Spiegami perché non ho capito. O è acconto oppure è caparra
immagino che non registrino le due voci come:
caparra e acconto prezzo
ma come
anticipo caparra e saldo caparra

diciamo che gioca (come faccio io) sulla semantica per ottenere che il secondo versamento continui ad essere caparra 0,5% e non acconto prezzo 3%

ah, ok.

PS
Potrebbero esserci conseguenze al versamento in due fasi della caparra:
infatti in caso di recesso unilaterale di un contratto con anticipo e saldo caparra, la parte lesa potrebbe richiedere il doppio dell'intera caparra e non solo della (eventuale) parte effettivamente versata.

è un mio dubbio adesso provo a informarmi meglio..

Quindi secondo voi posso mettere euro 20000 acconto caparra confirmataria ed euro 40000 saldo caparra conf. e pagare su entrambi gli importi lo 0,5%... Dovrei provare a telefonare all'ufficio delle ag. delle entrate dove intendo effettuare la registrazione per avere conferma che me lo registreranno allo 0,5, sperando di poter parlare al telefono e trovare qualcuno di competente...

A Torino non ho mai avuto problemi a considerare primo e secondo versamento come caparra confirmatoria e pagare lo 0,5%
Credo sia la regola in tutta Italia.
Naturalmente potrebbero nascere problemi in caso di inadempienza di una delle parti.

Il problema sarebbe scoprire all'atto della registrazione del preliminare che i due versamenti non me li considerano entrambi allo 0,5%...sarebbe troppo tardi poi rivedere le cose in quanto assegno già emesso, preliminare già firmato e bollato ed F23 compilato e pagato...

Andando più a fondo nel problema di alice78 mi sono reso conto che, con le nuove disposizioni in vigore dal 1 Gennaio 2014, alice 78 non si deve preoccupare di versare alla registrazione del preliminare più di quanto sarebbe l'esborso totale dell'imposta di registro. Infatti, considerando che i due box dovranno pagare un'imposta di registro minima di 1000,00 Euro ciascuno,
dovrà sicuramente aggiungere qualcosa a quanto versato.
Ancora una volta dovrebbe venirci in aiuto il "povero notaio"

immagino che non registrino le due voci come:
caparra e acconto prezzo
ma come
anticipo caparra e saldo caparra
diciamo che gioca (come faccio io) sulla semantica per ottenere che il secondo versamento continui ad essere caparra 0,5% e non acconto prezzo 3%
esattamente quello che intendevo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro