Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda l cessioni di aziende vanno sempre registrate di qualunque importo si parli.
Ero rimasto alle istruzioni che obbligavano a registrare la cessione di azienda comprensive dell'immobile ove è ubicata la stessa.
Senza immobile = no registrazione.
Hanno accennato a qualche norma in particolare o hanno parlato per sensazione?
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
antonello,
le cessioni d'azienda vanno sempre registrate. (secondo me è una delle operazioni più a rischio di riciclaggio)
Nella prima direttiva non rientravano le locazioni e le cessioni d'azienda!
Per le locazioni non è chiaro il limite dei 15.000 € a cosa si riferisce, canone mensile, canone annuale, canone per la durata dell'intero contratto e ........
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
antonello,
le cessioni d'azienda vanno sempre registrate. (secondo me è una delle operazioni più a rischio di riciclaggio)
Nella prima direttiva non rientravano le locazioni e le cessioni d'azienda!
QUOTE]
So benissimo che sono le operazioni più a rischio.
Ma, ripeto, se la mediazione è solo per la cessione dell'azienda senza l'immobile, l'operazione va registrata lo stesso?
Se si, è possibile sapere quale è la normativa?
Si trova nella seconda direttiva?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
maurizio,
ci sono novità e nuovi adempimenti in materia di antiriciclaggio?
perchè aspettare, ci puoi dire quali sono, grazie.

Cerco di completare l'intervento oggi e poi lo posto (ieri sono stato tutto il pomeriggio a scrivere :confuso:), anche se Lessie ha già anticipato i punti essenziali! :ok:

;)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il Convegno FIMAA 2010 - seconda parte

Come promesso posto la seconda parte del riassunto del congresso, che in pratica ripete in modo più dettagliato quanto già detto da Lessie. :ok:

Desidero innanzitutto ringraziare il Presidente di FIMAA ITALIA Valerio Angeletti ed il Presidente di FIMAA ROMA Maurizio Pezzetta che mi hanno personalmente autorizzato a pubblicare sul forum quanto segue.
Ho piacere infatti a sottolineare che, mentre quanto riportato nel messaggio precedente era il riassunto di interventi in merito a questioni pubbliche, quanto segue è il frutto dei quesiti posti e degli incontri avuti da FIMAA con il Ministero, la Guardia di Finanza, l’Agenzia delle Entrate ecc., e che queste risultanze potessero quindi essere riservate ai soli associati FIMAA. Ritengo quindi la concessione di questa autorizzazione un atto di cortesia compiuto da FIMAA nei confronti della totalità degli Agenti Immobiliari presenti sul forum. :applauso::applauso::applauso:

L’avvocato Paolo Pesando, consulente legale di FIMAA ITALIA, anche in sostituzione del Colonnello Umberto Rapetto del Gruppo Anticrimine Tecnologico della Guardia di Finanza, impossibilitato ad intervenire per sopraggiunte necessità di servizio, ha esposto un Codice di Comportamento scaturito dall’attività di cui sopra e dalla collaborazione che ne è scaturita con i soggetti istituzionali preposti:
a) la normativa antiriciclaggio non riguarda più solo la compravendita immobiliare, ma comprende anche la cessione delle attività commerciale e la locazione!
A giudizio dell’avvocato, mentre l’inclusione delle attività commerciali è ampiamente giustificata dal rischio di riciclaggio insito in tali operazioni, l’inclusione delle locazioni lascia molto perplessi! :confuso:
b) il limite di 15.000 euro al di sopra del quale deve essere attivata la normativa antiriciclaggio, nel caso della locazione va considerato mensile, annuale o relativo all’intera durata contrattuale? In assenza di una normativa specifica il consiglio di FIMAA è di considerarlo su base annuale, vista che questa è anche l’interpretazione della normativa fiscale. :occhi_al_cielo:
c) In merito alla registrazione dei dati va innanzitutto confermato che il Registro Unico deve essere riempito esclusivamente per le transazioni concluse, entro 30 giorni dalla conclusione!
Il Registro Unico in formato cartaceo dovrà essere composto da un registro a fogli fissi e numerati; relativamente ad ogni operazione conclusa dovranno essere riportati i dati identificativi delle parti (nome, cognome, codice fiscale ecc.) e l’indicazione del numero del fascicolo dell’operazione.
d) Le indicazioni in merito a cosa vada riposto nel suddetto fascicolo numerato (e conservato per 10 anni unitamente al Registro) secondo la corrente interpretazione, si sono limitate al consenso al trattamento dei dati personali, alle copie dei documenti di identità ed alla “scheda”, per la quale l’avvocato ha rimandato alle indicazioni esposte nel sito FIMAA.

N.B. Personalmente in ogni fascicolo conservo:
- fotocopie dei documenti di identità e dei codici fiscali delle parti
- modulo di adeguata verifica (che contiene il consenso al trattamento dei dati)
- fotocopie di tutti i titoli di pagamento (assegni bancari, circolari e contabili dei bonifici)
- copia del titolo relativo all’operazione (preliminare, contratto di locazione ecc.) debitamente registrato
- copia della mia fattura
- visura camerale recente se fra le parti vi sono una (o più) società
:occhi_al_cielo::ok:

e) La registrazione dei dati, a norma di legge, può essere realizzata:
- Telematicamente con il software dell’utente (questa soluzione è attualmente impraticabile perché non essendo state dichiarate le specifiche di trasmissione, non si sa l’eventuale software come dovrebbe essere costituito) :shock:
- In modo cartaceo (come sopra esposto)
- Telematicamente con un software proprietario (e qui c’è l’imbarazzo della scelta anche perché, guarda un po’, per questa soluzione di specifiche ne hanno messe fin troppe!) :rabbia: :disappunto::disappunto:
-
Per finire un paio di comunicazioni dalla Guardia di Finanza:
1) La Black List dei clienti “riciclatori” esiste ed è liberamente consultabile in quanto pubblica, ed è quindi inutile quindi comprarla da una della tante società che si fanno pubblicità su internet. Ma, soprattutto, non è obbligatorio per gli Agenti Immobiliari consultare la suddetta lista!!
2) L’opera della Guardia di Finanza nei confronti degli Agenti Immobiliari è orientata alla collaborazione piuttosto che alla repressione e quindi la raccomandazione è di realizzare almeno il Registro e di tenerlo in ordine!!

... sperando che tutto ciò vi sia utile .... :stretta_di_mano:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto