superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'Agenti Immobiliari è stato solo superficiale, non ha effettuato le visure o come potrebbe sembrare essendo il vincolo trascritto dopo l'acquisto ha preso per buona una visura vecchia.
Il vero problema è che l'Agenti Immobiliari sapendo del vincolo poteva solo chiedere un prezzo maggiore!!!:soldi:
Il vincolo su di un immobile non è una diminuzio anzi sta a significare che tale immobile è di importante interesse storico ed artistico, è anche vero che il rogito dovrà essere notificato per l'eventuale diritto di prelazione e che i lavori dovranno essere autorizzati non solo dal comune che dalla soprintendenza ma in cambio avrai innegabile vantaggi :
- agevolazioni sulle imposte di acquisto
- ICI calcolato sull'estimo catastale più basso di zona (praticamente zero) ed adesso che arriva l'IMU non è uno sconto da poco:applauso:
-in caso di locazione non si pagano tasse:innamorato::innamorato:
-il contratto eventuale di locazione non è regolato dalla disciplina locativa, quindi non sei vincolata al 4+4 ma puoi fare un contratto di 1 3 5 o 7 anni.
- In alcuni casi i lavori straordinari del fabbricato (facciate etc) godono di un contributo a fondo perduto
- hai un immobile di interesse storico artistico:amore:
quindi, l'Agenti Immobiliari poco informato non ha fatto altro che tacerti un valore in più dell'immobile acquistato.
per il mutuo: non esiste alcuna difficoltà (se non quelle di tutti gli immobili/richiedenti) anzi quando il perito della banca farà la sua valutazione dell'immobile dovrà considerare il valore aggiunto del Particolare Interesse Storico Artistico :applauso::amore::applauso::ok::ok::ok::ok:
 
P

Paca

Ospite
L'appartamento è per i miei quindi nessun affitto.
L'IMU si paga: allo stato di fatto non è più come per l'ICI e non hanno previsto agevolazioni ( ma la speranza è l'ultima a morire)
Lavori straordinari con contributo a fondo perduto ( se c'è liquidità): si ma fatti anche come dicono loro.
.. se non fosse che l'immobile è da ristrutturare esternamente, vano scale e ascensore, che non l'ho pagato ( pagherò) tenendo conto dei prossimi futuri ribassi,...
Non è facile vendere beni soggetti alle belle arti.
 

AGENXITY

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
trovo davvero che sia un fasciarsi la testaq prima di rompersela....concordo pienamente con superpilu3000 che e' un valore aggiunto, poi se vogliamo proprio dirla tutta e' vero che l'agente, qualore ne fosse a conoscenza, doveva informare del vincolo delle belle arti, ma cosi' a sensazione sembra quasi che voi l'immobile non lo vogliate piu' o sbaglio?
non avete molti appigli per ritirarvi dall'acquisto, vista la situazione e com' e' stata posta, a meno che non vi sia altro
 
P

Paca

Ospite
Io lo voglio. Ero solo preoccupata per il mutuo: l'agente non mi ha permesso di inserire la clausola e se il vincolo poteva bloccarmi il mutuo per me diventava un problema: i soldi non mi crescono nell'orto del suocero.
 

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ripeto il vincolo non è un ostacolo per avere il mutuo, l unico ostacolo potrebbe essere la capacità reddituale ps per lici o l IMU a me risulta ancora applicabile il calcolo con l estimo catastale più basso di zona, hai riferimenti normativi circolari o altro in merito?
 
P

Paca

Ospite
Avevo trovato questo:
In materia di base imponibile, l’articolo 13 del decreto salva Italia non fa riferimento altro che all’articolo 5 del d.gls. 594/1997. Può restare il dubbio, quindi, relativamente al calcolo della base imponibile per gli immobili vincolati dalle Belle arti ai sensi del Testo unico delle disposizioni legisla- tive in materia di beni culturali e ambientali (il d.lgs. n. 490/1999) che ha abrogato la precedente legge n. 1089/1939 in materia), anche se è presumibile che le norme in vigore per l’ICI si appliche- ranno in maniera identica anche all’IMU. In riferimento all’ICI, infatti, il comma 5 dell’articolo 2 del d.l. n. 16/1993 “Disposizioni in materia di imposte sui redditi, sui trasferimenti di immobili di civile abitazione, di termini per la definizione agevolata delle situazioni e pendenze tributarie, per la soppressione della ritenuta sugli interessi, premi ed altri frutti derivanti da depositi e conti correnti interbancari, nonché altre disposizioni tributarie”, stabilisce che “Per gli immobili di interesse storico o artistico ai sensi dell’articolo 3 della legge 1° giugno 1939, n. 1089), e successive modificazioni, la base imponibile, ai fini dell’imposta comunale sugli immobili (ICI), è costituita dal valore che risulta applicando alla rendita catastale, determinata mediante l’applicazione della tariffa d’estimo di minore ammontare tra quelle previste per le abitazioni della zona censuaria nella quale è sito il fabbricato, i moltiplicatori di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504”.
Ora, come detto, il decreto salva Italia non cita gli immobili sui quali è presente un vincolo delle belle arti, e non fa alcun esplicito riferimento alla base imponibile per l’applicazione dell’IMU a questi immobili, ma neppure prevede la non applicabilità o l’abrogazione delle disposizioni del d.l. n. 16/1993, come invece precisato per altre disposizioni di agevolazione. Dal che si può conclude- re che con la scelta di non citare espressamente queste norme il legislatore abbia in realtà voluto confermare le disposizioni agevolatevi in materia di ICI ai fini dell’IMU. Anche considerando che gli immobili vincolati godono complessivamente di un trattamento fiscale di favore a fronte degli oneri di conservazione che gravano sui proprietari, oltre che, ovviamente, dei vincoli in riferimento agli interventi realizzabili sui fabbricati stessi, sia nel caso di immobili per uso abitativo, sia nel caso di immobili con diversa destinazione.
 

Francesco70p

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Secondo me devi preoccuparti che la casa non abbia subito modifiche esterne, tipo aggiunta di balconi, finestre, pati, verande, canne fumarie. Questi abusi infatti non sono ammessi nella vendita, come per tutte le case, e non possono essere stati condonati a causa del vincolo.
Che io sappia il vicolo vale solo per gli esterni, mentre all'interno non potrai spostare un muro portante, come in qualunque casa. Diverso è se hai delle pareti affrescate da Michelagelo ... In questo caso non potrai mettere la carta da parati ... a parte gli scherzi, il vincolo su cosa è?
In ogni modo concordo anche io sul fatto che non sia un problema per il mutuo, non essendo un vizio della casa, una irregolarità o un fattore che ne diminuisca il valore.
Un saluto,
Francesco
 
P

Paca

Ospite
I vincoli sono per facciate, androne, scale, volumetria, forometria, Questo mi ha detto l'architetto della soprintendenza.
Per fortuna non ci sono affreschi , volte o altro all'interno. O almeno spero perchè è stato tutto controsoffittato.
La mia preoccupazione è infatti per le finestre. I serramenti interni sono stati cambiati e quelli esterni in parte tolti.
Sentiremo l'agenzia: doveva chiamarmi oggi.... e sono molto curiosa di cosa pensa riguardo allo slittamento dei 60 giorni.
 

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non c'e' nessuno slittamento ma il contratto definitivo come la proposta il preliminare etc é condizionato al non esercizio dlella prelazione e gli enti preposti possono esercitare entro sessanta giorni dalla notifica tale diritto, il contratto é condizionato e non produce effetti fino all'avveramento della condizione , purtroppo per lA.I. ma tu potresti chiedere la ripetizione della provvigione fino all avveramento della condizione, anche se immagino tu non lo faccia..
 

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ps per gli infissi io ho installato nella mia casa vincolata ed in un edificio monumento storico i tripli vetri della internorm (seguendo colori e disegni) senza problemi anche perché il protocollo di Kioto impone comunque la salvaguarda ambientale pers limitare l'immissione di co2 che proviene dal consumo per appartamenti non coibentati e che consumano piú per riscaldarsi e raffrescarsi, sono a posto con la coscienza, con la soprintendenza, e con i consumi.......
ripeto se é tutto a posto per quanto riguarda la tua possibilità di ottenere il mutuo, prescindendo dal vincolo che come detto é valore aggiunto (importante interesse storico artistico = maggior valore) dovresti essere contento di acquistare un pezzo di storia, e se quando leverai i famosi contro soffitti troverai affreschi stucchi antichi o altro dovresti solo essere contento di avere un affresco in casa gratis..........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto