BRAMAX

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sono proprietario di un bilocale. se stipulo un contratto con una società da adibire ad abitazione di un dipendente, posso usufruire della cedolare secca? posso stipulare un contratto 3+2 con canone agevolato? le utenze a chi dovranno essere intestate?
cosa mi dite del contratto transitorio o ad uso foresteria? e la tassazione relativa?
grazie.
 

Gugly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
LA cedolare secca si applica solo ai contratti di immobili ad uso abitativo stipulati tra privati non con società : queste ultime utilizzano ,usualmente , la cosìddetta locazione ad uso "foresteria" in deroga alla normativa (durata ,prezzo etcetera liberi) soggetta a tassazione ordinaria
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
LA cedolare secca si applica solo ai contratti di immobili ad uso abitativo stipulati tra privati non con società

Secondo le mie informazioni, non è più così: con l'ultima legge di stabilità la cedolare secca è applicabile anche locazioni di immobili commerciali, quindi anche a società. Qui il caso è particolare, perché l'immobile è abitativo ma il locatario è una società. Prova a verificare, ma non vedo impedimenti.
 

Gugly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo le mie informazioni, non è più così: con l'ultima legge di stabilità la cedolare secca è applicabile anche locazioni di immobili commerciali, quindi anche a società. Qui il caso è particolare, perché l'immobile è abitativo ma il locatario è una società. Prova a verificare, ma non vedo impedimenti.
A me invece , ribadisco , non risulta quello che a te risulta da "tue informazioni": l'unica associazione ad avere richiesto intervento in tal senso é Confedilizia . Cito testualmente : "

Confedilizia ha accolto positivamente il capitolo bonus presente nella manovra, ma ha sottolineato il permanere di criticità sul fronte fiscale. Secondo il presidente Giorgio Spaziani Testa, sarebbe necessaria una riduzione della tassazione sugli immobili ad uso non abitativo (negozi e uffici), “che consentirebbe a un tempo di ridurre l’iniquità di un’imposizione che raggiunge l’80 per cento e di rianimare il commercio”. Le possibili misure individuate sono una cedolare secca sui redditi da locazione non abitativa, l’aumento al 25% (o, al minimo, il ripristino della misura del 15 per cento) della deduzione forfettaria IRPEF per le spese, ridotta al 5 per cento con la legge Fornero, un limite di legge alle aliquote IMU-Tasi.
Inoltre vengono richieste misure per gli affitti a canone calmierato e, in particolare, stabilizzazione della cedolare del 10% e, anche in questo caso, limite di legge alle aliquote IMU-Tasi."
Quindi ,e pertanto resta ben valida lìapplicazione per il sottocitato ambito (da Ag. d. E. "Locazioni a canone agevolato"- Cedolare Secca ) :

Cedolare secca
Possono optare per la cedolare secca i privati che agiscono fuori da attività d’impresa, limitatamente per immobili ad uso abitativo di categoria catastale da A/1 ad A/11 (esclusa la A/10 in quanto si riferisce a uffici o studi privati) nonché le relative pertinenze C/2, C/6 e C/7 solo locate congiuntamente all’abitazione. Il locatario deve essere persona fisica e operare al di fuori dell’esercizio d’impresa, arti e professioni. La cedolare secca può essere applicata anche ai contratti brevi di locazione per i quali non sussiste l’obbligo di registrazione ossia quelli di durata inferiore a 30 giorni nell’anno. La scelta della cedolare secca può essere inserita nel contratto o comunicata tramite raccomandata al locatario. Se l’opzione non viene effettuata alla registrazione, può essere fatta entro il termine di versamento delle imposte. Il locatore dovrà darne comunicazione scritta al conduttore mediante raccomandata con la quale rinuncia a esercitare la facoltà di aggiornamento del canone.

CERCHIAMO DI NON INGENERARE CONFUSIONE ,PLEASE !
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Secondo le mie informazioni, non è più così: con l'ultima legge di stabilità la cedolare secca è applicabile anche locazioni di immobili commerciali, quindi anche a società. Qui il caso è particolare, perché l'immobile è abitativo ma il locatario è una società. Prova a verificare, ma non vedo impedimenti.
era una proposta, ma non è passata
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ho dato un'occhiata sul web, non ho più trovato la fonte che ricordavo quindi, con tutta probabilità, ha ragione @elisabettam .
Vale quindi la circolare n. 12E del 8/4/2016 dell'Agenzia delle Entrate dove nella risposta al punto 3.2 specifica che sono "esclusi dal regime i contratti conclusi con conduttori che agiscono nell’esercizio di attività di impresa o di lavoro autonomo, ancorché detti immobili vengano utilizzati dal locatario per soddisfare le esigenze abitative dei propri collaboratori o dipendenti."
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto