isara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
vi sottopongo un paio di quesiti riguardo ad una proposta d'acquisto di un immobile (che ho firmato frettolosamente) vincolata all'erogazione del mutuo.
La banca sembra non concederà il mutuo e quindi immagino che il contratto decadrà senza particolari problemi.
Ho però un dubbio. Il vincolo presente sulla proposta riportava anche l'importo dell'eventuale mutuo e precisamente diceva "...la presente proposta è vincolata all'erogazione di un mutuo per un importo massimo di 80.000 Euro".
Nella mia richiesta di fattibilità alla banca, l'importo dell'eventuale mutuo è di 84.000 Euro, pari al 20% del valore dell'immobile.

Ora mi chiedo: questa discrepanza può creare problemi riguardo alla recessione dal contratto?
Inoltre vi chiedo anche se sia necessario produrre un documento rilasciato dalla banca che attesti l'esito negativo della domanda di fattibilità del mutuo da presentare all'agenzia immobiliare.

Attendo notizie.
Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che non serve nulla di tutto questo, ma dipende dalla pignoleria dell'Agente e/o dal fatto che si fidi o meno delle tue dichiarazioni. Per tua tranquillità puoi chiedere che la proposta venga annullata per iscritto e seguito della mancata concessione del mutuo, e ovviamente fattene dare copia. Nel caso in cui tu non riesca ad ottenere tale dichiarazione scritta, manda una raccomandata r.r. all'agenzia con la quale comunichi che il mutuo ti è stato negato e pertanto che ritieni "purtroppo" e "tuo malgrado" annullata, la proposta.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
dipende da cosa c'è scritto in proposta da Te firmata, potrebbe esserci la richiesta di documentare la non accettazione della domanda di mutuo, come nelle mie proposte.
 

isara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposte!
Penso che per sicurezza chiederò alla banca di darmi conferma scritta della non accettazione anche se nella proposta non c'è scritto nulla riguardo a questo.

Per quanto riguarda la differenza dell'importo del mutuo? Quello scritto in proposta non coincide con quello chiesto alla banca. Potrebbe essere un problema?

Grazie!!
 

isara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No. Ma non vorrei che l'agenzia mi dicesse che ho chiesto un mutuo più alto rispetto a quello che c'è scritto nella proposta e che quindi non ritenga valido l'annullamento del contratto. Magari dicendomi che devo rivolgermi ad un'altra banca o rifare la domanda per l'importo di 80.000.

In un eventuale scritto della banca che dichiara la on accettazione, cercheremo di rimanere generici, senza specificare le cifre richieste. E spero che sia sufficiente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mattew82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se non procuri il documento, puoi limitarti a dire che non ti è stato concesso il mutuo e la proposta decade. Se poi trovi l'agente pignolo che ti chiede lettera della banca, vale la tua parola dove dicevi di chiedere 84 mila contro quella dell'agente che l'ha arrotondato a 80. Certo che avresti dovuto leggere la proposta prima di firmarla e chiedere la correzione. Ad ogni modo se venditore e agente sono corretti la proposta si ritiene chiusa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto