Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non sono per niente convinta che nell'immobiliare valga il Codice dei Consumatori.
Non si acquista una enciclopedia
Penso proprio che siano consumatori i nostri clienti. L'imprenditore predispone un prestampato e c'è il recesso se viene firmato fuori dalla sede, se il recesso non è indicato o è indicato nel modo sbagliato si estende automaticamente, le clausole scritte a mano prevalgono su quelle prestampate in caso si contraddicano, in caso di clausole con più interpretazioni vale quella più favorevole al cliente, non è possibile sottoporre clausole vessatorie salvo che non si pareggino con altrettante vessazioni verso l'agenzia, a memoria ricordo questo, è tutto anche nelle normative a difesa del consumatore, credo quindi che valgano anche le altre, ovviamente tranne quelle specifiche di altre professioni.
In oltre le agenzie immobiliari sottostanno alla normativa sul commercio, per la Legge siamo commercianti (e pure per il fisco)
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tu come ti sentiresti se dopo 20 visite trovassi un acquirente e il venditore ti rispondesse che non voleva più vendere?

Se io portassi un cliente ed all'improvviso si ricordassero che non possono più vendere ci puoi giurare che mi incavolerei.
Se invece mi chiamassero per dirmi che per [causa grave, plausibile e magari verificabile] devono recedere dall'incarico ci può stare.
Se applicare o meno la penale o il rimborso spese poi dipenderà dalle circostanze.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si certo vale. Il professionista predispone un prestampato, c'è il recesso se viene firmato fuori dalla sede, se il recesso non è indicato o è indicato nel modo sbagliato si estende automaticamente, le clausole scritte a mano prevalgono su quelle prestampate in caso si contraddicano, in caso di clausole con più interpretazioni vale quella più favorevole al cliente, non è possibile sottoporre clausole vessatorie salvo che non si pareggino con altrettante vessazioni verso l'agenzia, a memoria ricordo questo, è tutto anche nelle normative a difesa del consumatore, credo valgano anche le altre, ovviamente tranne quelle specifiche di altre professioni. In oltre le agenzie immobiliari sottostanno alla normativa sul commercio, per la Legge siamo commercianti (e pure per il fisco)
Non ne sono assolutamente convinta.
Anni fa partecipai ad un convegno della FIAIP con le Associazione dei Consumatori e l'avvocato disse che il codice valeva solo se sulla modulistica era citata l'adesione all'Associazione Consumatori.
 

microcosmos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se io portassi un cliente ed all'improvviso si ricordassero che non possono più vendere ci puoi giurare che mi incavolerei.
Se invece mi chiamassero per dirmi che per [causa grave, plausibile e magari verificabile] devono recedere dall'incarico ci può stare.
Se applicare o meno la penale o il rimborso spese poi dipenderà dalle circostanze.

Anche seguendo i vostri suggerimenti, ho contatto l'Agente spiegando la situazione che ha compreso e valutando tutte le opzioni mi ha proposto di lasciare l'incarico in essere ma che avrebbe evitato la ricerca di acquirenti e relative visite finché eventualmente non gli dirò che si può ripartire se le condizioni torneranno "praticabili". Mi comunicherà anche l'ammontare di eventuali spese che ha sostenuto nel precedente periodo che rimborserò.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto