P

Paca

Ospite
Qual'è la responsabilità dell'agenzia?
Il notaio questa sera mi telefona e mi avverte che sull'immobile per il quale ho fatto la mia proposta ( accettata e registrata), vige un vincolo delle belle arti.
A Trieste vige il tavolare e questa informazione risulta annotata li.
L'agenzia mi ha fatto vedere una sorta d interrogazione al tavolare dove mi evidenziava che non era scritto nulla.
Nel compromesso mi ha scritto che l'immobile deve essere liberamente commerciabile ai sensi della legge 47/85, esente da vizi, trascrizioni pregiudizievoli, ipoteche ed in regola con il pagamento delle spese condominiali.
Non ho apportato nessuna condizione sull'accettazione del mutuo essendo questo non di grossa entità e avendo comunque tempo per ottenerlo.
Ora che posso fare?
L'agenzia ha incassato la sua provvigione. C'è stato un buon anticipo ( caparra). La banca difficilmente mi concederà il mutuo ( e stavolta il marito chiederà il divorzio....)
L'agenzia quando io ho chiesto se c'erano vincoli mi ha detto di no.
Posso pretendere la risoluzione di tutto e vedermi restituita ogni cifra compresa la provvigione ? oppure devo andare per avvocato e sperare che possa ottenere il doppio della caparra ?
Può essere la mancata informazione su questo vincolo una causa di vizio sul contratto?
 

studiopci

Membro Storico
Salve, scusa ... prima di tutto è fondamentale capire 2 cose:
1 - hai sottoscritto una proposta di acquisto e poi hai sottoscritto un compromesso?
2 - così a naso senza leggere bene le carte ... e se ho capito bene, tu hai acquistato un immobile che non può essere venduto ?
Atttendo chiarimenti Fabrizio
 
P

Paca

Ospite
Ho fatto una regolare proposta accettata e registrata. Mi è stato taciuto il fatto che è vincolata alle belle arti. Questo mi può compromettere l'ottenimento del mutuo.
Non riesco a rintracciare l'agente ( malata ) o la sua socia o chi per lei. e volevo capire se si può eventualmente annullare tutto e riavere indietro tutto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il fatto che ci sia un vincolo delle Belle Arti non vuol mica dire che l'immobile è invendibile....

Se era assente l'annotazione nel tavolare, non vedo che responsabilità possa avere l'agenzia.

E perchè la Banca non dovrebbe darti il mutuo ? Bologna è piena di immobili coperti dalla Belle Arti e se si segue la giusta procedura non ci sono ostacoli.
 
P

Paca

Ospite
L'agenzia mi ha detto che nel tavolare non era presente nessun vincolo, il notaio mi ha detto che ha trovato questa annotazione al tavolare.
La mia preoccupazione è che non avendo inserito clausole sul mutuo... se la banca non me lo da...
Volevo solo capire qual'è la responsabilità dell'agenzia.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Volevo solo capire qual'è la responsabilità dell'agenzia.


Il vincolo delle Belle Arti, per quanto assolutamente superabile è pur sempre un vincolo e se la Banca non dovesse darti il mutuo per questo, anche l'Agenzia sarebbe responsabile.

Ma i proprietari lo sapevano di avere il vincolo ????
 
P

Paca

Ospite
La proprietaria è amica o comunque stretta conoscente dell'agente. Il vincolo è stato inserito nel 2008 dopo l'acquisto avvenuto qualche anno prima.
 

mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Normalmente entro due mesi dalla comunicazione decade il diritto di prelazione da parte delle Belle Arti ! Sicuramente l'agente avrebbe dovuto informarsi bene ! Mentre la proprietaria che ne era a conoscenza doveva obbligatoriamente informare le parti !
Mentre non vedo il problema "mutuo /vincolo" dal momento che dici di avere tempo per ottenerlo ? Salvo non avere tu personalmente difficoltà ad ottenerlo !
 
P

Paca

Ospite
Il limite rogito è il 15 luglio. per quello dico di avere tempo se una banca dicesse di no, avrei ulteriore tempo per una trattativa. Ora però la cosa si complica perchè se prima avevo solo il problema della seconda casa e non siamo dipendenti ora ho questo problema in più.
Poi un bene è vincolato alle belle arti ha dietro di se una marea di obblighi particolarmente pesanti. Vedi il doverlo manutenere secondo le condizioni che stabiliscono loro.
Magari mi sto fasciando la testa prima di romperla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto