alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
No non sono scappato... forse dalla casa si. Il vero problema che la prima agenzia è stata estremamente scorretta nei miei confronti (per una serie di motivi) ed io non avrei nessuna intenzione di continuare ad essere suo cliente.
Mi sembra una cosa sacrosanta. Invece dei tecnicismi che probabilmente esistono solo in questo paese vincolano un cliente anche se non vuole essere più cliente. Non parlo di agenti immobiliari seri ma di tante persone che si inventano una professione pur essendo solo truffatori patentati.[DOUBLEPOST=1416823519,1416823372][/DOUBLEPOST]
Che significa? quanto tempo deve passare?, quali parametri devono variare e in che misura? ci sono regole precise? Me è mai possibile che una persona si arroghi il diritto di avere una prestazione che effettivamente non è stata capace di portare a termine? L'etica non sarà legge ma dovrebbe avere la sua importanza
Non ci sono regole precise, ci sono sentenze della Cassazione che possono dare un'idea...l'incarico della seconda agenzia è stato conferito allo stesso prezzo? Questo potrebbe già essere una modifica delle precedenti condizioni proposte dalla prima agenzia...con la prima avete parlato di cifra da offrire?
 

nickmamone

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ti va di parlarne? A volte si pensa che l'agenzia non sia corretta soltanto perché non ha fatto ciò che ci si aspettava che facesse....ma spesso si tratta di false credenze...o magari hai ragione tu ed effettivamente sono stati scorretti...
Certo, i signori agenti mi hanno taciuto di avere il mandato in scadenza fino all'ultimo giorno (e continuano a farlo). Ho chiesto di rivedere l'appartamento e mi hanno risposto che non avevano le chiavi perchè il proprietario doveva prendere delle cose. L'appartamento non è più sui comuni portali internet perchè devono rinnovare la pagina. Mi hanno fatto fare la richiesta di delibera reddituale alla banca per un importo che il venditore non avrebbe mai accettato. Si rifiutano di inserire una sospensiva sul mutuo... basta se vuoi ne ho chiacchiere da raccontare. Immagino che non abbiano fatto nulla di illegale ma l'etica? conta solo il 4% che mi hanno chiesto ? (e si pare di si)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi hanno fatto fare la richiesta di delibera reddituale alla banca per un importo che il venditore non avrebbe mai accettato
il venditore deve prendere il saldo del prezzo e poco gli importa in che modo![DOUBLEPOST=1416824154,1416824068][/DOUBLEPOST]
Certo, i signori agenti mi hanno taciuto di avere il mandato in scadenza fino all'ultimo giorno.
questo non conta nulla, non riguardano te i rapporti tra l'agenzia e il proprietario. Tu devi solo essere messo nelle condizioni di acquistare.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
la legge, l'acquirente paga una volta la provvigione. Questa è una tua tutela.
Occhio @Rosa1968 perché dipende da chi va a comprare....se c'è collaborazione tra le agenzie, allora pagano tutti una sola provvigione, perché c'è la pluralità di mediatori (che sarebbe la condizione auspicabile), se compra dalla prima agenzia senza passare mai dalla seconda, allora paga solo la prima ma il grosso problema ce l'ha il venditore che le deve pagare entrambe a meno che non concordi zero provvigione alla prima e penale alla seconda (in pratica una sorta di collaborazione imposta dal cliente), se compra dalla seconda agenzia deve pagare entrambe e lo stesso il venditore.
 

nickmamone

Membro Ordinario
Privato Cittadino
il venditore deve prendere il saldo del prezzo e poco gli importa in che modo![DOUBLEPOST=1416824154,1416824068][/DOUBLEPOST]
questo non conta nulla, non riguardano te i rapporti tra l'agenzia e il proprietario. Tu devi solo essere messo nelle condizioni di acquistare.
Si infatto ora sono in una bella posizione :risata::risata::risata:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
si Alessandro, grazie, ho risposto d'impeto.:fiore:[DOUBLEPOST=1416824380,1416824270][/DOUBLEPOST]
Si infatto ora sono in una bella posizione :risata::risata::risata:
questo perché ti sei rivolto al proprietario direttamente il quale ha dettato le sue regole, non facendo le giuste considerazioni. Se tu invece, visto che sei pronto per acquistare, ti fossi rivolto all'agenzia questo non sarebbe accaduto. Con la proposta e l'assegno ....
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
si Alessandro, grazie, ho risposto d'impeto.:fiore:[DOUBLEPOST=1416824380,1416824270][/DOUBLEPOST]
questo perché ti sei rivolto al proprietario direttamente il quale ha dettato le sue regole, non facendo le giuste considerazioni. Se tu invece, visto che sei pronto per acquistare, ti fossi rivolto all'agenzia questo non sarebbe accaduto. Con la proposta e l'assegno ....
:ok:
 

nickmamone

Membro Ordinario
Privato Cittadino
si Alessandro, grazie, ho risposto d'impeto.:fiore:[DOUBLEPOST=1416824380,1416824270][/DOUBLEPOST]
questo perché ti sei rivolto al proprietario direttamente il quale ha dettato le sue regole, non facendo le giuste considerazioni. Se tu invece, visto che sei pronto per acquistare, ti fossi rivolto all'agenzia questo non sarebbe accaduto. Con la proposta e l'assegno ....
Non penso che con l'agenzia avrebbe regole diverse il proprietario. La cifra della mia proposta era stata rifiutata in precedenza (più volte)... dunque mi stavano facendo perdere tempo; non per niente il proprietario ha cambiato agenzia. La prima agenzia non è stata capace di far vendere l'appartamento. E questa incapacità dovrebbe essere pagata ?[DOUBLEPOST=1416825053][/DOUBLEPOST]
si Alessandro, grazie, ho risposto d'impeto.:fiore:[DOUBLEPOST=1416824380,1416824270][/DOUBLEPOST]
questo perché ti sei rivolto al proprietario direttamente il quale ha dettato le sue regole, non facendo le giuste considerazioni. Se tu invece, visto che sei pronto per acquistare, ti fossi rivolto all'agenzia questo non sarebbe accaduto. Con la proposta e l'assegno ....
Il mio rivolgermi al venditore direttamente non aveva lo scopo di iniziare una trattativa privata (se questo è il suo dubbio) io cerco di essere una persona corretta nella mia vita .
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Certo, i signori agenti mi hanno taciuto di avere il mandato in scadenza fino all'ultimo giorno (e continuano a farlo)
Stanno facendo i loro interessi ma non sono scorretti nei tuoi confronti...è la proposta che fa testo ai fini di una possibile conclusione dell'affare e non l'incarico ed è quello che stanno cercando di fare...

Mi hanno fatto fare la richiesta di delibera reddituale alla banca per un importo che il venditore non avrebbe mai accettato
Qui non ti seguo...hai bisogno del 100% di mutuo? Perché se così fosse, la vedo complicata già solo per il mutuo, aggiungendoci, poi, che a tuo dire l'import non sarebbe nemmeno sufficiente per definire l'acquisto. Se invece ti serve solo una parte di mutuo, è chiaro ed evidente che la rimanenza la devi mettere tu e solo tu sai quanta ne puoi aggiungere...l'importo di mutuo è vincolato ai tuoi redditi e al valore dell'immobile che la banca perizierà...ne tu e tanto meno l'agenzia potete indirizzare la perizia.

Si rifiutano di inserire una sospensiva sul mutuo...
Qui ti do ragione, la sospensiva è un tuo diritto ed è una condizione che, eventualmente, spetta al venditore non accettare....loro non la vogliono inserire perché sospende la provvigione sino al verificarsi della condizione ed evidentemente non sono sicuri che tu possa prendere il mutuo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto