secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come ti ha trovato il privato?
in 2 post hai maliziosamente sotteso lo scavallo.. Mi dispiace è farina del mio sacco! Per questo l'agenzia scalpita, forse non credeva possibile che una mandato senza vincolo potesse perfezionarlo da solo il cliente e ora a bocce ferme sta cercando il capello per appendersi. Mi domando sempre che senso abbia accettare un contratto senza vincolo se poi non si vuole rispettarlo.
 

mattew82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Beh penso che senza aver visto quello che hai effettivamente firmato nessuno può capire bene se è solo un'appendice al contratto o meno. Nel documento ad esempio sono riportati i dati del potenziale acquirente e l'esistenza di una proposta? C'è scritto per esempio che firmando quel documento accetti proposte per un prezzo inferiore a quello iniziale oppure magari semplicemente che sei disposto a valutarle? Oppure vi è scritto una generica diminuzione del prezzo di vendita? La forma di quello che si firma fa la differenza...
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
È una appendice al contratto con generica riduzione, su quella hanno "accettato" delle proposte poiché c'erano più soggetti interessatu, ma uno solo ha fatto una proposta di preliminare, ma il punto è un altro.. Il vincolo di esclusività non c è, e a contratto agenziale sono libero di vendere a chi più mi si confà economicamente, se questo poi significa che sono aggredibile in quanto l'agenzia ha lavorato correttamente lo farò stabilire ad un giudice. Sono più che mai convinto che affronterò volentieri tutti i gradi di giudizio piuttosto che sottostare a delle diffide legali.
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non capisco, a me sembra implicito che firmando l'appendice al documento automaticamente posso accettare delle proposte a quel prezzo, mai indicatemi con nomi cognomi, ma non sono io a doverle valutare, casomai lo fa il mediatore visto che vantava più proposte a quel prezzo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
No ho pensato allo stesso cliente che ha provato a fare un prezzo più basso e che poi è venuto da te perché fortemente interessato ha capito che non avrebbe potuto concludere con l'agenzia.
Ora non esistono appendici al contratto ma nuove condizioni. Cancella per ora il discorso dell'incarico.
Se l'agenzia ha portato un cliente il quale ha fatto una proposta scritta co delle condizioni e si va a discutere di quella chiedendo al proprietario il suo ultimo prezzo é una cosa. Chiedendo invece di modificare invece l'incarico non in esclusiva stabilendo un prezzo diversi e' un altra cosa.
Io non ho capito perché se c'era una proposta seppur ad un prezzo inferiore tu non nd sei venuto a conoscenza.
Hanno mal gestito la cosa e nel frattempo e' subentrata l'altra trattativa. Però come hai fatto a conoscere il nominativo e numero del cliente dell'agenzia e mi chiedo ancora perché lo hai liberatanente chiamato senza invece preferire l'incontro con l'agente.
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Agente in ferie, proposta pervenuta tramite mail in cui era presente il numero di telefono.. Comunque continuo a non vedere il problema, il promesso acquirente insiste a sparare a zero contro tutti per presunti danni!
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Lo ho chiamato per capire cosa e quando gli è stato garantito dalla agenzia, evidentemente non hanno volutamente informato del fatto che ero libero di accettare anche altre trattative migliori. Non capisco la differenza tra cambiare le condizioni di vendita del mandato o cambiarle nei confronti di un singolo promittente. A sentire loro erano in più di uno a volerla a un prezzo inferiore. Poi se c è stato una sola proposta esecutiva non me ne posso fare io carico. Altrimenti il mandato non vincolante che senso avrebbe?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'unica possibilità che hanno di pretendere qualcosa è che tu abbia firmato una proposta per accettazione ,o che tu abbia firmato una controproposta ,dopo aver rifiutato una proposta iniziale .Questa proposta deve contenere chiaramente i dati di chi compra,la cifra offerta ,i tempi e modi di pagamento,e le firme di entrambi (anche non sullo stesso pezzo di carta,anche via PEC)
Se sei sicuro di questo non devi niente a nessuno,come ti abbiamo scritto tutti.

Ma se insistono forse qualche argomento ce l'hanno.
Senza poter leggere di preciso cosa hai firmato ,ovviamente,non possiamo dire altro di più.
Però la non esclusiva non ha nessuna influenza sulla situazione;cioè puoi accettare proposte da chi vuoi,ma sempre da una sola persona.

Nel mentre stavamo ancora ragionando dei termini del preliminare e dei documenti mancanti mi avevano già spedito diffida tramite legale. Senza parole!
Se stavate ragionando di questo,vuol dire che qualche accordo con questo cliente dell'agenzia c'era già.
La legge italiana tutela anche la buona fede pre-contrattuale(art. 1337 c.c );forse l'acquirente ha qualcosa da recriminare nei tuoi confronti per questo motivo.
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Resto della idea che se trovo un affare migliore mi sento in diritto di accettarlo. Poi per tutto il resto esistono gli avvocati . in dettaglio l'agenzia può chiedere i danni in modo circostanziato non in modo aspecifico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto