1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dania

dania Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Ho venduto un immobile nuovo in collaborazione con un mio collega. Tale immobile era stato presentato al mio collega dal geometra (tecnico) che aveva effettuato tutto l'intervento di ristrutturazione del fabbricato. Al momento della vendita e dopo essersi informato dal proprietario della riscossione delle provvigioni da parte nostra, viene a richiedermi 1/3 dell' intera provvigione. Ancora più ridicolo perchè ha inserito anche una maggiorazione del 4% a quello che secondo lui le spetta. Secondo voi, essendo un tecnico che è già stato ben pagato per tale intervento, ha diritto alla provvigione? Caso mai a 1/3 della mediazione pagata dalla parte venditrice..........:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

2. jrogin

jrogin Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Assolutamente NON ha diritto alla mediazione:disappunto:.
    Solo gli agenti immobiliari regolarmente iscritti al ruolo (esistente fino a che non ci saranno i regolamenti attuativi del decreto del 19 marzo 2010, poi iscrizione al RI o REA) hanno la possibilità di incassare compensi a titolo di mediazione.
    Poi se gli volete fare un regalo, quello è un altro discorso.;)

3. Susi

Susi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Mediazione ??? Al geometra ??? Ma quando mai ???
    Semmai gli potete riconoscere qualcosa per la segnalazione, in segno di buona collaborazione, ma che lui vada a informarsi dai clienti circa le provvigioni e pretenda qualche cosa, no.
    Del resto, se volete mantenere la linea dura, lui non ha nessuna base giuridica sulla quale fondare la sua pretesa, pertanto sarà bene che troviate un accordo pacifico, conviene sopratutto a lui !

4. dania

dania Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Ma la cosa più vergognosa è la maggiorazione del 4% che richiede. Visto che è una persona che ha l'abitudine di chiedere le mediazione, sarei tentata di farle passare dei brutti momenti, perchè non ritengo corretto il suo comportamento. Roba da pazzi!!!!!!!!

5. geomanera

geomanera Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    il 4% forse il il contributo alla sua cassa pravidenziale. I professionisti dotati di propria cassa previdenziale devono aggiungere agli onorari la perecentuale decisa dall'ente e a fine anno la versano all'ente stesso.
    Ma il collega non ti aveva detto che bisognava dividere in tre ?

6. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Segnala il fatto agli enti della consulta e al collegio geometri di appartenenza di questo tecnico... non ha assolutamente diritto alla provvigione: se è un geometra iscritto all'ordine tutt'al più potrebbe richiedere un compenso di consulenza (?!?) sempre che possa provare un accordo ma il 1/3 delle provvigioni no!

A mosca e Marina Langella piace questo messaggio.
  7. Marina Langella

Marina Langella Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    :ok::ok::ok:

A MaxMatteo piace questo elemento.
  8. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    :applauso::applauso::applauso:

9. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :applauso: Assolutamente d'accordo. E' ora di finirla con questi pseudoprofessionisti. Se vuole la mediazione che si iscriva al corso, dia l'esame e prenda il patentino:rabbia:

10. gimo

gimo Membro Junior

Privato Cittadino
    D'altra parte senza la sua segnalazione non avreste guadagnato la mediazione... magari un compenso ci sta, al di là di regole, leggi e dlgs io userei il buon senso. Chi l'ha detto che poi in futuro non vi possa portare altro lavoro?
    Ciao

11. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il buon senso dovrebbero usarlo certi professionisti!! Ma chi l'ha detto che siamo sempre noi a dover usare il buon senso!:rabbia:
    Prova a ribaltare la situazione. Io vado da un geometra e con la mia segnalazione a lui e ad un suo collega gli permetto di fare, ad es., il progetto di una palazzina. A progetto ultimato mi presento, bello come il sole, presso il suo ufficio a richiedergli 1/3 della sua parcella!!?? Sai quanti calci in c... mi da il geometra!!

12. deriva60

deriva60 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :shock: Ma quale compenso!!!!! Lui è già stato pagato per il lavoro che ha svolto....è solo una SANGUISUGA che sfrutta il lavoro degli altri (che lui nn PUO' svolgere),per far soldi...qui dalle mie parti i geom. mettono tranquillamente i cartelli VENDESI (con il loro num. di cell.) e passano con i clienti davanti al mio ufficio SORRIDENDO!!!!!!
    Che squallore,ragazzi!!!!!

13. maryjo

maryjo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    il discorso è proprio questo.... assistiamo in continuazione a episodi come questo, anzichè dargli quello che chiede, è indispensabile fare la segnalazione a chi di dovere così piano piano la piantano tutti di avanzare pretese assurde

vogliamo combattere l'abusivismo?... è ora che ci diamo una mossa!!!!

14. Andreas

Andreas Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Sono d'accordo con Gimo. E' inutile fare le verginelle in materia... L'unica cosa che DAVVERO mi infastidisce e che se voleva qualcosa ... DOVEVA DIRLO SUBITO

15. gimo

gimo Membro Junior

Privato Cittadino
    Certo, l'ideale sarebbe stato accordarsi prima, concordo con Andreas.
    Ciao e buon lavoro a tutti.

16. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Panettiere fai il tuo mestiere!

Che schifo! Tutti vogliono approfittare...

17. Caggiano Tiziana

Caggiano Tiziana Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Che tristezza leggere certe cose! Geometri che oltre a fare il loro lavoro (senza mai riconoscere niente nemmeno a chi gli ha passato un lavoro) chiedono LA MEDIAZIONE!!!!!!! Ribellatevi! Fai una bella cosa, di al geometra che gli riconosci la mediazione su fattura il cui oggetto riporta: "compenso di mediazione per vendita immobile............". Non lo farà mai e cercherà di comvincerti a mettere oggetto diverso tipo "consulenza". Se avrà il coraggio di farlo, quando avrai la fattura e l'avrai pagato con un assegno intestato e assolutamente NON TRASFERIBILE vai al collegio dei geometri con fattura e fotocopia assegno e vedi che quello il geometra non lo fa più!

18. maryjo

maryjo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    concordo.... se non siamo noi i primi a mettere i puntini sulle "i", è chiaro che continueranno a fare i comodi loro....

19. maryjo

maryjo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    concordo.... se non siamo noi i primi a mettere i puntini sulle "i", è chiaro che continueranno a fare i comodi loro....

20. Caggiano Tiziana

Caggiano Tiziana Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Lo so che continueranno a farlo. Bisogna avere però il coraggio di ribellarsi davanti a certe situazioni. Anni fa mi sono "scontrata" con un architetto che mi chiedeva la mediazione. Alla richiesta di fattura si è limitato a dirmi che ci avrebbe pensato e non l'ho più visto.......lavoro ancora anche senza di lui e di tutti quelli come questi energumeni! Ci sono però anche quelli meritevoli che non ti chiedono niente e che, meritano qualcosa. Con questi si riesce ad avere una bella collaborazione continua e duratura. ODIO LA PREPOTENZA!!!!!!!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina