Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sai la frase sta scrivendo di fianco alla foto o sotto l'avatar ... Così da sapere chi sta blaterando in tempo reale ...
Beh sul bloccarti scherzavo.
Comunque c'è qualcosa in questo 3d che mi fa credere ancora che i frazionamenti possano essere fatti in tre giorni non lavorativi. Io ne sto aspettando uno sa tre mesi! A giorni però dovrebbero sbloccarlo.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Sai la frase sta scrivendo di fianco alla foto o sotto l'avatar ... Così da sapere chi sta blaterando in tempo reale ...
Rosa giuro che non ho capito a cosa ti stai riferendo riferito alla scritta della foto dellìavatar io leggo privato cittadino
Anch'io trovo questo 3d strano, come trovo strane le domande postate a pochi giorni da una delibera
come trovo strano ma non entro in merito inquanto ogni località è storia a se quello che ha postato e che di seguito riporto.
la dichiarazione di fine lavori inviata con pec al comune e l attestazione di conformita e certificazione di agibilita.
Da noi per esempio il fine lavori va protocollato e non mandato via pec ...come posso trovar strano la certificazione d'agibilità
mi vien da pensare che si stia riferendo ad una dichiarazione asseverata del tecnico riferita alla sussistenza dei requisiti d'agibilità piuttosto che come dice lui la certificazione
(è vero che con il decreto sblocca Italia molte procedure sono state completamente stravolte quindi evito di entrare nel merito tecnico)

Su l'aspetto meramente pratico ribadisco il consiglio già dato
"senti sia la Banca che il Notaio"
 

LorenzLorenz

Membro Junior
Privato Cittadino
ho fatto la visura online. domani chiamerò la banca e poi il notaio. scusatemi ma nel precedente post ho sbagliato, intendevo assegno circolare e non contanti. vi tengo aggiornati.
 

LorenzLorenz

Membro Junior
Privato Cittadino
aggiornamento. perizia effettuata lunedi, tutto ok. la banca mi ha richiamato chiedendomi il notaio che incaricherá per la pratica di mutuo e mi ha chiesto la modalita di erogazione, in particolare a chi intestare l assegno. ho chiamato il costruttore per avere conferma dei dati. lo stesso mi ha detto che sull immobile esiste un mutuo ed ipoteca frazionata e che con l erogazione contestuale la sua banca interverra all atto e produrra un assenso alla cancellazione dell ipoteca. il mio family banker mi ha detto che l assegno che mandera al notaio sara dato al venditore in teoria dopo l iscrizione della ipoteca a favore della mia banca. qualcuno mi puo spiegare come avvengono questi passaggi ? il notaio, avendo subito l assegno, non puo darlo subito al costruttore?
 

LorenzLorenz

Membro Junior
Privato Cittadino
che confusione....il costruttore mi ha detto che "preferisce" avere la somma contestualmente come previsto dal preliminare. io gli ho risposto che avra l assegno dal notaio contestualmente al rogito. spero che il notaio, che è anche il suo, glielo dia!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
che confusione....il costruttore mi ha detto che "preferisce" avere la somma contestualmente come previsto dal preliminare. io gli ho risposto che avra l assegno dal notaio contestualmente al rogito. spero che il notaio, che è anche il suo, glielo dia!
più che dare, spero glielo spieghi ..... se la tua banca chiede il consolidamento dell'ipoteca la vedo difficile, il notaio non darà nessun assegno a nessuno. Inserirà nell'atto l'ordine di bonifico irrevocabile. Appena ci sarà la comunicazione della trascrizione verrà bonificata la somma.
 

LorenzLorenz

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie, gentilmente mi potresti spiegare meglio che si intende per ordine di bonifico irrevocabile? La banca mi ha detto che spedira l'asegno con il contratto di mutuo da firmare direttamente al notaio, specificando che il notaio dara l'asssegno dopo che iscrive l'ipoteca. Ma iscrive subito l'ipoteca?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto