1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. maximilian

    maximilian Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    salve, sono un neo agente immobiliare, ho una questione da sottoporvi.
    Devo locare un fondo commerciale situato in un condominio con ingresso indipendente , vorrei sapere se l'inquilino deve partecipare alle spese condominiali.
    grazie
     
  2. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Re: spese condominiali

    Si.

    Smoker
     
  3. maximilian

    maximilian Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
  4. maximilian

    maximilian Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ma anche se ci verrà un bar?
    grazie
     
  5. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    L' attività esercitata nei locali è irrilevante. Gli oneri condomiali devono essere pagati. Le parti, nel contratto, concorderanno la relativa ripartizione tra locatore e conduttore.
    Saluti.

    Smoker
     
  6. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ...tieni presente inoltre che ora è anche possibile far pagare tutte le spese al conduttore se questi accetta sul contratto di farlo, comprese le straordinarie!...perchè è demandato alla libera contrattazione delle parti...
     
  7. mf.gestimm

    mf.gestimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Paolo, solo per quanto riguarda il commerciale o anche l'abitativo?
     
  8. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    non proprio...tieni presente che poi parlo delle spese "straordinarie" fatte per la conduzione dei locali e non di quelle eventualmente a carico della proprietà in un condominio per le "parti comuni"...è dunque legittimo scrivere sul contratto che tutte le spese saranno a carico del conduttore anche quelle straordinarie riguardanti la messa a norma degli impianti e la sistemazione di bagni o quant'altro...non è legittimo fargli pagare il tetto nuovo del condominio...ok?....per l'uso abitativo a canone libero vale la stessa cosa...salvo per i contratti "concordati" che sono invece "ancorati" sulla tabella art.9 legge 392/78 e successive modifiche (D.M. 30 dicembre 2002 allegato G)...spero di essere stato chiaro...
     
  9. mf.gestimm

    mf.gestimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    grazie paolo, mi confermi quanto già sapevo, ma mi era saltata la pulce sulle straordinarie tutte! non aveva logica ma ormai mica mi stupisco più di qualcosa! buon lavoro
    marta
     
  10. giovanni1943

    giovanni1943 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Spese condominiali straordinarie

    Mi inserisco nella discussione Ho locato un locale commerciale. Sul contratto ho scritto che TUTTE le spese condominiali sono a carico del conduttore. La legge esclude quelle murarie. Ora stiamo sostituendo la caldaia da gasolio a gas metano. Questa spesa sarà a carico del locatore o conduttore?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina