Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
a) la normativa antiriciclaggio non riguarda più solo la compravendita immobiliare, ma comprende anche la cessione delle attività commerciale e la locazione!
Le cessioni delle attività sono entrate solo ora o c'era anche obbligo da prima di questo convegno?
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Le cessioni delle attività sono entrate solo ora o c'era anche obbligo da prima di questo convegno?

obbligo con la terza direttiva,
<< pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 290 del 14 dicembre 2007 (Supplemento Ordinario n.268) il Decreto Legislativo n. 231 del 21 novembre 2007, in attuazione della della direttiva 2005/60/CE. La maggior parte degli obblighi entrerà in vigore il 29 dicembre 2007, quindici giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.>>
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Le cessioni delle attività sono entrate solo ora o c'era anche obbligo da prima di questo convegno?

Noi lo abbiamo sempre affermato che le cessioni di azienda, uguali o superiori a 15.000 eruro, erano soggette alle norme antiriciclaggio, poi il Ministero S.E. il 9/4/2009 risponendo ad un nostro quesito l'ha confermato.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Noi lo abbiamo sempre affermato che le cessioni di azienda, uguali o superiori a 15.000 eruro, erano soggette alle norme antiriciclaggio, poi il Ministero S.E. il 9/4/2009 risponendo ad un nostro quesito l'ha confermato.
Grazie Luciano, approfitto e chiedo: è anche obbligatorio o prassi inserire nella scrittura di cessione di azienda (che è sempre una scrittura privata autenticata nelle firmme da un notaio) senza la vendita dei muri ove insiste l'attività il nominativo, i numeri dell'assegno e la fattura emessa dal mediatore?
Uguale domanda per gli affitti o gestioni che di si voglia delle aziende.
Un doppio grazie.
 
I

immpittaro

Ospite
Io opero in maniera perfettamente uguale al sig. Zucchetti e ciò mi conforta vuol dire che siamo giunti alle stesse conclusioni ......ma continuo a ripetere a costo di annoiare che vista la perdita del ruolo e la prossima SCIA noi saremo legittimamente ( ormai siamo solo imprese ) tenuti alla disobbedienza verso adempimenti quantomeno da rivedere e limitare notevolmente............questo deve fare una categoria che is rispetti :disappunto:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie Luciano, approfitto e chiedo: è anche obbligatorio o prassi inserire nella scrittura di cessione di azienda (che è sempre una scrittura privata autenticata nelle firmme da un notaio) senza la vendita dei muri ove insiste l'attività il nominativo, i numeri dell'assegno e la fattura emessa dal mediatore?
Uguale domanda per gli affitti o gestioni che di si voglia delle aziende.
Un doppio grazie.

Io non tratto cessioni di aziende e quindi non so risponderti !
Mi informero' dal mio notaio e poi tu rispondo !

Aggiunto dopo 4 minuti :

Io opero in maniera perfettamente uguale al sig. Zucchetti e ciò mi conforta vuol dire che siamo giunti alle stesse conclusioni ......ma continuo a ripetere a costo di annoiare che vista la perdita del ruolo e la prossima SCIA noi saremo legittimamente ( ormai siamo solo imprese ) tenuti alla disobbedienza verso adempimenti quantomeno da rivedere e limitare notevolmente............questo deve fare una categoria che is rispetti :disappunto:

Disobbendenza verso le norme antiriciclaggio, ho capito bene ???
Non te lo consiglio !
Vai a vedere le sanzioni e cambi idea.
Il recepimento della 3a Direttiva Europea che ci obbliga all'antiriciclaggio NULLA hanno a che fare con le nuove norme di accesso lal professione RI-REA e ora la SCIA
 
I

immpittaro

Ospite
Beh sig Passuti era provocatorio, via..... un pò di elasticità in più....non ha asserito anche lei che le norme antiriciclaggio sono state recepite in maniera troppo ampia rispetto al ns ruolo e la ns funzione e che andrebbero ridimensionate negli adempimenti ? E non era FIAIP ( a suo tempo nel 2006 ero iscritto ) che ci diceva che il decreto Bersani era una offesa alla categoria ma non appena cambiato il colore del governo si sarebbe provveduto ( sconsigliando inutili azioni di piazza ) ?????
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Beh sig Passuti era provocatorio, via..... un pò di elasticità in più....non ha asserito anche lei che le norme antiriciclaggio sono state recepite in maniera troppo ampia rispetto al ns ruolo e la ns funzione e che andrebbero ridimensionate negli adempimenti ? E non era FIAIP ( a suo tempo nel 2006 ero iscritto ) che ci diceva che il decreto Bersani era una offesa alla categoria ma non appena cambiato il colore del governo si sarebbe provveduto ( sconsigliando inutili azioni di piazza ) ?????

Ti confermo le norme antiriciclaggio a carico degli Agenti Immobiliari sono una assurdita '
Ma e' una legge della Stato, occorre rispettarla, cercheremo di cambiarla, soprattutto negli adempimenti, ma sara' dura !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto