CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
OK grazie. Dunque riepilogando: devo far collaborare le due agenzie affinchè vada in porto l'acquisto, o sbaglio?

Far collaborare le due agenzie potrebbe essere più facile del previsto.
La prima agenzia, privata dell'incarico, sa bene che accettare un compromesso potrebbe rappresentare l'unica chance di realizzare un possibile guadagno dalla vendita di quell'immobile.
La seconda agenzia, non accettando la collaborazione, sa che ritorneresti sui tuoi passi per concludere con la prima...

Se il comportamento della prima agenzia ti avesse deluso, potresti decidere di recarti dalla seconda mettendo, prima di ogni altra cosa, in chiaro la situazione.
Ovvero che tu hai già visionato l'immobile, che hai fatto una precedente proposta con un'altro mediatore ma non intenderesti concludere con quest'ultimo perché venuto meno il rapporto di fiducia....

Tieni presente che, in questo momento, se non avessi già preso contatti con la seconda agenzia, è certo che l'unico mediatore verso il quale avresti degli obblighi sarebbe solo il primo.

Nel momento in cui decidessi di avviare una nuova trattativa con il secondo mediatore, invece, potresti ritrovarti in un ginepraio che solo la decisione di un giudice riuscirebbe a sbrogliare, non saprei neppure bene io con quali conseguenze. Perché rischiare?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma dimmi te se uno che deve acquistare una casa ora si deve mettere a mediare fra le due agenzie!:confuso:
Ma provate ogni tanto a mettervi nei panni di un acquirente?
L'acquirente non ha concluso un bel niente con la prima agenzia, ora prova con la seconda, se ci riesce pagherà la provvigione alla seconda, fine, il dopo riguarderà le altre due agenzie che si risolveranno le beghe fra di loro.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma dimmi te se uno che deve acquistare una casa ora si deve mettere a mediare fra le due agenzie!:confuso:
Ma provate ogni tanto a mettervi nei panni di un acquirente?
L'acquirente non ha concluso un bel niente con la prima agenzia, ora prova con la seconda, se ci riesce pagherà la provvigione alla seconda, fine, il dopo riguarderà le altre due agenzie che si risolveranno le beghe fra di loro.

Permettimi di non essere d'accordo.
E' vero, come hai sostenuto in altri post, che, in presenza di più agenzie, si tenderebbe a preferire il diritto alla provvigione della seconda. Ma questa non è una certezza. Affatto.
Io personalmente ho concluso due cause in cui "rappresentavo" la prima agenzia. Una l'ho persa e l'altra l'ho vinta.
Non essendoci quindi certezze, perché correre quello che, a tutti gli effetti, rappresenterebbe un rischio inutile?

PS
In quella che ho vinto venditore ed acquirente hanno pagato una doppia mediazione!
 

nickmamone

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ovvero che tu hai già visionato l'immobile, che hai fatto una precedente proposta con un'altro mediatore ma non intenderesti concludere con quest'ultimo perché venuto meno il rapporto di fiducia...
Tengo a precisare che non ho fatto nessuna proposta con la prima agenzia... non se la cosa influisce sui ragionamenti...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto