secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve e brevemente, metto in vendita appartamento tramite agenzia ma senza vincolo di esclusività, la stessa a pochi giorni dalla scadenza mi chiede un piccolo ribasso di prezzo accettato con raccomandata integrazione al contratto, nel frattempo, contattato da privato, raggiungo ovviamente un accordo molto più vantaggioso e preparo con lui un preliminare con anche una opzione per un altro immobile sempre mio. Nel frattempo ricevo raccomandata dall agenzia in cui mi si INTIMA! a completare il preliminare per la cifra pattuita(?) in virtù della proposta accettata dal proponente! Ma se io non ho mai firmato la proposta, non ho percepito la caparra, non ho mai sentito prima il nome del proponente e meno che mai ho fornito tutti gli atti di provenienza di suddetto appartamento! Atti richiesti solamente nelle ultime ore, poco prima che mi contattasse un loro legale minacciando l'apocalisse... Tramite raccomandata. Ma vi sembra normale?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la stessa a pochi giorni dalla scadenza mi chiede un piccolo ribasso di prezzo accettato con raccomandata integrazione al contratto,
Sembra che manchi un pezzo della storia,a meno che il "piccolo ribasso" fosse in realtà un'accettazione di una proposta .
Ma il privato che ti ha contattato e con cui ti sei accordato centra con l'agenzia?
Non è chiaro ,ma viene difficile pensare che l'agenzia ti intimi qualcosa,se non ha qualche motivazione .Altrimenti è il caldo......
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
No non c'entra nulla, il ribasso è stato formulato in modo aspecifico ed è chiaramente indicato come integrazione, è stata da loro presentata verbalmente come una condizione per poter gestire una proposta di in acquirente, ma io il modulo non lo ho certo firmato in quanto già in trattativa altrove. A me piuttosto sembra proprio una forzatura per poter essere sicuri di avere coinvolto entrambi i soggetti per bene e far valere il contratto di mediazione. E pensare che non avevo affatto interesse a coinvolgere una agenzia. Lo ho fatto solo applicando l'esclusione dal vincolo, ma come spesso accade gli stanno le scarpe strette quando scade il mandato. Comunque al paese mio la proposta si ritiene accettata con il ritiro della caparra, non con il semplice deposito, e poi in genere ci si incontra in agenzia,...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Comunque al paese mio la proposta si ritiene accettata con il ritiro della caparra, non con il semplice deposito, e poi in genere ci si incontra in agenzia,...
La proposta è accettata dopo la firma di accettazione,e il contratto è concluso quando chi ha fatto la proposta riceve formale comunicazione della sua accettazione.
La dazione della caparra non è indispensabile per la validità del contratto,che è perfettamente efficace anche senza previsione di caparra.
Io credo che abbiano cercato di vincolarti (forse senza successo),facendoti firmare qualcosa di vago,ma suscettibile di fraintendimento.Infatti dice che serviva per gestire una proposta.
Cosa hai firmato di preciso,per il ribasso richiesto?
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho firmato una "integrazione" a mezzo pec, in appendice, ma non sulla stampa, è segnalata che c'era la possibilità di gestire una proposta a quel prezzo. Ma comunque a prescindere io ho fatto mettere nero su bianco che non volevo nessun vincolo di esclusività, al max a contratto è chiaramente segnato che, in caso di diniego a dare corso alle proposte è possibile che risponda di una penale dell'1%.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mannaggia al correttore che corregge quando non deve......
Dazione,non "d'azione"
Ho firmato una "integrazione" a mezzo pec, in appendice, ma non sulla stampa, è segnalata che c'era la possibilità di gestire una proposta a quel prezzo. Ma comunque a prescindere io ho fatto mettere nero su bianco che non volevo nessun vincolo di esclusività, al max a contratto è chiaramente segnato che, in caso di diniego a dare corso alle proposte è possibile che risponda di una penale dell'1%.
Secondo me (pur senza aver letto cosa hai firmato,e contano anche le virgole),ti hanno fatto firmare qualcosa di simile ad una tua "controproposta",che,se accettata dall'acquirente,andava a formare un contratto preliminare.
Quindi non rileva la non-esclusiva,e nemmeno la penale dell'1%.

Se ti ha contattato anche il legale,o sono impazziti o hanno le tue firme su un documento (pec) che reputano vincolante per te.
La vicenda è strana,ma senza leggere nel dettaglio cosa hai firmato non è possibile dire niente di più sensato.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
se ti hanno contattato tramite legale , o sono impazziti o sono sicuri di quello che fanno. consulta un legale e non perdere tempo qui sul forum cercando consigli. mandando la pec secondo me hai commesso un passo falso.
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Lo ho contattato, lui parla di una forzatura, e a suo avviso, la proposta accettata si configura solo con le firme reali sullo stesso modulo. Ancora una volta ho conferma di quello che penso da sempre..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
e a suo avviso, la proposta accettata si configura solo con le firme reali sullo stesso modulo

a mio avviso cambia avvocato, e di corsa

art. 1326 cc
"Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell’accettazione dell’altra parte .
L’accettazione deve giungere al proponente nel termine da lui stabilito o in quello ordinariamente necessario secondo la natura dell’affare o secondo gli usi .
Il proponente può ritenere efficace l’accettazione tardiva, purchè ne dia immediatamente avviso all’altra parte.
Qualora il proponente richieda per l’accettazione una forma determinata, l’accettazione non ha effetto se è data in forma diversa .
Un’accettazione non conforme alla proposta equivale a nuova proposta ."


Non è necessario che proposta e accettazione siano sullo stesso modulo;per il contratto di vendita di immobili serve la forma scritta,ma anche raccomandata,telegramma e PEC costituiscono forma scritta adeguata.

 
Ultima modifica:

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi, supponendo che sia tutto in ordine, io dovrei anche restituire il doppio di una caparra Mai consegnata mi, oltre a dovere adempiere al preliminare? [poi vorrei capire perché l'avvocato mi manda una diffida ad adempiere sapendo che non sono a casa mia e non ci sarò fino a fine mese.]
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto