1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Spiegate a me cosa devo fare in questo caso: Sono all'Elba, sto vendendo un immobile da ultimare che ha impianto elettrico ed idraulico solo nell'interno, è accatastato, ma non ha il certificato d'abitabilità . L'acquirente conosce ogni cosa, Oggi mi ha riferito che il notaio, in Lombardia, presso cui sarà stipulato il rogito, richiede l'ACE|. Vi risulta che in questo caso sia dovuto? Il tecnico si impegna a rilasciare la certificazione relativamente all'impianto elettrico ed idraulico esistenti, non è sufficente?
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se l'immobile è privo di impianto di riscaldamento l'ACE non serve (perché non richiedibile), ma in Lombardia danno per scontato che non esistano immobili privi di riscaldamento.
    Precisa questo e senti cosa ti risponde, al limite comunque sarà in classe G e con 500 € circa il venditore se la cava.
     
  3. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Grazie Roberto, ma in realtà esiste un impianto di riscaldamento a gasolio che non ha mai funzionato poiché la casa non é mai stata abitata, e che non ha neanche più la caldaia, perché essendo esterna, se la son rubata.
    L'acquirente conosce tutto questo, ma non il notaio. Come pensi debba fare in questo caso. Anna
     
  4. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ieri ero presente ad un atto, in Pistoia, il venditore, senza presentare aucertficazione, ha dichiarato che l'immobile era privo di impianti certificati, infissi vecchi, ma con impianto di riscaldamento a norma, di conseguenza di calsse G.
    Il notaio provvederà a comunica alla regione toscana che l'immobile è di classe G.
     
  5. Efisietto Mais

    Efisietto Mais Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Gradirei gentilmente conoscere cosa cambia con l'abolizione del Ruolo degli Agenti Immobiliari. E' sembre obbligatorio seguire il corso promosso dall'Ascom e sostenere il relativo esame ? Grazie Efisio
     
  6. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

  7. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    In Lombardia l'ACE è obbligatorio, non credo si possa autocertificare. Ad ogni modo può essere redatto anche se ancora non c'è l'abitabilità.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina