ccc1956

Membro Senior
Professionista
io ho trovato questo:
La sentenza sottostante secondo me giustifica il fato che i venditori sono tenuti a produrre il certificato chiesto dagli acquirenti.
Cassazione civile, Sez. II, 29.8.2011, n. 17707
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per gli immobili di nuova costruzione, si può tranquillamente rogitare senza l'abitabilità, ma con l'impegno del costruttore a fare rilasciare l'abitabilità, se no la gente entrerebbe nelle case nuive dopo sei mesi, se i lavori non sono ancora stati dichiarati finiti al 100%...

Quello che non mi piace di questa situazione è che si parla di 3° piano sottotetto e questo non mi fa presagire niente di buono.

Mettiti subito nelle mani di un tecnico esperto che controlli il progetto comunale e quanto prescritto nel permesso di costruire, perchè se stai comprando un sottotetto senza le altezze stabilite, l'abitabilità non la avrai o quantomeno non fino a quando non potrai chiederla nell'ambito del piano di recupero dei sottotetti.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se l'acquirente lo richiede in proposta ed il venditore non consegna il certificato di agibilita' entro il rogito
la vendita potrebbe anche saltare.
non e' cosi??

PS. quando fai i commenti negativi, potresti anche cortesemente spiegare nel contempo il perche' delle tue affermazioni??
Altrimenti si continua a sbagliare in continuazione.;):D

Salti continuamente di palo in frasca. Tu dici che la vendita è nulla, il post dopo ti parla di una sentenza che parla di risarcimento del danno. E' la stessa cosa secondo te?
Ormai è la 200esima volta che vuoi 'cacciare' delle sospensive nelle proposte: nei contratti le parole sono importanti e pesano come macigni. Non è vero che bisogna mettere obbligatoriamente come clausola l'agibilità semmai devi indicare nel caso manchi il certificato che ne rendi edotto l'acquirente e che hai fatto/ti impegni a fare la relativa domanda.
Nessuno si è ancora chiesto cosa succede per gli immobili ante '67?????
Invece di riempire le proposte con delle clausole inutili cominciamo a chiedere una conformità urbanistica?
 

klimt

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Confermo quanto, detto da Bagudi, se nel preliminare si cita il piano sottotetto, è perchè tale è,
ed è così che ha promesso di venderlo, fatti seguire da un professionista che controlli tutta la documentazione.
Ti informo inoltre che il notaio viene scelto dall'acquirente, tranne accordi diversi.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Salti continuamente di palo in frasca. Tu dici che la vendita è nulla, il post dopo ti parla di una sentenza che parla di risarcimento del danno. E' la stessa cosa secondo te?
Ormai è la 200esima volta che vuoi 'cacciare' delle sospensive nelle proposte: nei contratti le parole sono importanti e pesano come macigni. Non è vero che bisogna mettere obbligatoriamente come clausola l'agibilità semmai devi indicare nel caso manchi il certificato che ne rendi edotto l'acquirente e che hai fatto/ti impegni a fare la relativa domanda
Nessuno si è ancora chiesto cosa succede per gli immobili ante '67?????
Invece di riempire le proposte con delle clausole inutili cominciamo a chiedere una conformità urbanistica?

lo so che odi le sospensive, me ne faro' una ragione, io invece ritengo che a volte possano servire ecco-
me a salvaguardare l'acquirente. di casi ne abbiamo a letti a centinaia che con una clausola sospensiva si sarebbero risolti ed invece...............:rabbia:
cmq se io acquirente voglio il certificato di agibilita' perche' per me e' importante, lo metto in proposta
ed il venditore me lo deve fornire.
in questo caso non si tratta di clausola sospensiva.
io non ho detto che bisogna mettere obbligatoriamente la richiesta di agibilita' ho solo consigliato di metterla per il bene dell'acquirente. infatti ho scritto "bisogna sempre mettere come clausola l'agibilita' ".................non mi sembra di aver scritto obbligatoriamente.
per gli immobili ante 67 che c'entra con questa discussione?? L'immobile e' recente, lo specifica anche.;)
se e' per quello anche la conformita' urbanistica come dici tu di richiedere e' utile, utilissima ma non e' obbligatoria.
forse da te sara' obbligatoria ma a milano, no di certo.
e se dalla conformita' urbanistica saltasse fuori che non esiste l'agibilita'.............siamo punto daccapo.
nessuno che risponde........................
se una agibilita' richiesta in proposta non viene consegnata al rogito e non e' nemmeno stata richiesta dal venditore .........che succede???
almeno ci togliamo questo dente guasto e sappiamo cosa fare,
 

klimt

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ma in tutto questo c'e il mediatore?
Un buon agente ha il dovere prendere l'incarico di mediare la vendita di immobili che hanno la documentazione a posto o che che nulla osta.
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per quello che so io (e non sono un legale) se vendo un immobile destinato ad essere abitazione e poi l'immobile non ha le caratteristiche che ne consentono il rilascio del certificato di agibilità si procede come previsto dalla sentenza di cui ho parlato ad un post precedente (Cassazione n.17707) che è stata recuperata poi anche da ccc1956.
Il fatto che sia un piano sottotetto non è significativo del dover pensar male, infatti l'alloggio potrebbe essere stato soggetto ad un recupero del sottotetto. Diciamo che personalmente per togliere tutti i dubbi le cose che verificherei io, fossi nei panni del cliente, sarebbero nell'ordine:
1) controllo esatto di cosa mi viene venduto in proposta (descrizione del bene se si parla di appartamento o sottotetto o ripostiglio o altro ancora....);
2) controllo della scheda catastale della proprietà (dice già molto circa la destinazione d'uso dei locali) e delle eventuali planimetrie in caso di abitazione nuova (o ristrutturata);
3) se proprio dovessi avere ancora dei dubbi prima di alzare un gran polverone verificherei le pratiche edilizie depositate presso l'ufficio tecnico del comune.
Solo dopo, in caso di difformità o di cose poco chiare, valuterei la necessità di interpellare un tecnico di fiducia.
Ma perchè partire subito pensando male? Sappiamo che oggi fare scherzi con l'agibilità è molto ma molto più difficile che in passato, e comunque la sentenza della Cassazione garantisce una importante tutela
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
caspita, dove eri prima???
quello che hai detto e' molto importante.
quindi se ho capito bene.............se al rogito il venditore non dovesse presentare il certificato di agibilita'
ma ha presentato almeno la richiesta il contratto sarebbe valido lo stesso e si potrebbe rogitare tranquillamente??
E se invece il venditore non consegna il certificato, non ha fatto la richiesta..........cosa succede??
salta il contratto e l'acquirente potrebbe chiedere il doppio della caparra???

PS. complimenti perche' mi sono accorto che spieghi dettagliatamente e questi sono problemi importanti.
veramente bravo.

prima quando ;););) grazie per i complimenti, ma così mi fai arrossire (e non scherzo) :confuso::confuso::confuso:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
io non ho detto che bisogna mettere obbligatoriamente la richiesta di agibilita' ho solo consigliato di metterla per il bene dell'acquirente. infatti ho scritto "bisogna sempre mettere come clausola l'agibilita' ".................non mi sembra di aver scritto obbligatoriamente.
:shock::shock::shock::shock:
bisogna sempre mettere cosa vuol dire????????????? Sono un pessimo AI, ma l'italiano un po lo conosco.


per gli immobili ante 67 che c'entra con questa discussione?
c'entra con la richiesta del certificato che potrebbe non esserci.



se dalla conformita' urbanistica saltasse fuori che non esiste l'agibilita'.............siamo punto daccapo.

sbagliato: non inizi neanche la trattativa



siamo punto daccapo.
nessuno che risponde.......................
se hai gia firmato un impegno, sbagliato: ne risponde il venditore



se una agibilita' richiesta in proposta non viene consegnata al rogito e non e' nemmeno stata richiesta dal venditore .........che succede?

recesso, risoluzione o esecuzione in forma specifica
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto