topcasa

Membro Storico
mi aggiungo a questa discussione...mi è appena arrivata una lettera dal mio caro proprietario che mi chiede 67 euro di registrazione del contratto...dopo un anno esatto che sono in affitto. ora voglio vedere se lui ha registrato l'affitto veramente e da che mese!! quale sarebbe la procedura???
Secondo me ti sta solo chiedendo il pagamento dell'imposta della seconda annualita'
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
mi aggiungo a questa discussione...mi è appena arrivata una lettera dal mio caro proprietario che mi chiede 67 euro di registrazione del contratto...dopo un anno esatto che sono in affitto. ora voglio vedere se lui ha registrato l'affitto veramente e da che mese!! quale sarebbe la procedura???
Condivido quanto ti ha risposto Topcasa.

E' pure bene saper che l'obbligo di registrazione e pagamento dell'imposta ANNUALE sul contratto è solidale cioè riguarda sia te che il tuo "caro" proprietario. Sarebbe opportuno che la procedura fosse nota anche a te: fai bene perciò ad informarti.

1) L'imposta è a carico per metà ciascuno tra locatore e conduttore.
2) L'adempimento spetta ad entrambi: di regola è il locatore a provvedere, anche perchè è il primo ad essere aggredito dalla Ag. Entrate, in caso di inadempienza.
3) La registrazione deve avvenire entro 30 giorni dalla firma del contratto, con versamento dell'imposta pari al 2% del canone annuale
4) Ogni anno occorre ripetere questo tributo pari al 2%, entro 30gg dalla scadenza annuale..
5) In caso di risoluzione anticipata (in genere da parte dell'inquilino) , si deve comunicare la risoluzione e versare (a carico di chi se chiede di andarsene) l'imposta fissa di 67€, sempre entro 30gg dalla data di cessazione.

Tralascio i tecnicismi necessari (Modulistica, dati da trasmettere, codici tributo che variano a seconda dell'anno di adempimento ecc)

Hai diritto a chiedere copia della ricevuta di pagamento della registrazione, e delle annualità successive: vedrai quando è stato registrato, e quale numero di registrazione è stato attribuito. Tieni presente che anche tu saresti fiscalmente responsabile in caso di mancata registrazione.

Tra locatore, inquilino, e fisco .... non saprei chi è più caro ....;)
 

sbiulo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, mi accodo a questa discussione per evitare di aprirne una nuova, vi spiego la mia situazione:

Sono in fase di acquisto della mia prima abitazione e quando sono andato a visionare la casa, al suo interno era presente una persona che, a detta del venditore, è un suo amico e abitava momentaneamente li. Ovviamente io voglio acquistare una casa per andarci ad abitare e non una casa già locata; ho quindi chiesto al venditore di chiarirmi la situazione e alle mie richieste lui ha sempre nicchiato: "il contratto di affitto scade tra qualce mese" "a fine anno se ne va" "probabilmente torna a casa sua" ecc.
Dato che, leggendo le pagine precedenti, ho capito che all'Agenzia delle Entrate non mi dicono niente in merito ad un eventuale contratto di affitto (Correggetemi se sbaglio), come posso fare a tutelarmi?
Grazie a tutti.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Una volta strachiarito che l'appartamento dovrà essere libero da persone e cose, concorda (per iscritto) che prima del rogito farete una ispezione per verificare che l'immobile sia effettivamente vuoto, con relativo verbale.
E visto gli ultimi thread, la notte prima dell'atto passa da quelle parti per vedere se ci sono le luci accese, citofona in piena notte, ecc... :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto