Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
davvero? pensa che m hanno chiesto anche 500 euro per l'appartamento e 2500 € per l'intero condominio!!!!
:shock::shock:

Le tariffe sono fortemente calate rispetto ll'inizio di questa avventura dei certificati ACE !
Oggi variano ( almeno per Bologna !) da un minimo di 120-150 € + IVA ad un max di 200 + IVA per ogni appartamento.
Anche su internet le offerte sono +/- cosi !!
 

Agenore

Membro Ordinario
Professionista
120 euro + IVA?? e chi è così pazzo da rischiare sanzioni e il penale per 120 euro?? ... tanto vale dichiarare tutte le case in classe G senza inquinare l' ambiente con inutili sopralluoghi, carta stampata ecc...

Aggiunto dopo 2 minuti :

Voglio vedere un venditore di un appartamento di 3-400.000 euro che affida la certificazione del suo immobile a un professionista che gli chiede 120 euro + IVA...

Aggiunto dopo 9 minuti :

Dunque, visto che non si può pretendere che chi non ha competenze tecniche comprenda il valore di un lavoro (come noi non sappiamo valutare il valore del lavoro di un agente immobiliare), cerchiamo almeno di fare dei ragionamenti sui tempi:

una certificazione energetica impone:

tempi di sopralluogo (2-4 ore)
tempi di calcolo (3-4 ore)
tempi di protocollo in comune, consegna e ritiro (1-2 ore)
tempi di consegna al cliente (1 ora)

Ora, a meno che abbiate sotto casa il cliente e il comune... siamo tranquillamente tra le 7 ore minime e le 11.

E vi assicuro che sono stato molto conservativo... perché per certificazione di immobili con impianti centralizzati... si può salire molto coi tempi.

Ora, applicate a quelle ore le tariffe orarie di un ingegnere, architetto, geometra...

e vedete voi se i 150 euro sono un prezzo normale... chiedetevi chi può e come lavorare in quel modo.
 

lauracecilia

Membro Junior
sono laureata in lettere (e nn ti sto a elencare i corsi di specializzazione) e quando lavoravo prendevo 1500 euro al mese, mio marito ha 37 anni laureato in psicologia , specializzato in risorse umane prende 1300 euro al mese (piu buoni pasto!!!!), la mia arch che ha 35 anni per le ACE prende 150/200 euro per appartamento, con fattura, e non se ne lamenta affatto (Torino). certo che se calcoli anche il tempo di consegna al cliente...a me pare che chi troppo vuole...
 

Agenore

Membro Ordinario
Professionista
I tempi di consegna al cliente sono conteggiati come il resto, a meno che ci pensi il cliente a venire dal professionista e a fare il protocollo in comune e riportare una copia al professionista...


del resto, per quel che mi riguarda, potete affidare la certificazione energetica ai panettieri, come c'è chi va dal parrucchiere cinese per taglio e piega a 6 euro.

Nessuno si lamenti poi se in caso di controlli si beccano sanzioni e gli atti sono annullati e se la vostra casa sarà sempre in classe G. E' tutta questione di scelte
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Come tutti i prezzi, anche questo si sta livellando sui minimi di mercato.
Il ragionamento di Agenore sui tempi in fondo è corretto: immaginiamo una grande città, ho scelto un certificatore che si proponeva su internet, ha attraversato A/R tutta milano per effettuare il sopraluogo, mi ha spedito prima via mail, e poi per posta il documento protocollato al comune, fatturato IVA compresa per 240 €. Con puntualità e competenza.

Curiosa una constatazione, segno dei tempi: se qualcuno chiama un idraulico o muratore per un lavoro di riparazione che impegna lui insieme ad un aiutante apprendista per mezza mattinata, si sognerebbe di discutere una richiesta di 250€ probabilmente in nero, in oltre 200 interventi sul forum?

Purtroppo questa ACE sembra nata male, ed è percepita come il solito balzello senza utilità di ritorno.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come tutti i prezzi, anche questo si sta livellando sui minimi di mercato.
Il ragionamento di Agenore sui tempi in fondo è corretto: immaginiamo una grande città, ho scelto un certificatore che si proponeva su internet, ha attraversato A/R tutta milano per effettuare il sopraluogo, mi ha spedito prima via mail, e poi per posta il documento protocollato al comune, fatturato IVA compresa per 240 €. Con puntualità e competenza.

Curiosa una constatazione, segno dei tempi: se qualcuno chiama un idraulico o muratore per un lavoro di riparazione che impegna lui insieme ad un aiutante apprendista per mezza mattinata, si sognerebbe di discutere una richiesta di 250€ probabilmente in nero, in oltre 200 interventi sul forum?

Purtroppo questa ACE sembra nata male, ed è percepita come il solito balzello senza utilità di ritorno.

Il singolo professionista, come del resto il singolo agente immobiliare, ha un elevato costo delle spese e difficilmente può attuare costi concorrenziali come le società di servizi. Conosco un agente immobiliare architetto, che aveva assunto l'incarico per una banca di valutare ogni immobie per euro 100,00. Lo facevano girare per tutta l'Emilia Romagna, ha resistito un anno e poi....." gliela ha data sù " come si dice qui a Bologna!
Penso che se il professionista é conosciuto e apprezzato, non avrà problemi a proporre le sue tariffe, mentre il problema credo che sia più per quei tecnici conosciuti solo per le certificazioni energetiche, perché come affermi tu, la cert.energ. é percepita male. Per adesso la cert.energ. é stata collegata a un obbligo per la vendita o l'affittanza, un domani invece, che sarà collegata alla qualità dell'acquisto, la musica cambierà.
 

Agenore

Membro Ordinario
Professionista
Esatto... finché la gente non ne capirà il valore, la affiderà a qualunque cartaio disposto a farla al prezzo più basso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto