1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pippo7777

pippo7777 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ciao a tutti sono Pierpaolo, qualche anno fa e' morta mia madre,abbiamo fatto la successione e ci spetta a nioi 3 figli i 2/18 ad ognuno e a mio padre i 3/18 cosa significa?visto che sono due case possiamo pretendere la vendita visto che lui vuole vivere in tutte e due le case?ciao grazie

2. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Prima di tutto è da verificare se le quote sono corrette, nel senso tuo padre e tua madre erano in comunione dei beni?

L'anno di acquisto degli immoili a quanto risale?

Tuo padre ha diritto di abitazione sull'immobile in cui risiedevano, per l'altro occorre procedere o a divisione o alla vendita della quota.

In questo caso avete la proprietà indivisa per le quote assegnate.

3. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    ci mancano 9 diciottesimi o sbaglio?

4. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    tuo padre se era in comunione dei beni spetta, oltre al 50% dell'asse ereditaria anche 1/3 dell'eredità di tua madre, con il diritto di abitazione e l'uso dei mobili, se l'altra casa è a disposizione ed indivisa si può vendere con una procedura giudiziale, se non andate o siete d'accordo tutti della vendita

A pippo7777 piace questo elemento.
  5. pippo7777

pippo7777 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie della risposta, comunque mio padre era in comunione di beni poi si sono separati, e poi si e' sposato mercoledi' scorso!volevo chiederti se posso pretendere la vendita di uno dei due immobili?perche voglio uscire dall'eredita per paura che questa ragazza la nuova compagna mi crei problemi un domani, !cosa mi consigli?

6. pippo7777

pippo7777 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    quindi si puo' pretendere la vendita di un abitazione, e come faccio a chiedere questa procedura?come funziona?sono tempi lunghi?

7. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Chiedi a tuo padre di voler acquistare la sua quota.

8. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    in caso contrario non vi è che la vendita giudiziaria con un legale ciao

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina