Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve.

Chiedo un parere su come poter risolvere una situazione delicata.
Ho messo in vendita la prima casa con l'obiettivo di acquistarne un'altra rivolgendomi ad un'agenzia immobiliare (con contratto di mediazione in esclusiva di un anno).

Purtroppo, nei primi mesi, un membro del nucleo si è scoperto soffrire di una grave patologia medica che sia fisicamente che psicologicamente non gli permetterebbero di affrontare l'eventuale trasloco.

Dovremmo quindi trovare una soluzione che nel possibile concili tutte le parti (rendendomi conto che l'agenzia ha sostenuto, seppur piccole, spese di pubblicità e altre varie) nel giro di qualche mese.

Potrebbe essere possibile, immagino, o rescindendo il contratto in anticipo o rifiutando sistematicamente tutte le offerte proposte finché il contratto non scade. Sul contratto firmato dell'agenzia immobiliare non sono state esplicitate penali ma non ho capito se comunque l'agenzia può ugualmente richiedere risarcimenti (o addirittura il pagamento in toto della provvigione).

Cosa può essere consigliabile fare in questi casi? Se le penali non sono esplicitate nel contratto firmato sono sicuramente non dovute anche in caso di rescissione del contratto?

Si può parlare eventualmente di rescissione per "causa di forza maggiore"?

Nel caso rifiutassimo tutte le offerte di acquisto proposte dall'agenzia, ma ne arrivasse una esattamente in linea con il prezzo pattuito con l'agenzia, siamo tenuti comunque a vendere in ogni caso? (anche se qui non è chiaro a quale prezzo bisogna far riferimento perché è scritto da una parte "prezzo di vendita" e dall'altra "prezzo minimo di vendita).

Grazie a chiunque possa aiutare.
Puoi rifiutare tutte le offerte che vuoi, anche conformi. In ogni caso se non è prevista penale puoi rescindere senza problemi, ovviamente prima parlane con loro, ma se facessero resistenza e davvero non ci sono penali nel contratto vai tranquilla, ricorda che sei un consumatore nel rapporto con l'agenzia e quindi hai tutte le tutele previste
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Dono anch'io d'accordo sull'idea di parlarne con l'agenzia e di concordare una, chiamiamola impropriamente buonuscita.
va da sé che se dovessero aspettare commissione piena tanto vale aspettare e sperare che non ti facciano proposte (va anche da sé che se quelli sono filibustieri ne confezioneranno una che "non potrai non rifiutare"); buonsenso vuole però che potresti anche cavartela con parecchio meno.

però... giusto per valutare appieno le possibilità:
da quanto è in essere il mandato e quando scade? in questo periodo quante visite hai ricevuto?
 

microcosmos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Puoi rifiutare tutte le offerte che vuoi, anche conformi. In ogni caso se non è prevista penale puoi rescindere senza problemi, ovviamente prima parlane con loro, ma se facessero resistenza e davvero non ci sono penali nel contratto vai tranquilla, ricorda che sei un consumatore nel rapporto con l'agenzia e quindi hai tutte le tutele previste

Grazie per il parere. Si come sottolineavo prima, parlerò apertamente con l'Agente illustrando la situazione e valutando tutte le opzioni mantenendo anche in futuro un canale di dialogo per le vendita appena la situazione sarà stabilizzata. Sul contratto non sono scritte penali, anche se qualche utente in precedenza evidenziava come possano essere comunque richieste nel caso, credo, di un contenzioso (a cui nessuno vuole arrivare).

Dono anch'io d'accordo sull'idea di parlarne con l'agenzia e di concordare una, chiamiamola impropriamente buonuscita.
va da sé che se dovessero aspettare commissione piena tanto vale aspettare e sperare che non ti facciano proposte (va anche da sé che se quelli sono filibustieri ne confezioneranno una che "non potrai non rifiutare"); buonsenso vuole però che potresti anche cavartela con parecchio meno.

però... giusto per valutare appieno le possibilità:
da quanto è in essere il mandato e quando scade? in questo periodo quante visite hai ricevuto?

Grazie per il feedback. Informandomi, credo peraltro che la commissione piena in caso di rescissione anticipata sia stata dichiarata "vessatoria" e quindi no ammissibili in tribunale in casi analoghi. Il mandato scade a settembre prossimo, sono venute circa una decina di persone.
 

Manicostretto

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per il parere. Si come sottolineavo prima, parlerò apertamente con l'Agente illustrando la situazione e valutando tutte le opzioni mantenendo anche in futuro un canale di dialogo per le vendita appena la situazione sarà stabilizzata. Sul contratto non sono scritte penali, anche se qualche utente in precedenza evidenziava come possano essere comunque richieste nel caso, credo, di un contenzioso (a cui nessuno vuole arrivare).



Grazie per il feedback. Informandomi, credo peraltro che la commissione piena in caso di rescissione anticipata sia stata dichiarata "vessatoria" e quindi no ammissibili in tribunale in casi analoghi. Il mandato scade a settembre prossimo, sono venute circa una decina di persone.
Se ti porta un cliente che paga quando richiesto in sede di contratto, tu devi la provvigione anche se decidi di non vendere. Per cui ti conviene discuterne con l'agente, anche perché a nessuno piace perdere tempo gratis cercandoti inutilmente un acquirente
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
se davvero ci sono problemi Seri tali da non poter più vendere, non sarà un problema pagare "anche" la piena provvigione all'agenzia

Non diciamo sciocchezze.
La penale in caso di recesso anticipato sarà sempre inferiore alla provvigione richiesta.

Personalmente ci parlerei e cercherei di uscirne indenne promettendo (sinceramente) un nuovo incarico quando le cose cambiassero.
Detto ciò:
Da quanto è in vigore l'incarico?
Quando scade?
Quanta gente ha visto l'appartamento?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se ti porta un cliente che paga quando richiesto in sede di contratto, tu devi la provvigione anche se decidi di non vendere. Per cui ti conviene discuterne con l'agente, anche perché a nessuno piace perdere tempo gratis cercandoti inutilmente un acquirente
Non credo, ci sono già alcune sentenze che danno ragione al consumatore, può rifiutare tutte le offerte anche alla cifra di incarico, perchè sarebbe vessatorio il contrario, mentre l'impresa mantiene su di se tutto il rischio (prendo l'incarico, investo e non incasso)
 

Manicostretto

Membro Junior
Privato Cittadino
Non credo, ci sono già alcune sentenze che danno ragione al consumatore, può rifiutare tutte le offerte anche alla cifra di incarico, perchè sarebbe vessatorio il contrario, mentre l'impresa mantiene su di se tutto il rischio (prendo l'incarico, investo e non incasso)
Non tutte, e comunque se lo porta in tribunale si deve pagare l'avvocato. Se può cercare un accordo è meglio trovarlo prima che perda tempo e temporeggi. Tu come ti sentiresti se dopo 20 visite trovassi un acquirente e il venditore ti rispondesse che non voleva più vendere? Io lo porterei in tribunale. È una questione di principio e di non farsi prendere per il cul0
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Perché invece non "versare" ora, metà della provvigione pattuita, e metà al momento della conclusione della vendita, quando sarà il momento?
Poi, un incarico di un anno, a mio parere è tanto... forse prezzo troppo alto, o immobile "importante"??

Tu come ti sentiresti se dopo 20 visite trovassi un acquirente e il venditore ti rispondesse che non voleva più vendere?
Servirebbe da lezione per imparare a compilare un incarico di vendita...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non tutte, e comunque se lo porta in tribunale si deve pagare l'avvocato. Se può cercare un accordo è meglio trovarlo prima che perda tempo e temporeggi. Tu come ti sentiresti se dopo 20 visite trovassi un acquirente e il venditore ti rispondesse che non voleva più vendere? Io lo porterei in tribunale. È una questione di principio e di non farsi prendere per il cul0
Sarebbe inutile, se vai da un avvocato ti sconsiglia e sono anche d'accordo, il rischio d'impresa è nostro e il consumatore è tutelato, giusto così. Ricorda che sei consumatore anche te. Poi ricorda che nella ipotesi in cui si finisca in tribunale chi perde paga le spese alla contro parte, il suo avvocato in quel caso lo paghi tu. lascia stare i principi, non è questo il caso, sei un imprenditore e un professionista ragiona così, pensa a farti un portafoglio clienti di gente che si fida di te, tutela loro, è una scelta imprenditorialmente vincente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto