Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La precisazione sulla NON accessibilità al pubblico ha uno scopo diverso: credo legato agli obblighi da parte del locatore di corrispondere un'indennità di avviamento in caso di mancato rinnovo/proroga della locazione commerciale. Non so se sia anche una discriminante che autorizza o meno la locazione di un A4 con contratto ad uso non abitativo

la è se c'è un divieto condominiale espresso-
 

peopeo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho affrontato un caso simile recentemente. Effettivamente la questione è controversa e sull'argomento si sentono opinioni differenti.

Le problematiche generate dalla stipula di un contratto commerciale "6+6" entro un'abitazione (categorie A2, A3, A4) sarebbero le seguenti:

- evasione fiscale da parte del locatore, in quanto l'ICI da corrispondere per un ufficio è più elevata
- problemi per il conduttore qualora per determinanti adempimenti o per ottenere agevolazioni fiscali debba dichiarare la tipologia dell'immobile e questo risulti un'abitazione e non un ufficio. In tal caso si potrebbero anche originare contrasti fra conduttore e locatore, il quale avrebbe fornito un immobile non idoneo.

Per evitare di incorrere in tali problemi, nel mio caso è stato fatto il passaggio di categoria dalla categoria A3 alla A10 dopo la stipula del contratto.

Ciò effettivamente non sarebbe stato necessario in caso di contratto di tipo misto abitazione + ufficio di 4+4 anni, ma il conduttore nel mio caso aveva necessità di un contratto commerciale 6+6.

Da verificare preliminarmente che il PRGC consenta urbanisticamente in tale zona la presenza di uffici e si debba eventualmente richiedere al Comune il mutamento di destinazione d'uso. Inoltre se l'appartamento si trova in un condominio occorre verificare che la presenza di un ufficio sia permessa dal regolamento condominiale.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, sto per affittare un'immobile di mia proprietà accatastato in categoria A4 ad un signore che intende destinarlo come sede della sua società, perchè possa avere dei benefici fiscali mi ha richiesto un contratto commerciale 6+6 intestato alla società. Sostiene che si può fare perchè la sede non avrebbe accesso al pubblico. Me lo confermate? Eventualmente il canone dovrebbe essere un pò più alto visto che non posso beneficiare della cedolare secca?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Saluti.

Per i colleghi:
Ma che benefici fiscali avrebbe la Società che fa l'ufficio in in un A/4 con un contratto commerciale?:confuso:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il canone lo scarica anche se fa un contratto di locazione abitativo e usa l'immobile in modo promiscuo. Il vantaggio secondo me é che con un contratto commerciale se lo tiene per 12 anni e ti chiede l'eventuale risarcimento in caso di interruzione dell'attività da parte tua.
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
Presumo che affittando ad uso ufficio con contratto 6+6 la ditta potrà scaricare la spesa per la locazione della propria sede, mentre se stipulasse un normale 4+4 per civile abitazione potrebbe vedersi contestare la detraibilità dei canoni.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sempre che all'atto della registrazione l'agenzia delle entrate non legga la categoria catastale e l'uso per il quale viene concesso in affitto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto