Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se parliamo del caso in cui io porto una proposta congrua all'incarico e solo a quel punto il proprietario la declini, ci sta quantomeno chiedere (= concordare prima) una penale pari alla provvigione piena.
E come logica ci potrebbe tranquillamente stare (pur non essendomi mai passata per la mente l'idea di farlo o inserirlo in un incarico) anche di riconoscere il danno dovuto al mancato guadagno dall'altra parte, perché questo è una diretta conseguenza di un comportamento arbitrario del proprietario.
qui sarà il giudice a stabilire il danno. Abbiamo di fronte un consumatore e sappiamo come vanno queste cose.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Premesso che non ho dubbi che i giudici si comportino esattamente come tu dici, non sono convinto, in astratto del loro ragionamento.

Se parliamo del caso in cui io porto una proposta congrua all'incarico e solo a quel punto il proprietario la declini, ci sta quantomeno chiedere (= concordare prima) una penale pari alla provvigione piena.
E come logica ci potrebbe tranquillamente stare (pur non essendomi mai passata per la mente l'idea di farlo o inserirlo in un incarico) anche di riconoscere il danno dovuto al mancato guadagno dall'altra parte, perché questo è una diretta conseguenza di un comportamento arbitrario del proprietario.
Sono un pratico, la teoria e il "dovrebbe essere " o il "sarebbe stato" non mi sono mai interessati a meno che non sappia come realizzarli, le mie scarsissime capacità mi premettono di concentrarmi su poche cose per volta.

Il giudice te la cassa al 99%, spendi di avvocato, spese e prendi la penale all'1% massimo, che non ti basta nemmeno per pagare. Aggiungici il giramento e il senso di frustrazione aggiunta. Meglio partire subito giusti, almeno nel caso resista ci rimette anche il cliente.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
La penale si paga solo se è prevista nell'accordo (incarico) e deve essere quantificata, altrimenti rimborserà solo le spese che l'agenzia dovrà dimostrare di aver sostenuto
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
La penso come @Ponz : tutto potrebbe e tutto dovrebbe, ma alla fine l'unica cosa che ci rimane è una buona penale e pensar male fin dall'inizio è bene per non aver problemi poi. i "potrebbe" mettiamoli nel rischio d'impresa.
Nel caso della discussione credo sia corretto a livello legale prendere la penale e tanti saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto