Gugly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forma, forma solo forma : qui si sparano cavolate colossali in funzione di una sorta di "Circolo Pickwick" ove ci si compiace vicendevolmente di aver ottenuto ,di aver aggirato ,di essere stati
@Gugly qui su immobilio ci si confronta siamo quasi tutti colleghi e ci rispettiamo cercando di creare discussioni costruttive senza prevaricare l'uno sull'altro, a volte capita che i toni si alzino un po' ma è solo per spirito goliardico.... vedo che sei iscritto da poco e se continuerai a frequentarci ti renderai conto di tutto cio'.... ti avrei clikkato un pollice in su perché il concetto è insito proprio in quell'art. del CC..... ma il modo con cui hai espresso il concetto non mi è piaciuto..... vedrai che "leggendo" ancora il forum capirai anche chi sono i membri più seri e preparati.....

Del tuo pollice posso benissimo fare a meno e se ho ecceduto nei toni é perché le cavolate sparate in questa ultima parte del " thread" sono talmente enormi circa temi che un normale pivellino ben conosce dopo aver frequentato il corso preparatorio all'esame all'abilitazione . Ecco perché trasecolo ! E mi si chiede pure di portare argomenti giuridici ...Il colmo !!
Inoltre un normale moderatore dovrebbe censurare certe "repliche" prive di qualunque contenuto e solo svianti ed occuparsi meno della forma . A meno che di questo forum non si voglia fare una sorta di "Circolo Pickwick" di affettati e compiacenti associati ,dimentìchi della funzione informativa che dovremmo al pubblico e quindi della tutela nei confronti dei nostri stessi clienti (e non dei nostri parenti),unico vero patrimonio di un'agenzia immobiliare.
 

Gugly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Senti, ********************** cosa voleva che il legislatore ci scrivesse sul C.C. ? L'elenco de suoi parenti fino al quarto grado e degli affini ??
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusami @Gugly , ti chiedo la gentilezza di non utilizzare termini offensivi. Ti chiedo la gentilezza di non dare del lei (come previsto dal nostro regolamento) così che non si debba intervenire nell'eliminare parti della discussione.

Confido nell'aiuto dei forumisti più esperti... per evitare di montare inutili polemiche :)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@Gugly
Inoltre un normale moderatore dovrebbe censurare certe "repliche" prive di qualunque contenuto e solo svianti ed occuparsi meno della forma . A meno che di questo forum non si voglia fare una sorta di "Circolo Pickwick" di affettati e compiacenti associati ,dimentìchi della funzione informativa che dovremmo al pubblico e quindi della tutela nei confronti dei nostri stessi clienti (e non dei nostri parenti),unico vero patrimonio di un'agenzia immobiliare.

Nessun utente è obbligato a far parte di un Circolo Pickwick, se pensa che questo forum lo sia.

Nel nostro forum esiste un regolamento, che ti prego di andare a leggere, anche per capire che gli attacchi personali non sono contemplati e che, se recidivano, possono essere soggetti a messa in moderazione.

Si può esprimere qualunque parere, ma nessuno ha il Verbo, nemmeno tu, direi, quindi stiamo calmi e partecipiamo con tranquillità ai quesiti,
Grazie
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
so di agenti che, a fronte di vero affare, hanno comprato per loro stessi (in alcuni casi per rivendere a prezzo maggiorato)

Nulla lo vieta. Ovviamente non è consentito chiedere in questo caso un compenso di mediazione per la vendita di un proprio bene, se il mediatore viene a coincidere con una delle parti... a meno che lo stesso non sia affetto da sdoppiamento della personalità... un po' come se Norman vendesse il Bates Motel per conto della madre :)

In merito alla vendita di immobili di amici e parenti, penso che @francesca63 abbia pienamente ragione. Il vincolo di parentela non si configura nè come una dipendenza, nè come una collaborazione, nè come una rappresentanza, di per sè.

Non si capirebbe quale differenza potrebbe esserci tra la vendita dell'appartamento dello zio e quello di un amico o di un buon conoscente...

Può al limite esistere un problema di "opportunità" legato alla mediazione di un immobile. Personalmente, non avrei alcun problema nel mediare la vendita di un appartamento, ad esempio di proprietà dei miei zii, rispetto ai quali mantengo un rapporto assolutamente distaccato.

Mentre non chiederei la mediazione per la vendita o l'affitto di un immobile dei miei genitori. Così come mi sta capitando in questo momento per una locazione. In quanto gli interessi dei miei genitori sarebbero comunque troppo vicini al sottoscritto per poter mantenere una condotta pienamente imparziale.

Si tratta in tutti i casi di una posizione personale che nulla avrebbe a che fare con quanto stabilito dalle norme.

Vi leggo al riguardo quanto riportato nel testo di diritto "Agente e mediatore immobiliare: diritti, doveri e responsabilità" Maggioli Editore. 600 pagine solo di analisi relative proprio a siffatte questioni.

"Del pari, il requisito dell'imparzialità non può ritenersi escluso per il solo fatto dell'esistenza di un rapporto di parentela fra il mediatore ed una delle parti messe in relazione per la conclusione dell'affare. Non basta, ad esempio, che il mediatore sia figlio di una di esse. Quel che conta è che il mediatore, anche se figlio di uno dei futuri contraenti, caratterizzi la sua azione in termini di neutralità rispetto alle parti in modo che la sua attività non possa ritenersi riferibile al padre, dominus dell'affare."
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
voglio dire... se uno compra per sè stesso non vedo perchè non possa farlo per parenti. poi sull'entità della parcella immagino siano problemi loro, no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto