Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sarebbe bello se non lo fosse!
Non esistendo un tariffario, ci si rifà ad usi e consuetudini secondo l'articolo 1755, che prevede tra l'altro la doppia provvigione come conseguenza dell'imparzialità del mediatore.
Diventa quindi una trattativa, non essendoci un prezzo stabilito.
Sarebbe bello dire il mio onorario è tot, poi aggiungiamo le spese di gestione, quelle di segreteria.....:sorrisone:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sarebbe bello se non lo fosse!
Non esistendo un tariffario, ci si rifà ad usi e consuetudini secondo l'articolo 1755, che prevede tra l'altro la doppia provvigione come conseguenza dell'imparzialità del mediatore.
Diventa quindi una trattativa, non essendoci un prezzo stabilito.
Sarebbe bello dire il mio onorario è tot, poi aggiungiamo le spese di gestione, quelle di segreteria.....:sorrisone:

Puo darsi anche che lo sia, ma è il messaggio che contesto.
Partire col presupposto di fare una trattativa sulla mediazione mi pare quantomeno bizzarro. Chi ci legge (e sono tanti) ha una visione distorta delle cose. In certi casi sicuramente ci si deve venire tutti incontro, ma la mediazione NON è oggetto di trattativa a prescindere ;)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Puo darsi anche che lo sia, ma è il messaggio che contesto.
Partire col presupposto di fare una trattativa sulla mediazione mi pare quantomeno bizzarro. Chi ci legge (e sono tanti) ha una visione distorta delle cose. In certi casi sicuramente ci si deve venire tutti incontro, ma la mediazione NON è oggetto di trattativa a prescindere ;)

Approvo.
Non si devono trattare mediazioni pari al 16% del valore dell'immobile :fico:
 

Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Infatti ho scritto che l'importo della provviggione a volte diventa una trattativa, come dici tu, un venirsi incontro, non che venga messa in discussione la provvigione stessa!
Ci mancherebbe!:shock:
Se te dici il 4 e il cliente chiede il 3, possibilmente a 3,5 sta bene ad entrambi. Ci sono tanti fattori che devono essere presi in considerazione ed i clienti non sono tutti uguali. Per fortuna!:D
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
e perchè pensi che il giusto provvigionale sia quello che chiedi tu?
Gli usi e consuetudini, da noi, indicano il 3% dall'acquirente ed il 4% dal venditore.
I miei clienti sanno anche queste cose anche perchè il tariffario è appeso in bella evidenza in agenzia.
Mi attengo a tariffario e sono nel "giusto" sia per operazioni da 30 mila che da 300 mila.
Considera che queste percentuali le posso anche ribassare a seconda dell'affare, ma mai superare.
Se invece parliamo di mandato le cose cambiano.
Valuto e concordo di volta in volta con il cliente.
 

ALINGHI

Nuovo Iscritto
Puo darsi anche che lo sia, ma è il messaggio che contesto.
Partire col presupposto di fare una trattativa sulla mediazione mi pare quantomeno bizzarro. Chi ci legge (e sono tanti) ha una visione distorta delle cose. In certi casi sicuramente ci si deve venire tutti incontro, ma la mediazione NON è oggetto di trattativa a prescindere ;)

Non ho capito perchè la provvigione dell'ai non può essere oggetto di trattativa ? Cioè se mi chiedono il 16% io dovrei darglielo senza trattare ?:shock:

Comunque io da compratore non avrei problemi a riconoscere all' ai una provvigione più alta ( sempre in una % nel limite della decenza , si intende :sorrisone:) ma solo se poi effettivamente MEDIA anche per me ... e non cerca di fregarmi ( tipo , mi nasconde vizi occulti di cui è venuto a conosenza , nella proprosta vuole intestato l'assegno a lui e non al proprietario , fa resistenze a farmi inserire nella proposta alcune clausole per me fondamentali etc , etc ) tradotto in soldoni , se in trattativa riesce a farmi risparmiare 20-30k sicuramente gli riconoscerei 2-3k con più facilità , ma se comincia a dirmi :non prendiamo proposte meno di tot :soldi: e via dicendo sicuramente mi verrebbe più difficile riconoscergli quel punto % in più di provvigione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto