Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Che tristezza leggere certe cose! Geometri che oltre a fare il loro lavoro (senza mai riconoscere niente nemmeno a chi gli ha passato un lavoro) chiedono LA MEDIAZIONE!!!!!!! Ribellatevi! Fai una bella cosa, di al geometra che gli riconosci la mediazione su fattura il cui oggetto riporta: "compenso di mediazione per vendita immobile............". Non lo farà mai e cercherà di comvincerti a mettere oggetto diverso tipo "consulenza". Se avrà il coraggio di farlo, quando avrai la fattura e l'avrai pagato con un assegno intestato e assolutamente NON TRASFERIBILE vai al collegio dei geometri con fattura e fotocopia assegno e vedi che quello il geometra non lo fa più!


:applauso::applauso::applauso:
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certo, l'ideale sarebbe stato accordarsi prima, concordo con Andreas.
Ciao e buon lavoro a tutti.

No no non sono assolutamente d'accordo!! Anzi è peggio se l'accordo era questo! Visti i periodo di magra nelle vendite, lo vedo come un vero e proprio ricatto ".....se vuoi vendere mi devi dare un terzo di quello che guadagni". Ma che scherziamo!! Va denunciato all'ordine dei geometri punto e basta!:rabbia::rabbia:
 
S

SceglierCasa

Ospite
D'altra parte senza la sua segnalazione non avreste guadagnato la mediazione... magari un compenso ci sta, al di là di regole, leggi e dlgs io userei il buon senso. Chi l'ha detto che poi in futuro non vi possa portare altro lavoro?
Ciao

Sono d'accordo.

Ovviamente per legge il geometra non avrebbe alcun diritto alla mediazione, ma la storia della "mandorla" è vecchia come il mondo: lui ha aiutato a portare a termine un affare e ora vorrebbe che gli fosse riconosciuto una parte del merito.

Se si decide di ricompensarlo, in futuro potrebbe portarti degli altri clienti o aiutarti a concludere nuovi affari (o comunque potresti avere dalla tua parte un informatore in più che non fa mai male nel nostro mestiere); se decidi di non dargli nulla, questi non verrà più da te, non ti consiglierà ai suoi clienti e se avrà occasione per danneggiarti in qualche modo, sta sicuro che lo farà.

Personalmente sono dell'avviso che con i vari professionisti che si propongono di aiutarci a portare a termine un affare, è bene sempre riconoscere un qualcosa come compenso ( cifra che può variare a seconda della velocità e della semplicità dell'operazione..).

Non possiamo farci nulla: il mondo è così e nessuno ti fa i favori senza pretendere nulla in cambio.

Sta a te decidere se corrispondergli qualcosa ( se ritieni che un importo pari ad un terzo sia eccessivo rispetto al tipo di supporto che ti ha dato durante l'operazione, fagli una controproposta che ti pare adeguata), o cacciarlo e non dargli nulla.
 

Caggiano Tiziana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
No no non sono assolutamente d'accordo!! Anzi è peggio se l'accordo era questo! Visti i periodo di magra nelle vendite, lo vedo come un vero e proprio ricatto ".....se vuoi vendere mi devi dare un terzo di quello che guadagni". Ma che scherziamo!! Va denunciato all'ordine dei geometri punto e basta!:rabbia::rabbia:

Vanno denunciati non solo nei periodi di magra, anche nei periodi di grasssa sti b.........i! Noi AI non possiamo fare altro che questo lavoro e questi esseri, oltre a fare il loro fanno anche il nostro? NO! VIA VELOCE ALL'ORDINE DEI GEOMETRI
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono d'accordo.

Ovviamente per legge il geometra non avrebbe alcun diritto alla mediazione, ma la storia della "mandorla" è vecchia come il mondo: lui ha aiutato a portare a termine un affare e ora vorrebbe che gli fosse riconosciuto una parte del merito.

Se si decide di ricompensarlo, in futuro potrebbe portarti degli altri clienti o aiutarti a concludere nuovi affari (o comunque potresti avere dalla tua parte un informatore in più che non fa mai male nel nostro mestiere); se decidi di non dargli nulla, questi non verrà più da te, non ti consiglierà ai suoi clienti e se avrà occasione per danneggiarti in qualche modo, sta sicuro che lo farà.

Personalmente sono dell'avviso che con i vari professionisti che si propongono di aiutarci a portare a termine un affare, è bene sempre riconoscere un qualcosa come compenso ( cifra che può variare a seconda della velocità e della semplicità dell'operazione..).

Non possiamo farci nulla: il mondo è così e nessuno ti fa i favori senza pretendere nulla in cambio.

Un attimo! Un conto è dire " ti presento un cliente se fai l'affare fammi un regalo a tuo buon cuore"!! E così sono d'accordo, ma un altro paio di maniche è dire " dividiamo per tre o per due"; così non mi sta bene assolutamente
 

Caggiano Tiziana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Un attimo! Un conto è dire " ti presento un cliente se fai l'affare fammi un regalo a tuo buon cuore"!! E così sono d'accordo, ma un altro paio di maniche è dire " dividiamo per tre o per due"; così non mi sta bene assolutamente

Giusto!

Chi di voi ha mandato qualche cliente da un geometra ed è stato ricompensato? A me, solo un "grazie" e vi sarà capitato....una perizia, una DIA,.....ecc. E poi certi accordi si prendono prima, non ad affare concluso, se lo vendeva lui? Chiamava l'AI incaricato per dargli 1/3 della provvigione? :^^::^^::^^:
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Ma fatemi capire, voi sareste gli unici AI a non avere segnalatori? Oppure davvero pensiamo che qualcuno ci segnala o ci fa vendere un immobile senza volere nulla in cambio? Non scherziamo! :D Io mi metterei daccordo, con l'impegno a portarmi altro lavoro! Saluti!
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma fatemi capire, voi sareste gli unici AI a non avere segnalatori? Oppure davvero pensiamo che qualcuno ci segnala o ci fa vendere un immobile senza volere nulla in cambio? Non scherziamo! :D Io mi metterei daccordo, con l'impegno a portarmi altro lavoro! Saluti!

Bruno, un conto è avere un accordo prestabilito con un soggetto, pratica che alcuni utilizzano, ma pretendere senza titolo una quota della mediazione maturata... suvvia... non esageriamo...
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Bruno, un conto è avere un accordo prestabilito con un soggetto, pratica che alcuni utilizzano, ma pretendere senza titolo una quota della mediazione maturata... suvvia... non esageriamo...
E come pagare il pizzo..... a tutti è capitato di avere segnalazioni da un geometra ma un'altra cosa è pagarlo per cosa? Una volta uno di loro è venuto nel mio ufficio dicendomi che aveva un imprenditore che aveva suoi clienti che volevano acquistare immobili nella mia zona e mi propose di dividere il mio 6% (3 dell'acquirente e 3% venditore ) in tre parti......io l'ho guardato e gli ho chiesto se gli sembravo stupida....e gli ho chiesto una buona ragione per cui avrei dovuto farlo visto che tutti i rischi erano miei e anche tutte le tasse da pagare....poi gli ho detto che quel tipo di collaborazioni non me le potevo permettere e non si è più visto....ma quel giorno schiumavo rabbia considerando che il geometra in questione era anche un impiegato comunale.....:rabbia:
 

Caggiano Tiziana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma fatemi capire, voi sareste gli unici AI a non avere segnalatori? Oppure davvero pensiamo che qualcuno ci segnala o ci fa vendere un immobile senza volere nulla in cambio? Non scherziamo! :D Io mi metterei daccordo, con l'impegno a portarmi altro lavoro! Saluti!

No Bruno, si possono avere collaborazioni anche con professionisti e semplici segnalatori ma è giusto e doveroso accordarsi prima di cominciare a "fare affari". Se si trova un accordo lo si fa. Io lavoro, rischio, pago le tasse come giustamente detto da Marina, e loro guadagnano? No, i compensi per queste cose devono essere equi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto