Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Grazie Riz !!! (ti chiamerò così perchè viene da se che rizzuto è un cognome ... e siccome quì ci diamo tutti del tu .......... mi accattivo il custode che l'ho fatto sospirare troppo oggi :D :^^: ..................... )
è infatti il concetto al quale assolutamente tengo...

per il resto Giorgino come sempre hai ragione ... PRIMA I BISLACCHI TRUFFATORI e poi la marmaglia ... non ti contraddirò mai più .. ho capito essere tempo perso :D :D SI U MEGGHIU!!!! :sorrisone:

P.S. anche se sta cosa del massimalismo m'ha fatto sentire una mezza idiota ... :? :occhi_al_cielo: :triste: ma d'altronde ci sta!!! credo...
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
a mio parere,l'unico sistema e' quello della denuncia, sia alla cciaa,che alla guardia di finanza,sia in sede civile ( quale esercizio abusivo della professione), dopo di che la risonanza mediatica vien da se' .Provate ad immaginare,sul giornale locale...il Geom. pinco palla, o il Sig. tal dei tali, etc,.. etc..viene condannato :risata: :risata: . E quando si sa',che chi lo fa ne paga le conseguenze..vedrete che ci pensano due volte prima di "rubare".Ma finche' nessuno si prende la briga,per paura di ritorsioni o altro,saremo se,pre qui a parlarne... :disappunto:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Valex ha scritto:
P.S. anche se sta cosa del massimalismo m'ha fatto sentire una mezza idiota ... :? :occhi_al_cielo: :triste: ma d'altronde ci sta!!! credo...

Ma che dici VALE?! :shock: :occhi_al_cielo: Semmai è il contrario! Invidio il massimalismo giovanile che alla mia veneranda età ho perso in favore del ponderare le cose (molto più impegnativo e noiso).
Sai che bello fare tabula rasa? :D

Purtroppo quasi mai è possibile e come topolini bisogna prima di tutto rosicchiare le imperfezioni e dopo farsi fuori tutto il trave di legno. Questo lo impari azzannando travi per una decina d'anni (attività comunque divertente e utile a diventare ponderatori efficaci e provetti ;) )
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Re: immobilio per i Consumatori: Progetto "Qui siamo veri Agenti

il Custode ha scritto:
A me non spaventa che la gente si rivolga al portiere che conosce il quale gli procurerà una montagna di guai. Mi interessa che il cliente inconsapevole sappia a chi deve e a chi non deve pagare le provvigioni.

Dopodichè cercheremo anche di eliminare la mediazione "naturale". Ma non credere che sia un fenomeno così vasto... e soprattutto non è pericoloso per la nostra reputazione. Anzi.
D'accordissimo, le parole hanno un loro significato e Illegale è il termine esatto, Ladro ..... anche della buona fede del Cliente, nel senso che ruba la buona fede.
Io sono per le maniere forti, il buonismo che abbiamo perseguito da 30 anni non ha dato alcun frutto;
e per dirla tutta, anche il termine "patentino" non mi è mai piaciuto!!!!! :^^: :^^: :^^:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ladro non mi sembra il termine esatto ... in fondo tecnicamente non rubano soldi ... la gente li insegue per sincerarsi che il portiere abbia avuto il regalo ... :rabbia: :? ... non so ... anche illegale credo non sia adatto ... in fondo non violano la legge tecnicamente ... mettono in relazione due parti e poi gli viene fatto un regalo .... quale legge glielo impedisce??? mmmm
io penso che l'attenzione dovrebbe essere focalizzate sulle parole INCOMPETENZA, INCERTEZZA, INAFFIDABILITA', PROFESSIONISTA, CONSULENZA, PRESTAZIONE ... insomma più che screditare loro riaccreditare noi

A mio avviso l'obiettivo primario dell'operazione "Abbasso l'abusivo!" ( :^^: ) non dovrebbe essere il pensionato, il portiere o il barista .... insomma l'individuo che, attraverso relazioni di amicizia o di conoscenza, cerca di combinare l'affare, accontentandosi in cambio di un "regalino" (sia pure di centinaia di euro) :occhi_al_cielo:
A costui si potrà pensare in una seconda fase, quando sarà stato debellato il fenomeno dell'abusivo "pericoloso", che si presenta in modo del tutto identico all'AI regolare, in una bella agenzia, con la segretaria, le scrivanie e tutto il resto, pretendendo poi una provvigione di diverse migliaia di euro, ricorrendo a qualche collega compiacente se il cliente proprio la vuole ,'sta fattura! :?
Posso immaginare che nei piccoli centri sia prevalente la figura del primo tipo, ma vi posso assicurare che a Roma combattiamo soprattutto contro quelli del secondo! :rabbia:
Come ho avuto già modo di dire ho scoperto tramite un mio amico (che ci lavora) che in un notissimo franchising cittadino, composto da non meno di 15 agenzie, ciascuna con una decina di collaboratori, gli AI regolarmente muniti di iscrizione a ruolo non sono più di 6 o 7! :disappunto: :disappunto: :disappunto:
.. meno male che sembra che ora siano finti sotto l'occhio dell'Agenzia delle Entrate! :ok:

;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: immobilio per i Consumatori: Progetto "Qui siamo veri Agenti

ecco Maurizio...come dicevo poc'anzi...se i "ragazzini" fanno la pipi' fuori dalla tazza...denunciamolo il titolare...e i ragazzini vedrai come si spaventeranno. Li assumono 7/800 eurini al mese piu' qualche spicciolo di provvigoni, e poi via ..a far fascine per l'inverno.Se poi sono verdi...chissenefrega :^^:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: immobilio per i Consumatori: Progetto "Qui siamo veri Agenti

...se le triadi federative...cominciassero col non accettare quegli iscritti che hanno nello "sfruttamento dei ragazzini" una forma mentis, enon per insegnare una professione stupenda, li tengono 3-4 mesi e arrivederci.
e come lo sappiamo noi,lo sanno anche loro,chi sono...ma sai quanti iscrizioni in meno ci sarebbero :disappunto:
 

The Guardian

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: immobilio per i Consumatori: Progetto "Qui siamo veri Agenti

andrea boschini ha scritto:
...se le triadi federative...cominciassero col non accettare quegli iscritti che hanno nello "sfruttamento dei ragazzini" una forma mentis, enon per insegnare una professione stupenda, li tengono 3-4 mesi e arrivederci.
e come lo sappiamo noi,lo sanno anche loro,chi sono...ma sai quanti iscrizioni in meno ci sarebbero :disappunto:
Sono daccordissimo con te Andrea, il perno della situazione è proprio questo: le iscrizioni. Io ho continuamente notizie di ragazzetti che fanno di tutto nelle agenzie senza essere A. I., proprio dell'altro giorno una notizia avuta da un cliente che ha confessato candidamente di essersi avvalso dell'intermediazione di un'abusivo "che per un po di anni ha operato sotto l'ala protettiva di un'Agenti Immobiliari regolare del luogo".
Del modus-operandi del collega che protegge gli sbusivi è cosa nota, anche in sede provinciale, ma nulla si è mosso, e questo avvalora molto quello che diceva Andrea prima.
Vogliamo pure parlare di alcuni marchi franchising (e dico alcuni), dove in molte sedi dove operano persone che non sono per niente A. I.?
Il problema stà alla base oltre che nelle varie sfaccettature della figura dell'Agente immobiliare, quindi benissimo quello che Immobilio sta facendo, ovvero sensibilizzare la "Triade", ma poi bisognerebbe avere i riscontri sul campo per mano di chi ne ha il potere, e su questo ho i miei dubbi. Un saluto Antonio.
 

CasaUno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi preoccupa una cosa: Sono in aumento i siti e i suggerimenti che cercano di insegnare più o meno furbescamente come aggirare l'Agenzia Immobiliare, come se quest'ultima fosse una fantomatica struttura che vive - chissà - sovvenzionata dallo stato.
E tu devi portarli gratuitamente a spasso, magari durante la pausa pranzo, la sera, o il sabato e domenica.
Ti chiedono informazioni, consigli, ecc.
E dopo, perchè mai dovrebbero pagarti?
Addirittura sul sito de "IL SOLE 24 ORE" hanno fatto un link intitolato "Comprare casa senza agenzia immobiliare".
Forse prossimamente troveremo in prima pagina dello stesso giornale: "COME FARE LA SPESA SENZA PAGARE IL CONTO".
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se ti vai a vedere questo topic:

le-class-action-di-immobilio-t1999.html?hilit=class%20action

noterai che uno delle azioni del "libro dei sogni" è appunto quella di contrastare in maniera ufficiale i siti di cui parlavi accertando il tipo di operazione che propongono e, dopo aver verificato che si tratta comunque di intermediazione immobiliare (cosa che succede soltanto nel 99,999% dei casi :rabbia: ), chiedergli il numero di iscrizione a Ruolo! :fico:
La questione è: arriveremo a farci sentire da chi dovrebbe promuovere questa azione? :?

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto