Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1) Perchè hai scelto di lavorare con/senza incarico in esclusiva

Chi lavora da tanti anni, sa che fino a pochi anni fa si lavorava praticamente sempre in esclusiva. Secondo me, non si sceglie come lavorare, ma ci si adatta alle situazioni che si incontrano sul mercato... e se il mercato è str..... cerchiamo di prenderlo per il suo verso ! :^^:
Addirittura, fino a 3 o 4 anni fa, noi ci potevamo "permettere" di rifiutare di lavorare senza esclusiva.
Oggi.... lasciamo perdere :triste:

2) Cosa pensi si aspetti da te il cliente che firma un incarico in esclusiva.

Prima di tutto, ti dà fiducia, e questo significa che lo hai convinto che farai tutto quello che è possibile per vendere al meglio il suo immobile. Sicuramente, si aspetta che non lo deluderai e spera che - possibilmente - cercherai di vendere velocemente.
Se questo non accade e continua a darti fiducia, vuol dire che 1) hai di fronte una persona intelligente; 2) ha visto come lavori e capisce che più di così non si può fare...
Probabilmente, si aspetta anche che tu collabori con qualche collega :stretta_di_mano: e noi lo facciamo.

3) Pensi che l'esclusiva sia stato un vantaggio per la categoria?

Assolutamente SI.
Ti fa lavorare tranquillamente (nei limiti in cui oggi puoi farlo...), ti garantisce prima o poi un risultato per il lavoro che hai svolto, e ti consente di guadagnare con certezza quando vendi.

4) Se sì, quali tra questi punti sono migliorati nel lavoro (per la categoria non per il singolo)?
a) Facilità di acquisizione (portafoglio immobili)
b) Serietà nei rapporti
c) Garanzia di incasso
d) Facilità nelle trattative


Tutti e quattro, direi. E li sottolineo. :applauso:

5) Pensi che l'indicazione del prezzo minimo (dove tu riscuoti alla presentazione di una proposta conforme) o l'indicazione della metodologia di pagamento ti aiutino a rimanere neutrale o no? Perchè?

L'indicazione del prezzo minimo è indispensabile, per una serie di motivi che vanno dall'obbligo della serietà per il venditore (non può fare un rialzo solo perchè gli tira...o ha una proposta in mano) alla tranquilità per l'agente nella trattativa con l'acquirente. L'indicazione della metodologia di pagamento ormai è una mera ipotesi, perchè, tanto, non viene mai rispettata, soprattutto da quando c'è l'obbligo della registrazione (meno verso e meno pago all'Ufficio delle Entrate...)
La neutralità dovremmo averla sempre e non credo dipenda dai punti di cui sopra... :affermazione:

6) Pensi che l'esclusiva convenga ai proprietari? Perchè?

Assolutamente SI. Unico interlocutore, assenza di conflittualità tra varie agenzie, unico prezzo, possibilità di controllo sulla commercializzazione del proprio immobile, SERIETA' (è un urlo, Custode) :risata:

7) Pensi che l'esclusiva convenga ai compratori? Perchè?

Assolutamente SI. Unico interlocutore, assenza di conflittualità tra varie agenzie, unico prezzo, possibilità di controllo sull' iter della propria proposta, maggiore possibilità di condurre la trattativa con calma, SERIETA' (è un altro urlo) :risata:

8) ritieni che l'esclusiva sia adatta ad ogni mercato? Perchè?

Perchè non dovrebbe esserlo ? :domanda:

Come si sarà capito, sono assolutamente a favore dell'esclusiva.
Ciao a tutti
Silvana
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
OK...la cosa e' interessante...vediamo se riusciamo a raggiungere almeno 100 opinioni...propongo al custode il lancio per piu' giorni del 3d,onde evitare che cada nel dimenticatoio ;)

a) Serietà nei rapporti
essenziale...definire e mantenere quel che si da e che si vende

a) Garanzia di incasso
contrattuale...quindi automatico...puoi stabilire anche i sacrifici reciproci in funzione di eventuali controfferte...ricorda se accetti un mandato e' perche' ritieni sia a prezzo..e non per lavoraci 2 anni per vendere dopo un paio di ribassi a scadenza.

a) Facilità nelle trattative
assolutamente... le informazioni...la pubblicita'...tutto quello che serve alla promozione e' chiaro,diretto, e mai fumoso e in terza persona.

5) Pensi che l'indicazione del prezzo minimo (dove tu riscuoti alla presentazione di una proposta conforme) o l'indicazione della metodologia di pagamento ti aiutino a rimanere neutrale o no? Perchè?
mai usato il prezzo minimo..sorry

6) Pensi che l'esclusiva convenga ai proprietari? Perchè?
certo...unico interlocutore,( fine dei mille prezzi ) il quale decide con chi e come collaborare alla vendita, sull'incarico puoi mettere per iscritto che trascorso tot tempo ( ex. 30 giorni ) l'immobile sara' trattato contemporanamente col le tot agenzie della citta' ,quindi in piena visibilita'.

7) Pensi ch el'esclusiva convenga ai compratori? Perchè?
certo..l'acquirente sa che iniziando una trattativa ( degna e seria ),non arriva tizio o caio mandato da sempronio.

8) ritieni che l'esclusiva sia adatta ad ogni mercato? Perchè?
dipende dal settore...

1) Perchè hai scelto di lavorare con/senza incarico in esclusiva
la scelta e' nel volermi distinguere ( visto che nessuno la chiede piu' ),mettere sul piatto 30 anni di attivita', scrivere quel che faccio come lo faccio e dove lo faccio. infatti, su tutta mia pubblicita' ci metto la foto della mia faccia e del mio ufficio,xche' voglio che la gente sappia con chi ha che fare,oggi ,domani e sempre.

2) Cosa pensi si aspetti da te il cliente che firma un incarico in esclusiva.
che mantenga quello che ho promesso di fare, e non il solito ritornello tipo...ho un cliente a cui proporla etc., e metterla in vetrina come foto e finita li'.

3) Pensi che l'esclusiva sia stato un vantaggio per la categoria?
sarebbe un passo essenziale verso un riconoscimento professionale definitivo e definito,sia nei doveri diritti e responsabilita'.

4) Se sì, quali tra questi punti sono migliorati nel lavoro (per la categoria non per il singolo)?

a) Facilità di acquisizione (portafoglio immobili)
si,motivi sopra
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao IdO , ci riincontriamo e tu sai come la penso rispetto all’esclusiva. Ciò che mi tocca positivamente è il fatto che chi è intervenuto , con motivazioni alle volte personali, è d’accordo con ciò che penso, e se la tendenza generale è questa e soprattutto se sempre più colleghi capiranno che comportandoci tutti uniformemente rispetto ad un incarico a vendere,sostengo che sapremo dare una valenza unica ed alle volte insostituibile al lavoro dell’Agenti Immobiliari e questo per tutti i motivi espressi dai colleghi intervenuti .So che tu lavori in maniera differente ma mi sembra di aver capito che comunque il tuo lavoro è soprattutto impeccabile e corredato da tutti i necessari requisiti deontologici . Siamo mentalmente lontani ma se in un prossimo futuro avremo occasione di incontrarci e di confrontarci ,anche nuovamente sul forum, avrò piacere di attingere da te ,un po’ della tua evoluzione modernistica del nostro lavoro .I dinosauri come me sono difficili da smuovere ma hanno la capacità di comprendere. Saluto tutti cordialmente
 
I

Id0

Ospite
;) dinosauri siamo tutti, rispetto al tempo che scorre, ma essere aperti al cambiamento è smepre un ottima cosa ;)

Quando ho aperto il 3d sapevo cosa ci avrei trovato (è un po che leggo il forum), per adesso nulla di nuovo o di inaspettato ho letto, tranne Maurizio che pensavo foss eun esclusivista pure lui :) . Attendiamo di aprire la discussione punto per punto, una volta raggiunto abbastanza pareri, poi analizaimoa cosa ha portato l'esclusiva nel mercato e alla categoria, davvero.

Poi vediamo di trovare una soluzione che sia una evoluzione possibile.
Tutta a suo tempo. ;)
 
I

Id0

Ospite
Ben sembra che abbiamo raccolto li pareri.
Ci sono pareri e interpretaizoni sulla utilità dell'esclusiva leggermente contrastanti ma si può delineare una linea comune.

Otra dico la mia:

Innanzi tutto si parla dei vantaggi dal punto di vista del cliente, quindi li possiamo riassumere, dalle vostre segnalazioni in:

1) Unicità del prezzo in pubblicità.

2) Certezza di avere a che fare con chi è incaricato dal proprietario.

3) Unico interlocutore per il proprietario.

4) Migliore servizio.


A me piace ragionare guardando il tutto, non il personale, se lo facessi direi cose al contrario delle vostre con le stesse conclusioni. Sarebbe un esercizio inutile e ho già intasato la rete con le mie teorie strampalate.Quindi l'esclusiva è la cornucopia della mediazione: tutto risolto.
L'esclusiva è nata SOLO con lo scopo di tutelare l'agente immobiliare, infatti chiaramente è colui ch ene guadagna di più da questa, senza stare a contestare i vantaggi su esposti.

Si dice che l'esclusiva sia premiante per l'agente immobiliare e che ne dimostri il suo "essere migliore", io dissento da questa definizione, che trovo falsa, a favore di una più semplice: è una scelta.

Tralascio di dire ancora di più su cosa penso dell'incarico in esclusiva, che a parere mio spesso NON è mediazione (molti infatti continuano quasi come un lapsus a chiamarlo mandato) e cerco di analizzare cosa è successo...
Cosa è successo nella realtà?

L'incarico in esclusiva non viene usato dovunque, è maggiormante diffuso nelle grandi città e al sud, a quanto mi risulta, ma una grande fetta del mercato non è basato su questo, c'è stata una "onda" dovuta all'introduzione dei franchising, che notoriamente lavorano in esclusiva (ci torniamo, su questo).

Cosa ha portato alla nostra categoria?

Solo una tristissima nomea, l'esclusiva è stata usata in modo assurdo, vessatorio, drogante e assolutamente svliente per la figura dei mediatori. (si parla in generale)

Quindi credo che la via stia nel mezzo.

Io vorrei e mi impegnerò per avere delle esclusive, pluri-agenzia, con libertà del cliente di VENDERSI DA SOLO la casa a un acquirente che avesse trovato da se, dietro offerta di assistenza a costo fisso.

una esclusiva senza rinnovo tacito, con disdetta in 15gg.

Una esclusiva che limiti solo la pubblicità dell'immobile, lasciando al circuito di agenzie l'esclusiva della promozione di esso.

Il prezzo minimo di incarico no esisterà perchè il proprietario avrà sempre la possibilità di rifiutare la proposta anch ese conforme, certamente sarà schedato a vita nelle nostra memoria come inaffidabile (a meno che non abbia motivi validi che non ha fatto in tempo a comunicarci).

Ecco, questa esclusiva è davvero una esclusiva della quale potrei essere orgoglioso, quella odierna la lascio volentieri a voi.
 
I

Id0

Ospite
mmm il tuo sarcasmo assomiglia a quell'atteggiamento che molti mi criticano... ;) (naturalmente non me la prendo lo so che è il tuo modo di esprimerti).

Mi rendo conto che è un po poco, avevo preparato uno studio e un approccio molto più lungo e costruttivo, ma passo la palla... ;) non credo ne valga la pena, il mio approccio di analisi è ostico e pesante per troppi qui, si preferisce molto di più una specie di approccio corporativista che non mi trova molto adatto, io a darsi pacche sulle spalle reciproche dandosi ragione a vicenda... no non ci riesco.

Semplicemente mi guardo intorno e sono sempre disposto (davvero, non per dire qualcosa) a cambiare idea, e quando studio come migliorare il mio lavoro, invece di cercare ARMI contro chi mi potrebbe fregare cerco di trovare strade per andare incontro alle esigenze della clientela.

Quell'esclusiva che voglio fare, la voglio fare per me, mica per te :) cosa ci trovi di sbagliato nell'esporlo?

D'altronde ti ripeto, abbiamo visioni molto diverse e modalità di approccio al cliente opposte... io non vado agli appuntamenti con la "pistola" e se qualcuno mi frega amen, fa parte del gioco che mi sono scelto e purtroppo del paese nel quale vivo...

Come sempre, il tempo ci risponderà... c'è da dire che l'esclusiva per come è oggi c'è da anni.... quanto è servita?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mi sfugge qualcosa...tu hai richiesto un parere..io ti rispondo con il mio di parere...alla fine mi dici...testuale..Ecco, questa esclusiva è davvero una esclusiva della quale potrei essere orgoglioso, quella odierna la lascio volentieri a voi...cosa lo hai chiesto a fare???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto