mediterranea23

Nuovo Iscritto
Alessandro 66, sto cercando di capire se il proprietario andrà avanti o no. Mi sembra voglia non pagare e basta, anche mettendo di mezzo un avvocato. Noi compriamo sia da lui o dall'agenzia, ormai siamo obbligati
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Alessandro 66, sto cercando di capire se il proprietario andrà avanti o no. Mi sembra voglia non pagare e basta, anche mettendo di mezzo un avvocato. Noi compriamo sia da lui o dall'agenzia, ormai siamo obbligati

Non lo metto in dubbio, ho fatto solo una serie di considerazioni, scaturite in consiglio per farvi capire la situazione legale, infatti il problema è tra il proprietario e l'agenzia.
 

mediterranea23

Nuovo Iscritto
Fabrizio dice che dobbiamo metterci d'accordo per forza prima di firmare il compromesso, o l'atto direttamente. Mi sembra assurdo che io debba pagare anche parte della provvigione del venditore per avere la casa, perché si tratta di fare così. Oppure anche l'agenzia rinuncia a qualcosa per concludere senza mettere di mezzo avvocati!
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Fabrizio dice che dobbiamo metterci d'accordo per forza prima di firmare il compromesso, o l'atto direttamente. Mi sembra assurdo che io debba pagare anche parte della provvigione del venditore per avere la casa, perché si tratta di fare così. Oppure anche l'agenzia rinuncia a qualcosa per concludere senza mettere di mezzo avvocati!

Le parti sono indipendenti relativamente alla provvigione...ognuno paga la propria, punto.
Il mettersi d'accordo significa valutare pro e contro di situazioni eccezionali come questa ma escluderei che possa convenirvi pagare anche per il venditore....la butto li...ma con tutte le case che ci sono in vendita e con mutuo a buon punto o, addirittura già deliberato (non ricordo), se comprare questa è così complicato, non avete qualche alternativa? Oppure, se non l'avete nell'immediato, non varrebbe la pena continuare la ricerca?

La pratica di mutuo può essere aggiornata e comunque dovrebbe valere qualche mese, prima di doverla aggiornare.
 

mediterranea23

Nuovo Iscritto
La possibilità di rinunciare c'è, non è escluso che entrambi rinunciamo. Ma il notaio ha fatto la relazione su questa casa, la banca forse può rimandare, ma la relazione notarile costa!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Io vi sto dando tutte le informazioni a mia conoscenza. Potrebbe anche essere astuzia del venditore che fa fare il lavoro e poi si tira indietro, ma essendo molto anziano non credo avesse preparato tutto il piano dall'inizio. Non sapeva di dover pagare la provvigione, e non la vuole pagare. A questo punto è un problema per noi.
Altra questione. Lui contesta che nella proposta d'acquisto (che non ha firmato sotto consiglio del suo avvocato) l'agenzia ha fatto firmare l'amministratore e non l'agente immobiliare con cui abbiamo trattato, che non ha il patentino da agente immobiliare.
FAtti spiegare dall'avvocato cosa conta quella firma su quella proposta e chiedigli se cancellandola la proposta perde significato o se cancellandola l'eventuale diritto di un mediatore scompaia... certe chiacchere... magari lui strumentalmente vuole sostenere qualcosa cercano un appiglio legale, sperando di trovare un legale incompetente dall'altra parte, lecito, ma con pochissime speranze di riuscita (non troverai una sentenza del genere, infatti).
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
La possibilità di rinunciare c'è, non è escluso che entrambi rinunciamo. Ma il notaio ha fatto la relazione su questa casa, la banca forse può rimandare, ma la relazione notarile costa!

Il costo della relazione notarile è compresa nella parcella complessiva che pagate all'atto, non incide certo per migliaia di euro, probabilmente per qualche centinaio e penso che il notaio possa essere disponibile a rinunciarvi se dovesse farne un'altra per un nuovo immobile.

Se non fosse così, sarebbe una piccola spesa aggiuntiva che vi farebbe risparmiare un notevole stress.

Provate a sentire la banca, intanto, per verificare cosa succederebbe in caso di rinuncia all'attuale pratica e se sono disponibili ad una deroga della tempistica per poter trovare un nuovo immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto