Lucianorock

Nuovo Iscritto
Salve
Ho saputo che esiste il testamento segreto ossia che puo essere scritto a
macchina e poi firmato dal proprietario dei beni o testamentario.
Volevo sapere le garanzie di tale testamento ed eventuali punti deboli.
Grazie e arrivederci.
 
M

marcellogall

Ospite
Salve
Ho saputo che esiste il testamento segreto ossia che puo essere scritto a
macchina e poi firmato dal proprietario dei beni o testamentario.
Volevo sapere le garanzie di tale testamento ed eventuali punti deboli.
Grazie e arrivederci.

Il testamento segreto può essere scritto a macchina dal testatore o da altri. Deve essere firmato dal testatore su ogni facciata
e, per evitare constestazioni future, deve essere consegnato al notaio che lo conserverà fino all'apertura.
Il testatore può deciderne il ritiro, la sostituzione o il semplice annullamento in qualsiasi momento.
A mio giudizio la forma più sicura è il testamento pubblico raccolto da un notaio.
 

cautandero

Membro Junior
Se vuoi mantenere la segretezza del tuo testamento devi scriverlo, non a macchina, ma di tuo pugno, datarlo e firmarlo, chiuderlo poi in una busta (sulla quale scriverai "questo è il mio testamento)sigillarla e conservarlo. Se conosci i tuoi eredi e sai che rispetteranno le tue volontà. Oppure puoi consegnarla ad un Notaio che l'aprirà alla tua morte e se vi è nominato un esecutore testamentario si regolerà in conseguenza. E' prassi iniziare a scrivere il testamento con le seguenti parole: "Io ......... nel pieno possesso delle mie facoltà fisiche e mentali, dispongo dei miei beni nel modo seguente:.... Faccio obbligo ai miei eredi di rispettare la mia volontà pensando di aver disposto dei miei averi secondo equità. (segue firma e data) Penso che più segreto di cos'ì non ce ne siano. E' evidente che puoi sempre cambiarlo nello stesso modo e datarlo (è molto importante, perchè se si trovano 2 testamenti olografi vale quello con la data più recente).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto