Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
un domani invece, che sarà collegata alla qualità dell'acquisto, la musica cambierà

Abbiamo discusso altre volte su questo punto, che non mi convince. Lo vedo applicabile, a parità di posizione, solo sulle nuove costruzioni, che devono risultare già da progetto di classe elevata.

Purtroppo vedo invece un "uso" estensibile a tappeto e molto vantaggioso per lo stato: applicare una sovratassa ... (molto) "energetica" per le finanze pubbliche, sui fabbisogni troppo elevati, propri delle classi basse, che sono la quasi totalità degli edifici degli anni 60-80 e forse oltre.
Dopodichè ciò potrebbe riflettersi anche sui valori immobiliari.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con Bastimento.

Al di là delle costruzioni nuove per le quali ha un senso, credo anch'io che "sotto" questa improvvisa necessità comparsa dall'oggi al domani di attestare il consumo energetico di ogni singolo appartamento, ci sia una manovra che avrà riflessi fiscali, oltre che riflessi benefici per le tasche dei certificatori....

E che dire della prossima ventura "certificazione acustica" ????

Silvana
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E che dire della prossima ventura "certificazione acustica" ????

... al riguardo avevo aperto una apposita discussione, cui non è pervenuto alcun commento.

E dire che in pratica .... esiste già! Sorpresa? Questa è già un obbligo per le ristrutturazioni oltre che le nuove costruzioni, e si articola in ben tre documenti, che cito col nome corrente:
- clima acustico (per la stima del rumore subiro) in alternativa all'impatto acustico (nel caso di rumore emesso)
- Requisiti acustici (valori di progetto)
- Certificazione Collaudo (misura in loco dei valori effettivi, a fine lavoro)

I prezzi di ogni documento sono oggi più elevati delle ACE : ho ricevuto offerte che vanno dai 300 ai 600 cadauno. Se per i primi due ho dei dubbi che richiedano un tempo sensibilmente maggiore di una ACE, certamente la relazione di collaudo quanto meno comporta la dotazione di strumentazione, che teoricamente dovrà essere sottoposta a taratura periodica per essere certificati ISO 9000, e conseguenti oneri maggiori.

Quanto sopra anche quando vi capitasse di voler frazionare un appartamento esistente in due unità immobiliari, per andare incontro all'evolversi del mercato delle locazioni e degli immobili!

In compenso ci sono 2 M.ni di edifici totalmente abusivi ....... :disappunto::disappunto:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
120 euro + IVA?? e chi è così pazzo da rischiare sanzioni e il penale per 120 euro?? ... tanto vale dichiarare tutte le case in classe G senza inquinare l' ambiente con inutili sopralluoghi, carta stampata ecc...

Aggiunto dopo 2 minuti :

Voglio vedere un venditore di un appartamento di 3-400.000 euro che affida la certificazione del suo immobile a un professionista che gli chiede 120 euro + IVA...

Aggiunto dopo 9 minuti :

Dunque, visto che non si può pretendere che chi non ha competenze tecniche comprenda il valore di un lavoro (come noi non sappiamo valutare il valore del lavoro di un agente immobiliare), cerchiamo almeno di fare dei ragionamenti sui tempi:

una certificazione energetica impone:

tempi di sopralluogo (2-4 ore)
tempi di calcolo (3-4 ore)
tempi di protocollo in comune, consegna e ritiro (1-2 ore)
tempi di consegna al cliente (1 ora)

Ora, a meno che abbiate sotto casa il cliente e il comune... siamo tranquillamente tra le 7 ore minime e le 11.

E vi assicuro che sono stato molto conservativo... perché per certificazione di immobili con impianti centralizzati... si può salire molto coi tempi.

Ora, applicate a quelle ore le tariffe orarie di un ingegnere, architetto, geometra...

e vedete voi se i 150 euro sono un prezzo normale... chiedetevi chi può e come lavorare in quel modo.

Non entro nel merito del tuo ragionamento da "professionista".
Ma questa e' la realta' del mercato ( 120-150 euro + IVA ad attestato ).
E non si dica che i certificati vengono fatti a tavoli senza visita dell'immobile o reperimento dei documenti, perche' posso testimoniare che e' cosi, almeno quelli fatti in convenzione con Fiaip !
E dico di piu' ho la impressione che quando ( nel 2012) entrera' in vigore la norma dell'obbligo di inserire l'indice energetico sugli annunci commerciali i certifcati Ace potranno essere fatti a costi anche inferiori, di poco, ma inferiori agli attuali 120-150 €.
In pratica: " sconto quantita' ".
Credo proprio di non sbagliarmi !
 

lauracecilia

Membro Junior
Veramente insopportabile : chi tiene i prezzi abbordabili e' uno che non sa fare il suo mestiere!!!
pazzesco!!! Ma cos' e' che vi da' questa certezza?
il mio idraulico per un intervento breve e senza tante complicazioni prende 30-60euro se mi chiedesse di piu' non gleli darei.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Veramente insopportabile : chi tiene i prezzi abbordabili e' uno che non sa fare il suo mestiere!!!
pazzesco!!! Ma cos' e' che vi da' questa certezza?
il mio idraulico per un intervento breve e senza tante complicazioni prende 30-60euro se mi chiedesse di piu' non gleli darei.

Capisco la irritazione, ma la certezza ce la da il mercato delle professioni che non e' certo gestita dagli Agenti Immobiliari !
 

Agenore

Membro Ordinario
Professionista
Ho illustrato, credo bene, che una certificazione fatta a regola d'arte comporta un onere di lavoro attorno alle 8 ore come MINIMO. Ripeto, applicate le tariffe degli ordini, dimezzatele, frazionatele anche a un terzo... non arriverete ai 120 euro.

Non posso pensare che chi fa tariffe simili possa solo economizzare sui tempi di consegna e protocollo (magari ha segretarie per quello) ma deve necessariamente esser sbrigativo anche sul lato tecnico.

Hanno buon gioco perché ci sono pochi controlli, tutto qui. Oltre al fatto che la gente non ha gli strumenti per valutare il lavoro, riceve spesso solo 2 fogli di carta colorata, senza neanche una relazione allegata. Contenti loro...

Io ai miei clienti dico subito che se vogliono solo il prezzo basso possono cercare in internet, a 200 euro risolvono. Apprendo oggi che si trova anche a 150, quindi li aggiornerò. Una buona parte mi segue comunque

PS per la certificazione acustica mi sembra non ci sia ancora il decreto attuativo, solo la norma tecnica UNI 11367
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Nessuno si lamenti poi se in caso di controlli si beccano sanzioni e gli atti sono annullati e se la vostra casa sarà sempre in classe G. E' tutta questione di scelte

Dandoti pienamente il mio sostegno, dopo le ripetute e ripetute precisazioni fatte sulle problematiche che si incorrono per eventuali controlli in ambito di certificazioni energetiche, penso non sia ancora il caso di continuare a dare motivazioni che non riescono ad essere comprensibili...
Penso e ripeto che vorrei proprio vedere coloro che dicono tanto di prezzi così bassi se sono capaci di mettersi in competizione alla svendita della loro professionalità oppure se rimarcano che la loro professione è tariffata e meno di tsale importo non si può scendere...
Credimi Agenore, finchè si parlerà di continua professionalità al ribasso non si capirà mai qual'è la differenza tra serietà professionale e professione a basso costo...ma se un giorno uno dei professionisti che fanno gli ACE a €. 120,00 o giù di lì, dovessero beccarsi una sanzione per errato calcolo o per qualsiasi motivo...ho proprio voglia di sentire gli stessi signori cosa avranno da dire...sicuramente che sarà colpa del professionista....
 

archandrew

Membro Attivo
Professionista
Oggi a Roma il prezzo della certificazione energetica si è attestato sui 200-220 € compreso IVA per appartamenti medi di una superficie massima di circa 80-100 mq. Credo difficilmente che il prezzo scenderà maggiormente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto