billy

Nuovo Iscritto
Salve atutti.
sono nuovo nel forum e non sono madrelingua Italiana (scusate gli errori gramaticali)
Devo fare una seconda proposta d'acquisto e a richiesta del venditore dovrei togliere la clausola vincolante che fa riferimento alla aprovazione del mutuo, visto che e molto picolo (€40.000) cosi come aumentare la caparra di € 10.000 a € 35.000( che non è un problema).

El problema per me sarebbe la mancanza di tutela se tolgo la clausola del mutuo visto che non ci sarebbe la presenza del notaio della banca che prima della aprovazione deverebbe fare le verifiche di rigore settaciando tutte le irregolarità della propietà,ipoteche, pignoramenti, essistenza de vincoli, presenze di donazione, sucessione, eredita ecc. negli ultimi 20 anni(come clausola aggiuintiva scritta da me nella proposta).

A questo punto chiederei a voi visto la mia ignoranza nel campo:

Se la proposta viene acettata subito, en che momento iniziano leverifiche da parte del notaio che avrei scelto per lòa firma del compromeso del 15/12/2010 e del rogito e mutuo in febbraio 2011.
Vorrei capire se subito dopo la acettazione della proposta il mio notaio inizia a settaciare tutto o appena prima del compromesso fa le verifiche? e poi quanto tempo ci mettono?

Se ci fosse invece il vincolo del mutuo a chi toccerebe tutelarmi, a entrambi o soltanto al che firmarà il compromeso (il mio) o nessuno ha quel compiti e toca a me fare per conto mio tutte le indagine che in teorìa avrebbe dovuto fare la Agenzia a chi la poroviggione e dovuta come si fa della nosta parte(sono Sudamericano).

Ringrazio per vostro utile aiuto.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, visto l'ammontare della caparra, visto la tua giusta richiesta di essere tutelato, ti consiglio di fare un preliminare notarile con trascrizione e sarai tranquillo.;)
 

billy

Nuovo Iscritto
Grazie Roby per tua risposta.
Vorrei capire se quando consigli di fare il "preliminare notarile" ti referisci al "compromesso" o alla Proposta d'acquisto tante volte chiamata preliminare??
Mie dubbi restano ancora perche non so se dopo la acettazione della seconda proposta d'acquisto il notaio che farà il compromesso fra un mese avrà tempo abastanza per fare tutte le verifiche per riuscire a trovare qualunque irregolarita nella proprieta o provenienza di questa negli ultimi 20 anni. e poi non so ne meno se sia compito di questo notaio farlo ( chiariteme queti concetti per me sconosciuti) . Inoltre vorrei chiedere il vostro parer riguardo al tempo che ci vuole per fare tutte queste verifiche e che sucede se il notaio blocca tutto y non si va al compromesso a causa di qualche irregolarità ? che sucede con il assegno iniziale di €35.000 ?
Infine capire in che momento il notaio inizia le verifiche? appena acettata la proposta o appena prima del compromesso?
ancora grazie per la luce.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
La proposta di acquisto e' un atto unilaterale. Se pero' essa contiene la clausola che prevede che l'atto, una volta accettato dal venditore, diventa preliminare, la registrazione e il pagamento dell'imposta di registro diventano obbligatorie, poste a carico del mediatore.
Secondo quanto prevede il codice civile (art.2645 bis) il preliminare di compravendita di un immobile se si vuole la trascrizione va trascritto nei pubblici registri (conservatoria) se redatto come atto pubblico o scrittura privata autenticata e della trascrizione si occupa il notaio che si e' occupato di redigere o autenticare l'atto.
Una volta chiarita l'importanza del notaio nell'acquisto della casa, appare chiaro che vale la pena di fare attenzione alla scelta del notaio che dovrà assisterci. Lo sa bene chi opera professionalmente in campo immobiliare, e per i propri acquisti si rivolge solo al notaio di fiducia. Lo sanno bene le agenzie immobiliari più serie e professionali, che coinvolgono il notaio di fiducia prima ancora della stipula del compromesso, per risolvere ogni dubbio relativo all'operazione e anticipare alcuni controlli sulla situazione dell'immobile, in modo di garantire ai propri clienti un risultato di qualità anche per quanto riguarda gli aspetti giuridici e fiscali.
 

billy

Nuovo Iscritto
Grazie per la luce.
Cmq. Ho contattato un notaio che firmerà gli atti e mi chiede intorno a € 1500 adizionali come spesa per la trascrizione del compromesso che paragonata con la obbligatoria registrazione di queste fà una bella diferenza di più di € 1000 che giustificherebbero un sonno sereno dopo la consegna della caparra di € 30.000 nel compromesso in attesa del rogito a Marzo.
Mi sapresti dire dove posso chiedere o fare le vissure ctastale e ipotecarie online e quanto costano?
Ah! un'alta cosa che dimenticavo, nella planimetria si vede l'unico acceso al terrazzo tramite la porta de la camera centrale invece nella realtà queste accesso è tramite la porta del tinello ubicato accanto della camera centrale e la quale actualmente non posiede nessuna porta sul terrazzo ma soltanto la finestra, si vede che questa modifica di posizione della unica porta che portase al terrazzo è stata fatta fisicamente chisà quando?? ma non aggiornata la planimetria catastale... SArebbe questo un problemma?? chi lo dovrebbe risolvere e quando? prima del roggitto??. a me va bebnissimo questa modifica perche magari anche io la avrei fatta, ma porterebbe dei problemmi, o chi dovrebbe fare queste verìfiche, sempre mi notaio o queste solo leggi e visiona i documenti seduto nella sua scrivania.
garzia ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto