Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno carissimi colleghi, un cliente mi deve dare il mandato per la vendita di un appartamento comprato in cooperativa, che documenti devo richiedere per verificare che sia tutto ok ? La casa è una nuova costruzione non ancora consegnata.
E' la prima volta che mi capita una cosa del genere e non vorrei fare gaf, attendo i vostri preziosissimi consigli.
Intanto devi verificare i termini dell'assegnazione e rispettare i patti di un eventuale recesso cisalpina la cooperativa ha previsto. Manzoni ha dato già dei suggerimenti corretti. Quindi non potrai intrometterti come mediatore se non prima aver parlato con la cooperativa la quale assegna per graduatoria e potrebbe già avere un potenziale socio subentrante. Di solito restituisce i soldi solo dopo aver fatto la nuova assegnazione poi ci sono le varianti che eventualmente il cliente ha fatto che vanno conteggiate a parte.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se non c'è l'atto notarile ci sarà un qualche sorta di documento che attesta che il venditore detiene qualche diritto per la vendita, questa cosa l'appureremo mercoledì comunque, per quanto riguarda convenzioni e/o vincoli se c'è l'atto notarile dovrebbero essere riportati lì se non ci fosse l'atto dove o cosa posso richiedere per vedere se ci sono vincoli/convenzioni ?
L'unico atto che il tuo cliente ha é una prenotazione che non è revocabile se non per morosità o per altri casi che sono stabiliti nella prenotazione stessa. La convenzione a cosa ti serve ora? Se non ha effettuato l'atto notarile di assegnazione la proprietà non é trasferita e pertanto lui non ha titolo di far subentrare nessuno se non approvato dalla cooperativa. Per diventare socio di una cooperativa ci sono dei passaggi il più importante é la delibera di iscrizione dell'aspirante socio dal consiglio dei soci. Non viene accettato chiunque ci sono delle regole. Prima della convenzione ti consiglio di valutare lo statuto e i criteri di assegnazione e rinuncia.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il documento più importante in un acquisto in edilizia convenzionata è la convenzione (appunto...) : è da quella che si evincono gli eventuali vincoli futuri per gli acquirenti.

Buongiorno. Sto valutando un acquisto in asta di un appartamento costruito in cooperativa alla fine degli anni '90. Questi immobili sono andati tutti in asta poiché c'era un'ipoteca che interessava tutti gli appartamenti... Manco a dirlo, nessuno ha pagato il mutuo e tutti questi alloggi sono finiti in asta. Devo ancora visionare la documentazione (sul sito è carente, per cui devo fissare un appuntamento col delegato alla vendita).

In realtà ancora non ho deciso se eventualmente rivenderlo entro un certo lasso di tempo, o affittarlo. Il mio dubbio riguarderebbe appunto l'eventuale rivendita. Spero che nella perizia sia menzionata qualche convenzione... Nel bando c'è scritto "piena proprietà"... E' sufficiente?

Generalmente mi pare che nel caso di cooperativa si parli di diritto di superficie... Ovvero, sei "assegnatario" fino a 100 anni, anche se poi di fatto pagando un tot. al Comune, diventi proprietario a tutti gli effetti...

Dovrei riuscire a capire tutte queste cose. Spero che nella perizia ci sia qualcosa scritto, ma da quanto vedo in rete spesso risultano molto carenti... Suggerimenti? Grazie.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Intanto la tua visura ti da' il quadro attuale della situazione.
E poi risali all'atto (se disponibile anche direttamente da sister) e capisci se piena proprieta' o proprieta' superficiaria.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Generalmente mi pare che nel caso di cooperativa si parli di diritto di superficie...

Non esiste solo il diritto di superficie, ma anche quello di proprietà.

Dovrebbe essere segnalato in perizia, ma non è detto.

In entrambi i casi, nella rivendita bisogna rispettare i vincoli dettati dalla Convenzione riguardo alle modalità del prezzo di rivendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto