sbito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho vinto la causa contro il costruttore e mi è stato trasferito dal tribunale un immobile. Sulla sentenza risulta che la proprietà è legata all'accollo del mutuo per una cifra di 56.000 euro circa. La banca informa che il mutuo concesso allo stesso costruttore ha assunto un valore molto alto (perchè non ha mai pagato), inoltre, avendo trascritto per prima ha trascritto ipoteca sull'immobile. Per liberare il vincolo il mio legale ha proposto un saldo e stralcio (accettato dall'istituto di credito) per risolvere la situazione e liberare l'ipoteca. Ovviamente la cifra l'ha fissata la stessa banca, 80.000 euro.
Non avendo ancora completato la transazione e quindi risolto con la banca, l'immobile non credo sia di mia completa proprietà e non ho il possesso. Di fatto finchè non porto a termine l'operazione non sono completamente proprietario. Preciso che l'agenzia delle entrate mi ha fatto pagare gli oneri di trasferimento, come avessi eseguito l'operazione dal notaio e che la sentenza (aprile 2010) è stata trascritta nel Novembre 2012.
Chiedo:
- l'immobile va riportato sul 730 oppure sono nella situazione tipo usufrutto per cui non ho per ora oneri fiscali?
- è legittimo che la banca mi chieda una cifra molto più elevata di quella stabilita dal CTU del tribunale e riportata in sentenza?
- posso oggi rivendere l'immobile?
Saluto tutti
 

sbito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ho nessun mutuo da pagare, non ho firmato e fatto nessun accollo. Per terminare la transazione devo portare a termine il saldo e stralcio che ritratteremo perchè distante da quanto disposto dal giudice che prevede un accollo per 56.000 e che la banca non vuole sentirne. questo è il nocciolo della questione.
 

sbito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La sentenza dice che è mio solo quando avrò onorato quanto disposto. Ad oggi non ho ultimato il percorso, ho la prioprietà, non il possesso, pertanto credo di essere nella posizione usufruttuario/proprietà....[DOUBLEPOST=1371250776,1371250697][/DOUBLEPOST]se potessi ti invierei copia della sentenza, magari potresti consigliarmi....
 

sbito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Beh, questo è vero, ma non posso far nulla per il vincolo bancario.....[DOUBLEPOST=1371251049,1371251022][/DOUBLEPOST]nel caso di proprietà ed usufrutto come funziona?
 

sbito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
nel caso proprietà ed usufrutto è l'usufruttuario che ha tutti gli oneri.....almeno così mi sembra dica la legge...se tu hai notizie più certe sono in ascolto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto