Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi che stai sbagliando su tutta la linea, ma, visto che hai le idee così "chiare" :^^:, procedi pure... poi però non lamentarti se ti giudicheranno secondo un Codice civile che "non rispecchia più la Società"...

Silvana
 

gino_63

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Direi che stai sbagliando su tutta la linea, ma, visto che hai le idee così "chiare" :^^:, procedi pure... poi però non lamentarti se ti giudicheranno secondo un Codice civile che "non rispecchia più la Società"...

Silvana

Cara Silvana,
ti ringrazio delle tue belle parole, ma non ho capito se i 5 punti della mia disamina precedente ti danno fastidio, o cosa ?
Potresti ribattere in maniera più appropriata al thread portando la tua idea, un tuo contributo e non semplicemente ... rancore.
Grazie
:disappunto:
 

Garani

Membro Junior
Gino, lascia perdere. Sono le stesse cose che TUTTI ciclicamente gli dicono e ogni santa volta fanno finta di non capire.

A volte qualcuno abbozza "e tanto il costo te lo paghi tu sul prezzo dell'immobile, quindi che cambia?" Cambia che c'è trasparenza: l'immobile costa X e nulla più debbo a nessuno. L'agente bravo che vende prende i soldi, quello che fa perdere tempo muore povero.

Comunque, a scanso di equivoci, manda una raccomandata alla prima agenzia riferendo che, dato che loro non vogliono più occuparsi dell'immobile, stai avviando la trattativa tramite la seconda agenzia, e che se loro hanno pretese sulla trattativa che si rivolgessero ai loro colleghi. Quando vai dalla seconda agenzia produci una raccomandata a mano dove li informi che hai già visto l'immobile di cui sopra tra mite l'altra agenzia, la quale verbalmente ti ha dichiarato di non essere più interessata alla gestione della vendita e che li hai informati dell'avvio di questa trattativa.

Intanto comincia così, poi parla con entrambi e, se uno veramente non vuole essere coinvolto, fatti rilasciare dichiarazione di non interesse alla provvigione. Se la dichiarazione non salta fuori non fare offerte! Attualmente rischi di pagare le commissioni di vendita ad entrambe le agenzie.

Fra l'altro, in modo para****, te lo hanno scritto gli agenti qui dentro. Ma dato che loro so fichi e noi pore pecore che dobbiamo pagare, beh siamo noi che non siamo abbastanza istrutti.
 
P

prisco79

Ospite
questo e' uno dei problemi di chi vende senza agenzia, il prezzo "balla".

Mah guarda, il prezzo "balla" anche tramite agenzia ma per colpa di alcuni venditori poco seri.

Aggiunto dopo 5 minuti :

Primo un agenzia non molla mai l'osso se non per gravi motivi
Secondo ogni agenzia che vende l'immobile ha il prezzo reale di vendita e non si presta a giochetti da piazza

1)Ma anche non necessariamente gravi, rinuncia o non si interessa ad un immobile quando il prezzo del venditore è fuori di senno, ad un'agenzia non interessa avere l'asclusiva di una casa che non venderà mai, anzi solo tempo e soldi persi.

2)Eppure a volte anche le agenzie ci cascano ai comportamenti scemi dei venditori. Vedi me, il venditore all'ultimo ci ha ripensato sul prezzo da lui impostato e già trattato con me, solo perchè con la moglie non si erano chiariti :shock:
 

Garani

Membro Junior
sicuro che a non capire non sia qualcun altro?;)

Sono sicuro che le basi da cui partiamo sono nettamente differenti. Voi vi pregiate di essere "indipendenti". Noi compratori vi riteniamo di parte (dei venditori). Gli stessi venditori vi ritengono di parte (appunto degli stessi venditori). Il giorno in cui la smetterete con la manfrina dell'indipendenza, che nei fatti non può esserci dato che se non fate il venditore felice la vendita non avviene, si sarà tutti più tranquilli.

Io continuo ad esserne convinto: il vostro è un incarico alla vendita e per tale ragione la provviggione la dovrebbe pagare SOLO il venditore. Ma questa è filosofia che non aiuta gino a risolvere il suo problema: non finire nei guai tra agenzie e venditori "mobili" :)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono sicuro che le basi da cui partiamo sono nettamente differenti. Voi vi pregiate di essere "indipendenti". Noi compratori vi riteniamo di parte (dei venditori). Gli stessi venditori vi ritengono di parte (appunto degli stessi venditori). Il giorno in cui la smetterete con la manfrina dell'indipendenza, che nei fatti non può esserci dato che se non fate il venditore felice la vendita non avviene, si sarà tutti più tranquilli.Io continuo ad esserne convinto: il vostro è un incarico alla vendita e per tale ragione la provviggione la dovrebbe pagare SOLO il venditore. Ma questa è filosofia che non aiuta gino a risolvere il suo problema: non finire nei guai tra agenzie e venditori "mobili" :)

Sbagli o forse non comprendi bene l'iter della trattativa perchè dici cose imprecise. La felicità del venditore la potremmo volere per avere un incarico al limite: la vendita viene fatta al prezzo di mercato non quello imposto dal venditore e tantomeno dall'AI. La bravura dell'AI sta nel vendere al prezzo 'giusto' cercando la soddisfazione di entrambe le parti, non tenendo alto il prezzo per soddisfare il v3nditore: resteremmo con un pugno di mosche in mano....
Le considerazioni di gino63 condivisibili come sfogo, totalmente inesatte 'tecnicamente': il mediatore esercita un'attività di intermediazione (appunto), non ha mandati, ma incarichi (quasi sempre) che portano a soddisfare le parti. La documentazione urbanistica il notaio non la va a prendere perchè non garantisce sull'urbanistica (cosa della quale non tutti sono al corrente).
 

gino_63

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sbagli o forse non comprendi bene l'iter della trattativa perchè dici cose imprecise. La felicità del venditore la potremmo volere per avere un incarico al limite: la vendita viene fatta al prezzo di mercato non quello imposto dal venditore e tantomeno dall'AI. La bravura dell'AI sta nel vendere al prezzo 'giusto' cercando la soddisfazione di entrambe le parti, non tenendo alto il prezzo per soddisfare il v3nditore: resteremmo con un pugno di mosche in mano....
Le considerazioni di gino63 condivisibili come sfogo, totalmente inesatte 'tecnicamente': il mediatore esercita un'attività di intermediazione (appunto), non ha mandati, ma incarichi (quasi sempre) che portano a soddisfare le parti. La documentazione urbanistica il notaio non la va a prendere perchè non garantisce sull'urbanistica (cosa della quale non tutti sono al corrente).
Per Granducato,
A parte che "mandato" o "incarico" è solo un nome per definire quel foglio che il venditore firma. Scusa se non sono competente sulla terminologia, come te.
A cosa ti riferisci quando parli genericamente di urbanistica: al certificato di abilità ? Perchè se ti riferisci a questo basta andare in Comune e te lo rilasciano (se ve ne è uno).
Poi c'è il certificato energetico, ma quello lo rilascia un tecnico abilitato (un inegnere....) e non certo un AI.
Visure e planimetria catastale sono alla portata di tutti, anche via internet, senza muoversi dalla scrivania.
Visure ipotecarie, beh quelle le fa il notaio.
INSOMMA, ma voi cosa fate per l'acquirente ?????????
Ha ragione Garani.
Il vostro sacrosanto lavoro DEVE essere pagato da chi vi ha chiamato, e cioè dal venditore. E' davvero bello lavorare così.
Faccio un esempio: io sono un tecnico, mi chiama un'azienda per sviluppare un prodotto. Io faccio il lavoro e mi faccio pagare dai loro clienti ! Tu pensi che mi pagheranno mai ?? e se il prodotto non funziona, l'azienda che mi ha commissionato il lavoro mi paga, si o no ? e il cliente, in questo caso mi pagherebbe ???
Io penso proprio di no.
La verità è che questa è la ragione per cui gli AI si sono moltiplicati come le formiche.... ma prima o poi viene il formichiere !
Comunque, Garani, abbiamo sbagliato forum: questo è il forum degli AI che difendono la loro casta, e quindi faremo bene a lasciarli da soli, a parlarsi addosso o meglio a parlare dei loro "percorsi" mistici sulle braci ardenti con il guru altoatesino di turno (senza offesa per gli altoatesini). Io penso che eliminerò la mia adesione a questo forum.
Vi ringrazio per la prestata attenzione e vi saluto cordialmente.
:stretta_di_mano:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per Granducato,
A parte che "mandato" o "incarico" è solo un nome per definire quel foglio che il venditore firma. Scusa se non sono competente sulla terminologia, come te.
A cosa ti riferisci quando parli genericamente di urbanistica: al certificato di abilità ? Perchè se ti riferisci a questo basta andare in Comune e te lo rilasciano (se ve ne è uno).
Poi c'è il certificato energetico, ma quello lo rilascia un tecnico abilitato (un inegnere....) e non certo un AI.
Visure e planimetria catastale sono alla portata di tutti, anche via internet, senza muoversi dalla scrivania.
Visure ipotecarie, beh quelle le fa il notaio.
INSOMMA, ma voi cosa fate per l'acquirente ?????????
Ha ragione Garani.
Il vostro sacrosanto lavoro DEVE essere pagato da chi vi ha chiamato, e cioè dal venditore. E' davvero bello lavorare così.
Faccio un esempio: io sono un tecnico, mi chiama un'azienda per sviluppare un prodotto. Io faccio il lavoro e mi faccio pagare dai loro clienti ! Tu pensi che mi pagheranno mai ?? e se il prodotto non funziona, l'azienda che mi ha commissionato il lavoro mi paga, si o no ? e il cliente, in questo caso mi pagherebbe ???
Io penso proprio di no.
La verità è che questa è la ragione per cui gli AI si sono moltiplicati come le formiche.... ma prima o poi viene il formichiere !
Comunque, Garani, abbiamo sbagliato forum: questo è il forum degli AI che difendono la loro casta, e quindi faremo bene a lasciarli da soli, a parlarsi addosso o meglio a parlare dei loro "percorsi" mistici sulle braci ardenti con il guru altoatesino di turno (senza offesa per gli altoatesini). Io penso che eliminerò la mia adesione a questo forum.
Vi ringrazio per la prestata attenzione e vi saluto cordialmente.
:stretta_di_mano:

Lasciando perdere le polemiche che non interessano a nessuno ti sottolineo 2 cose prima che tu esca dal forum, siccome il mio è stato un post per cercare di spiegarmi, evidentemente non ci sono riuscito:
- mandato o incarico NON sono la stessa cosa: c'è una differenza sostanziale che non sta nella terminologia e non è quel pezzo di carta a cui tu fai riferimento. Quello è l'incarico.

Il mandato è il contratto con il quale una parte (mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra parte (mandante) (art. 1703 c.c.).
Il mandato può essere:

* con rappresentanza: in questo caso il mandatario agisce non solo per conto, ma anche nel nome del mandante (c.d. spendita del nome);
* Il mandato è in tal caso collegato ad una procura (atto unilaterale che conferisce il relativo potere al mandatario), per cui gli effetti si verificano direttamente nella sfera giuridica del mandante (art. 1704 c.c.);
* senza rappresentanza: in questo caso, invece, il mandatario agisce in nome proprio e acquista i diritti e assume gli obblighi derivanti dal negozio, mentre i terzi non entrano in alcun rapporto col mandante (art. 1705 c.c.). In questo caso i creditori del mandatario non possono far valere le loro ragioni sui beni che, in esecuzione del mandato, il mandatario ha acquistati in nome proprio, purchè, trattandosi di beni mobili o di crediti, il mandato risulti da scrittura avente data certa anteriore al pignoramento, ovvero trattandosi di beni immobili o di mobili registrati, sia anteriore al pignoramento la trascrizione dell’atto di trasferimento o della domanda giudiziale diretta ad ottenerlo (art. 1707 c.c.)

I mandati non possono essere raccolti da tutti gli AI, ma solo da AI iscritti nell'apposita sezione (ex ruolo)
Agenti con mandato a titolo oneroso (solo per il settore immobiliare) si iscrivono i mandatari a titolo oneroso che operano nel settore immobiliare per conto e su incarico di una sola parte, dalla quale esclusivamente possono pretendere il compenso;


A cosa ti riferisci quando parli genericamente di urbanistica

Voglio dire che il notaio come indicavi tu sopra non ti va a prendere i documenti relativi all'urbanistica: licenze, agibilità, catastini ect. e non garantisce nulla riguardo la conformità urbanistica. Se nn vuoi pagare un AI pagherai un tecnico, ma il notaio non lo fa.
Qua dentro sulle braci non c'è andato nessuno ;)
Cordialmente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto