maximilian

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
salve, sono un neo agente immobiliare, ho una questione da sottoporvi.
Devo locare un fondo commerciale situato in un condominio con ingresso indipendente , vorrei sapere se l'inquilino deve partecipare alle spese condominiali.
grazie
 
S

smoker

Ospite
L' attività esercitata nei locali è irrilevante. Gli oneri condomiali devono essere pagati. Le parti, nel contratto, concorderanno la relativa ripartizione tra locatore e conduttore.
Saluti.

Smoker
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...tieni presente inoltre che ora è anche possibile far pagare tutte le spese al conduttore se questi accetta sul contratto di farlo, comprese le straordinarie!...perchè è demandato alla libera contrattazione delle parti...
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
non proprio...tieni presente che poi parlo delle spese "straordinarie" fatte per la conduzione dei locali e non di quelle eventualmente a carico della proprietà in un condominio per le "parti comuni"...è dunque legittimo scrivere sul contratto che tutte le spese saranno a carico del conduttore anche quelle straordinarie riguardanti la messa a norma degli impianti e la sistemazione di bagni o quant'altro...non è legittimo fargli pagare il tetto nuovo del condominio...ok?....per l'uso abitativo a canone libero vale la stessa cosa...salvo per i contratti "concordati" che sono invece "ancorati" sulla tabella art.9 legge 392/78 e successive modifiche (D.M. 30 dicembre 2002 allegato G)...spero di essere stato chiaro...
 

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
grazie paolo, mi confermi quanto già sapevo, ma mi era saltata la pulce sulle straordinarie tutte! non aveva logica ma ormai mica mi stupisco più di qualcosa! buon lavoro
marta
 

giovanni1943

Membro Junior
Spese condominiali straordinarie

Mi inserisco nella discussione Ho locato un locale commerciale. Sul contratto ho scritto che TUTTE le spese condominiali sono a carico del conduttore. La legge esclude quelle murarie. Ora stiamo sostituendo la caldaia da gasolio a gas metano. Questa spesa sarà a carico del locatore o conduttore?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto