chiaretta danti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

Mi chiamo Chiara e mi sarebbe davvero utilissimo avere la seguente informazione;
quest'estate sono andata a vedere un appartamento (all'epoca abitato dal venditore) con un agente immobiliare. Io ero molto interessata all'acquisto, e quindi per cercare di accaparrarmi l'immobile feci, sempre tramite l'agente immobiliare, una "proposta d'acquisto immobiliare" che prevedeva anche provvigioni all'agenzia e una caparra. Io mi aspettavo che l'accettazione fosse quasi automatica dato che di norma l'agente sa a quanto il venditore è disposto a vendere il bene, tuttavia la mia proposta venne rifiutata dal venditore che cambiò idea e preferì non vendere. A distanza di 5 mesi circa ho visto su un centro commerciale l'annuncio del medesimo appartamento inserito però direttamente dal proprietario senza agenzie (chiamando il numero nell'annuncio ho saputo che il mandato all'agenzia era stato intanto ritirato), e il prezzo richiesto ora è addirittura di 2000 euro inferiore alla mia iniziale proposta fatta tramite agenzia. A questo punto la mia domanda è; se io ripeto la mia offerta per l'immobile direttamente al venditore, l'agenzia se lo viene a sapere ha il potere di chiedermi provvigioni dato che la prima volta che ho visto la casa ero con l'agente? Io sinceramente non avrei mai pensato a questa eventualità che mi è stata però fatta notare da un mio conoscente, il quale mi ha detto che le agenzie possono comunque richiedere dei soldi insinuando in qualche modo che il contratto è stato comunque concluso tramite il loro intervento (anche se nel mio caso non è stato così).

Grazie a tutti in anticipo, spero di essere stata chiara (anche se lo son dal 93 ormai xD).
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
se io ripeto la mia offerta per l'immobile direttamente al venditore, l'agenzia se lo viene a sapere ha il potere di chiedermi provvigioni dato che la prima volta che ho visto la casa ero con l'agente?

Si, premesso che in giudizio tutto è possibile mi sembra che gli estremi ci siano.
La differenza tra le due trattative non mi sembra così rilevante da renderle indipendenti, ma dovresti sentire un avvocato.

Io sinceramente non avrei mai pensato a questa eventualità che mi è stata però fatta notare da un mio conoscente, il quale mi ha detto che le agenzie possono comunque richiedere dei soldi insinuando in qualche modo che il contratto è stato comunque concluso tramite il loro intervento (anche se nel mio caso non è stato così).

Bè, non so quanto non sia così.
Alla fine la tua volontà di acquistare è maturata per l'intervento dell'agente immobiliare, e non è a causa sua che non si è perfezionata.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve a tutti,

Mi chiamo Chiara e mi sarebbe davvero utilissimo avere la seguente informazione;
quest'estate sono andata a vedere un appartamento (all'epoca abitato dal venditore) con un agente immobiliare. Io ero molto interessata all'acquisto, e quindi per cercare di accaparrarmi l'immobile feci, sempre tramite l'agente immobiliare, una "proposta d'acquisto immobiliare" che prevedeva anche provvigioni all'agenzia e una caparra. Io mi aspettavo che l'accettazione fosse quasi automatica dato che di norma l'agente sa a quanto il venditore è disposto a vendere il bene, tuttavia la mia proposta venne rifiutata dal venditore che cambiò idea e preferì non vendere. A distanza di 5 mesi circa ho visto su un centro commerciale l'annuncio del medesimo appartamento inserito però direttamente dal proprietario senza agenzie (chiamando il numero nell'annuncio ho saputo che il mandato all'agenzia era stato intanto ritirato), e il prezzo richiesto ora è addirittura di 2000 euro inferiore alla mia iniziale proposta fatta tramite agenzia. A questo punto la mia domanda è; se io ripeto la mia offerta per l'immobile direttamente al venditore, l'agenzia se lo viene a sapere ha il potere di chiedermi provvigioni dato che la prima volta che ho visto la casa ero con l'agente? Io sinceramente non avrei mai pensato a questa eventualità che mi è stata però fatta notare da un mio conoscente, il quale mi ha detto che le agenzie possono comunque richiedere dei soldi insinuando in qualche modo che il contratto è stato comunque concluso tramite il loro intervento (anche se nel mio caso non è stato così).

Grazie a tutti in anticipo, spero di essere stata chiara (anche se lo son dal 93 ormai xD).

Fai la proposta e metti le mani sull'immobile se di tuo gradimento.

In un secondo momento, contatta il mediatore di tua sponte, gli spieghi l'accaduto e gli offri una cifra forfettaria.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io direi al proprietario che avevi visto l'immobile con l'agenzia x e che ci sarà sicuramente la possibilità che questo agente possa rivalersi (giustamente o si vende o non si vende poi possono capitare degli eventi che fanno ritornare sui passi ma questo agente aveva portato una proposta e non è stata accettata mi par di capire non per il prezzo ma per altre motivazioni). Prendete la decisione insieme. Potete anche contattare quell'agente e farvi seguire per il contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto