1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao colleghi, il rinnovo del contratto sull'incarico di vendita è sempre valido?

2. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Se è stato previsto nell'incarico si a meno che il venditore non lo voglia rescindere per gravi mancanze o comportamenti poco professionali dell'agente immobiliare.

3. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    In che senso, nel senso della validità della clausola o che si rinnova all'infinito?

4. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    INfatti la domanda è un pò scarna di contenuti :^^:

A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Caro Maurizio (a proposito, auguroni di buon onomastico :stretta_di_mano: ),
    colgo l'occasione della tua domanda per dire che personalmente non sono affatto d'accordo con questa prassi, che giudico vessatoria e poco professionale! :rabbia:
    Se il cliente è soddisfatto della nostra opera, infatti, non avrà problemi a prolungare l'incarico mentre se al contrario fosse scontento non ritengo giusto legarlo a noi solo perchè si è scordato di mandare una raccomandata! Sono quindi molto fiero di aver messo sul mio modulo dell'incarico di vendita ".... il presente incarico non si rinnoverà automaticamente"

Nello specifico, l'incarico di vendita si rinnova automaticamente, qualora non disdetto nei termini riportati nel modulo, una sola volta e per una durata pari a quella dell'incarico stesso!

;)

A sarda81 piace questo elemento.
  6. alfasasso

alfasasso Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Salve sono un agente immobiliare della provincia di Ancona. (zona Fabriano)
    Qualche anno fà era uscita una circolare della camera di commercio di Ancona che imponeva
    agli agenti immobiliari di modificare proprio il rinnovo automatico degli incarichi. Noi ci siamo adeguti, infatti i Nostri incarichi non hanno più il rinnovo automatico in mancanza di disdetta ma termina automaticamente alla scadenza. Altri agenti non mi sembra che lo abbiamo fatto e non so se sia solo una disposizione provinciale o nazionale. Vediamo come risponderanno altri agenti immobiliari.
    Buon Lavoro da alfasasso.

7. Buongiorno a tutti.

Allora quoto pienamente Maurizio Zucchetti. Anche nel mio modulo di incarico alla vendita, ho scritto: "Il presente incarico avrà decorso dal xxxx al xxxxx e non sarà soggetto a rinnovo tacito".

Concludo dicendo che comunque anche io sapevo che non era più regolare inserire il "rinnovo tacito" negli incarichi (ad essere sincero non ricordo adesso dove l'ho letto), inoltre ho avuto modo di vedere degli incarichi di altri colleghi appartenenti a noti franchising che hanno invece il "rinnovo tacito" riportato sul modulo.

Un caro saluto.
    Marco

8. Valex

Valex Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    io usoi dei modelli standard forniti dal franchising ove l'incarico automaticamente si rinnova a meno che non venga disdetto con lettera raccomandata dal cliente ... tuttavia nulla mi vieta di barrare la clausola, cosa che faccio sempre a meno che non mi venga richiesto esplicitamente il rinnovo .... in poche parole, caro maurizio, dipende esclusivamente dal contratto firmato col tuo mediatore! ;)

9. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    I moduli Fimaa prevedono le 2 opzioni, incarico che si rinnnova una sola volta poi decade se non arriva la disdetta entro 15gg dalla scadenza oppure disdetta automatica.

Io la discuto col cliente, di solitoper me sono immobili che acquisisco da clienti che mi hanno acquistato immobili in costruizione quindi mi lasciano il rinnovo.

10. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Come sempre non sono le regole a stabilire le cose, ma la professionalita' e il co0mportamento dell'AI nei confronti del proprio lavoro e soprattutto nei confronti del cliente.
    a Roma non ci sono divieti per il rinnovo automatico ne da parte della CCIAA, o altri enti preposti ne tantomeno dalle associazioni e' stato mai detto.
    Comunque la solito ciop' che vale a Venezia non vale aRoma o viceversa.
    Anche questo sarebbe da combattere.
    Chiedo troppo?
    credo di si
    Noel

11. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Mi sa di sì anche a me! :triste:
    Dall'operazione sul tesserino sta uscendo fuori un grado di "indipendenza" (chiamiamola così :rabbia: ) di ogni CCIAA che non mi sarei mai aspettato! Ma non fanno tutte capo allo stesso Ministero? :?

;)

12. antomarce07

antomarce07 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve, nel mese di febbraio 2013 ho dato mandato , ad una nota agenzia facente parte di un gruppo anch'esso ben noto, della vendita della mia casa. L’agente dopo aver visionato la casa mi ha proposto di vendere la casa a 138.000 euro, dopo questa valutazione ho firmato a casa mia e non in agenzia l’incarico di vendere casa mia sottoscrivendo un "incarico di mediazione per vendita immobiliare", con un prezzo di vendita di 138.000 €, per una durata dell'incarico di 10 mesi scadenza 31/12/2013 L'incarico è stato conferito all'agente immobiliare in forma "esclusiva e irrevocabile", con assunzione da parte dell'agente immobiliare di alcuni obblighi, tra i quali la rinuncia al rimborso spese (art.1756 c.c.) anche in caso di mancata conclusione dell'affare, fatte salve le seguenti clausole penali: 0,8% € del prezzo di vendita "fissato" per rifiuto di accettare una proposta di acquisto conforme alle condizioni del contratto; 0,8% sempre del prezzo di vendita fissato, per recesso dell'incarico prima della naturale scadenza, per aver impedito le visite all'immobile o per vendita effettuata dal venditore o da terzi durante il periodo di validità dell'incarico. L'agente deopo solo un mese mi ha detto che la casa non si riesce a vendere a 138000 e mi propone di abbassare il prezzo di vendita ma io rifiuto e chiedo di vendere casa al prezzo pattuito e di non portare proposte più basse.
    L’incarico scade il 31/12/2013 che si rinnova tacitamente a meno che non dia disdetta 15 giorni prima dello scadere della data. Nel caso io non voglia più vendere casa con l’agenzia che non ha venduto casa nel tempo stabilito ed al prezzo stabilito io devo pagare qualche penale all’agenzia?

13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    La clausola di rinnovo tacito è considerabile al 100% vessatoria tranne che si dimostri che sia espressa volontà del proprietario esprimerla e che si evinca dal contesto dell'incarico la possibilità di facoltà in modo pià evidente possibile per esempio riomarcando o aumentando il carattere della dicitura.

14. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ma questa dove l'hai letta?????

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Deve avere un bigino ricordi? Io ne avevo uno che mi ha fatto bocciare ad un esame.

16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    siamo a posto così

17. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    piu o meno.
    Mettere in grassetto una dicitura o scriverla piu grande non mi risulta sia una soluzione praticata e/o consigliata

18. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    se vuoi facciamo un post dedicato

19. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    si fai pure, al limite però un 3d.
    Questi sono post ;)

20. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    atc ho invertito, comunque io non lo faccio, per me è contro la categoria.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina