Hankock86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve io 4 anni fa ho preso in affitto un appartamento e insieme al proprietario abbiamo fatto l’impianto di riscaldamento pagando la somma totale 50% io e 50 % lui ora sto per andare via però lui non vuole darmi niente lo può fare??
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Scusa, precisa meglio:

-Fatto o rifatto l'impianto? Cioè magari usufruendo della detrazione fiscale con la parte della fattura intestata a te...?
- Perché negli altri casi... non ci si accorda con il proprietario per scontarli dai canoni?
 

Hankock86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusa, precisa meglio:

-Fatto o rifatto l'impianto? Cioè magari usufruendo della detrazione fiscale con la parte della fattura intestata a te...?
- Perché negli altri casi... non ci si accorda con il proprietario per scontarli dai canoni?
Fatto nuovo e c’è una carta scritta che abbiamo diviso la spesa totale diviso due quindi mi tocca la metà dei soldi ??
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non si capisce: a che titolo avete deciso di pagare metà per uno?
Perché ti sei prestato a sostenere spese che di norma competono al proprietario ?
 

Hankock86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io gli ho proposto di fare l’impianto è lei ha accettato e abbiamo pagato l’impianto al 50% ora vorrei sapere se mi spetta qualcosa su questo impianto??
 

Franco Gambuzzi

Membro Junior
Agente Immobiliare
Mettila in conto come liberalità...
Cioè??
Cioè il tuo è stato un atto, non dovuto, di generosità che, probabilmente, ti è servito per accedere ad un contratto, e ripeto probabilmente, con facilitazioni di tipo economico.
Mi capita spesso concordare canoni ridotti rispetto alla richiesta con l'impegno del conduttore alla ristrutturazione di parti di immobile.

... a meno che non ci sia un accordo scritto tra le parti a riconoscere tempi e modi per un eventuale rimborso.
 

Hankock86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mettila in conto come liberalità...
Cioè??
Cioè il tuo è stato un atto, non dovuto, di generosità che, probabilmente, ti è servito per accedere ad un contratto, e ripeto probabilmente, con facilitazioni di tipo economico.
Mi capita spesso concordare canoni ridotti rispetto alla richiesta con l'impegno del conduttore alla ristrutturazione di parti di immobile.

... a meno che non ci sia un accordo scritto tra le parti a riconoscere tempi e modi per un eventuale rimborso.
Ciao franco è possibile sentirci per telefono così ne parliamo meglio??
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Fatto nuovo e c’è una carta scritta che abbiamo diviso la spesa totale diviso due quindi mi tocca la metà dei soldi ??
La carta in cui dici che hai diviso a metà le spese non ti da diritto a chiedere di essere indennizzato dell'altra metà. Come ti ha risposto @Franco Gambuzzi, con maggior dettaglio rispetto al mio post sintetico, solitamente quando una persona compartecipa ad una spesa, ci si accorda per scontarla dai successivi canoni di locazione. E' una sorta di "anticipo sui canoni di locazione" (non sono AI quindi non sono la persona che può darti tutti i dettagli, ma è una formula di cui mi sono avvalsa al momento di locare un ufficio).

Inoltre, le fatture possono essere intestate anche all'inquilino e se si tratta di manutenzione straordinaria detraibile e beneficiare lui delle detrazioni fiscali. Naturalmente l'intervento deve essere autorizzato dal proprietario.
Vi rimando alle FAQ dell'Agenzia delle Entrate che sono riportate anche in questo documento di sintesi. Motivo per cui nella mia risposta ho messo 2 punti distinti = anticipo dei soldi al proprietario per avere in cambio un qualcosa...
 

Allegati

  • Faq-1.pdf
    131,8 KB · Visite: 37
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto