1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Skossa

Skossa Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    Recentemente ho acquistato un terreno all'asta con dei fabbricati annessi in provincia di Milano.
    Nella perizia e anche al catasto tali fabbricati sono classificati come A3, D8 e C2, di fatto si tratta di fabbricati inagibile ed inutilizzabili, completamente da ristrutturare e privi di qualsiasi allacciamento a luce/ gas.

E' possible quindi dichiararle come unita' collabenti in modo che gli oneri pagare al momento del decreto di trasferimento siano corrispondenti allo stato di fatto in cui gli immobili si trovano? Come fare? A chi rivolgersi?
    Grazie in anticipo dell'aiuto.

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Mi risulta che le imposte da pagare se acquisti all'asta sono in base al prezzo di aggiudicazione quindi non comprendo la domanda.

A mata e brina82 piace questo messaggio.
  3. Skossa

Skossa Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Certo le imposte sono calcolate in base al prezzo di aggiudicazione. l'imposta catastale, l'imposta ipotecaria e limposta di registro hanno aliquote diverse che cambiano in base alla categoria degli immobili.
    Inoltre per il D8 e il C2 mi e' stata chiesta IVA che non sarebbe dovuta in caso di unita' collabente.

4. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Allora significa che è un asta con piu' lotti in unica aggiudicazione quindi temo il parere del CTU faccia fede oltre all'accatastamento attuale. Che chiedano l'IVA mi suona strano. Si tratta di un'asta fallimentare con società esecutata?
    http://www.acca.it/Default.aspx?Tab...dium=Prot_8893_Dichiarazioni_unita_collabenti

5. Skossa

Skossa Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si tratta di asta fallimentare con un lotto unico composto da terreni e fabbricati accatastati con diverse destinazioni d'uso.
    Inizialmente c'era stato detto che era esente da IVA invece il curatore ha detto che secondo i suoi calcoli per il C8 e il D2 l'IVA e' dovuta...

6. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Mi sa che è il caso di parlare con l'ufficio esecuzioni/Notaio, ho visto analoga situazione tempo fa con vendita poi assoggettata ad imposta di registro.

7. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    gli abitativi possono essere tassati sulla rendita catastale rivalutata

8. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Avevo letto che stava cambiando il sistema, hai notizie che cio' accada realmente oggi?

9. Tovrm

Tovrm Membro Attivo

Privato Cittadino
    Già da un anno, ormai

10. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    esatto...

11. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Sì ma come si fa prima del decreto di trasferimento (e quindi prima di diventare proprietari) a fare l'aggiornamento catastale? Credo non sia possibile...

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina