Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se è stato previsto nell'incarico si a meno che il venditore non lo voglia rescindere per gravi mancanze o comportamenti poco professionali dell'agente immobiliare.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Caro Maurizio (a proposito, auguroni di buon onomastico :stretta_di_mano: ),
colgo l'occasione della tua domanda per dire che personalmente non sono affatto d'accordo con questa prassi, che giudico vessatoria e poco professionale! :rabbia:
Se il cliente è soddisfatto della nostra opera, infatti, non avrà problemi a prolungare l'incarico mentre se al contrario fosse scontento non ritengo giusto legarlo a noi solo perchè si è scordato di mandare una raccomandata! Sono quindi molto fiero di aver messo sul mio modulo dell'incarico di vendita ".... il presente incarico non si rinnoverà automaticamente"

Nello specifico, l'incarico di vendita si rinnova automaticamente, qualora non disdetto nei termini riportati nel modulo, una sola volta e per una durata pari a quella dell'incarico stesso!

;)
 

alfasasso

Membro Ordinario
Salve sono un agente immobiliare della provincia di Ancona. (zona Fabriano)
Qualche anno fà era uscita una circolare della camera di commercio di Ancona che imponeva
agli agenti immobiliari di modificare proprio il rinnovo automatico degli incarichi. Noi ci siamo adeguti, infatti i Nostri incarichi non hanno più il rinnovo automatico in mancanza di disdetta ma termina automaticamente alla scadenza. Altri agenti non mi sembra che lo abbiamo fatto e non so se sia solo una disposizione provinciale o nazionale. Vediamo come risponderanno altri agenti immobiliari.
Buon Lavoro da alfasasso.
 
M

Marco The Original

Ospite
Buongiorno a tutti.

Allora quoto pienamente Maurizio Zucchetti. Anche nel mio modulo di incarico alla vendita, ho scritto: "Il presente incarico avrà decorso dal xxxx al xxxxx e non sarà soggetto a rinnovo tacito".

Concludo dicendo che comunque anche io sapevo che non era più regolare inserire il "rinnovo tacito" negli incarichi (ad essere sincero non ricordo adesso dove l'ho letto), inoltre ho avuto modo di vedere degli incarichi di altri colleghi appartenenti a noti franchising che hanno invece il "rinnovo tacito" riportato sul modulo.

Un caro saluto.
Marco
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
io usoi dei modelli standard forniti dal franchising ove l'incarico automaticamente si rinnova a meno che non venga disdetto con lettera raccomandata dal cliente ... tuttavia nulla mi vieta di barrare la clausola, cosa che faccio sempre a meno che non mi venga richiesto esplicitamente il rinnovo .... in poche parole, caro maurizio, dipende esclusivamente dal contratto firmato col tuo mediatore! ;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
I moduli Fimaa prevedono le 2 opzioni, incarico che si rinnnova una sola volta poi decade se non arriva la disdetta entro 15gg dalla scadenza oppure disdetta automatica.

Io la discuto col cliente, di solitoper me sono immobili che acquisisco da clienti che mi hanno acquistato immobili in costruizione quindi mi lasciano il rinnovo.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Come sempre non sono le regole a stabilire le cose, ma la professionalita' e il co0mportamento dell'AI nei confronti del proprio lavoro e soprattutto nei confronti del cliente.
a Roma non ci sono divieti per il rinnovo automatico ne da parte della CCIAA, o altri enti preposti ne tantomeno dalle associazioni e' stato mai detto.
Comunque la solito ciop' che vale a Venezia non vale aRoma o viceversa.
Anche questo sarebbe da combattere.
Chiedo troppo?
credo di si
Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto