

Chiedo questo perchè sono quasi passate 3 settimane e ancora non abbiamo visto niente...

Hai contattato l'aggiudicatario? Che intenzioni avete? Volete restare o volete andare via?
 

linda83

Membro Junior
L'aggiudicatario??noi non sappiamo chi sia, nessuno ancora ci ha contatto!!E al tribunale c'è sempre un fila lunghissima di persone e al telefono non rispondono o è occupato.
Per quanto riguarda le nostre intenzioni è quella di andare via, perchè sicuramente l'affitto che ci verrebbe richiesto (ovviamente se è stata acquistata per tale scopo) sarebbe molto elevato (100mq di casa, giardino, 3 camere, posizione centralissima...).
 

Peter Pan

Nuovo Iscritto
linda83 ha scritto:
L'aggiudicatario??noi non sappiamo chi sia, nessuno ancora ci ha contatto!!E al tribunale c'è sempre un fila lunghissima di persone e al telefono non rispondono o è occupato.
Per quanto riguarda le nostre intenzioni è quella di andare via, perchè sicuramente l'affitto che ci verrebbe richiesto (ovviamente se è stata acquistata per tale scopo) sarebbe molto elevato (100mq di casa, giardino, 3 camere, posizione centralissima...).

Allora, se volete andare via, vi conviene cercare una sistemazione e spostarvi. Inutile, secondo me, preocuparsi se ci vorrà molto tempo o poco tempo, appena trovate la soluzione vi spostate e tanti saluti. Farsi mandare via dall'ufficiale giudiziario aggiungerebbe solo inutile sofferenza. Per andarvene non dovete mica attendere di essere contattati, lasciate le chiavi al custode giudiziario e buona notte. Questo, naturalmente, è solo una personale opinione.
 

mosca

Membro Assiduo
PiterPan ha ragione...ora preoccupatevi solo della vostra prossima destinazione... tanto presto o tardi qualcuno vi contatterà :?
 

alf

Nuovo Iscritto
Per la cara amica Linda 83,
Hai tutta la mia solidarietà e capisco perfettamente il dramma che stai vivendo! purtroppo è una fase triste della tua vita, ma come tutte le cose avrà un inizio ed una fine, quello che e importante e estare tutti uniti in famiglia.
Prima di lasciare l'esattoria per entrare definitivamente nel mondo dell'intermediazione immobiliare, ho esecutato anche io diversi contribuenti morosi ,e triste lo sò ma era il mio lavoro, e di procedure immobiliare me ne son passate a iosa sotto le mani!
Allora tornando al problema, sappi che il giudice dell'esecuzione prima di emettere il decreto di trasferimento dell'immobile all'aggiudicatario impiega dai cinque ai sei mesi ( a Napoli a volte pure otto mesi)
solo allora quando l'immobile e stato trasferito il nuovo proprietario puo contattarti per dire quello che ha intenzione di fare,prima nn lo puo fare per il semplice fatto che e semplicemente aggiudicatario in via precaria ma diverrà proprietario solo in seguito a d emissione del decreto di trasferimento e solo allora avra titolo per poterti contattare.Il decreto e titolo esecutivo a tutti gli effetti ragion per cui l'ufficiale giudiziario puo ordinarvi di lasciare subito l'immobile ragion per cui ti consiglio vivamente nelle more di tale procedimento di trovarvi una nuova sistemazione.
Nel frattempo ti faccio i miei migliori auguri!
 

ivaring

Membro Ordinario
Privato Cittadino
aleardi ha scritto:
Cara Linda,
sono dispiaciuto per quanto sta accadendo alla tua famiglia e ti faccio i migliori auguri perchè tutto si svolga in modo meno traumatico possibile.
Per poterti essere, spero, utile, ho bisogno di alcune informazioni supplementari.
Di che tribunale si tratta? Te lo chiedo perché, come già detto in altra occasione, benché " la legge è uguale per tutti", da un tribunale all’altro variano alcune procedure. Cmq. La legge recita:


Articolo 608 - Modo del rilascio.
L'esecuzione inizia con la notifica dell'avviso con il quale l'ufficiale giudiziario comunica almeno dieci giorni prima alla parte, che è tenuta a rilasciare l'immobile, il giorno e l'ora in cui procederà.
Nel giorno e nell'ora stabiliti, l'ufficiale giudiziario, munito del titolo esecutivo e del precetto, si reca sul luogo dell'esecuzione e, facendo uso, quando occorre, dei poteri a lui consentiti dall'art. 513, immette la parte istante o una persona da lei designata nel possesso dell'immobile, del quale le consegna le chiavi, ingiungendo agli eventuali detentori di riconoscere il nuovo possessore.

Nella realtà, di solito, il periodo che viene concesso, in presenza di particolari problematiche (figli piccoli, invalidi ecc. ) sono 30 giorni.
Per avere notizie sull’esito della vendita vi dovete rivolgere al’incaricato della vendita, che molto probabilmente è un professionista che non ha un ufficio presso il tribunale competente, e che sicuramente tuo padre ha conosciuto.
Per quanto riguarda la liberazione dell’immobile, se alla data stabilita dall’ufficiale giudiziario, questi trova ancora l’immobile occupato si rivolge alla forza pubblica per lo sgombero forzato. Nella realtà prende appuntamento con i carabinieri che, spesso oberati di lavoro, non sempre mantengono. Credo quindi che, dal momento in cui riceverete la visita dell’ufficiale g., possiate contare ancora su un periodo di tre mesi.
Maurizio

Ma nel caso di esserci dei figli minorenni c'è qualche legislazione che consente di rimanere fino la maggioretà?.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto