Rosario Ravanini

Oggi è il mio Compleanno!
Agente Immobiliare
Amm.re Condominio
Rosario Ravanini ha scritto:
una mia collaboratrice che deve affrontare l'esame il prossimo Aprile mi pone questa domanda che giro a voi :
nel momento in cui le parti firmano il preliminare di vendita, il mediatore può gia incassare la provvigione o deve aspettare obbligatoriamente il rogito notarile ?

In quanto alla conclusione del contratto emerge il diritto provvigionale. ( art. 1755 c.c.)

E' a sua discrezione incassarla, magari metà e l'altra metà dal notaio ?

voi come vi comportate ?

il medi@tore del cuore
 

Rosario Ravanini

Oggi è il mio Compleanno!
Agente Immobiliare
Amm.re Condominio
Re: Preliminare certificato oppure esclusiva obbligatoria ?

lei afferma che si incassano le provvigioni al rogito, io le risponde che.........
dite la vostra !

buon lavoro... !
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Preliminare certificato oppure esclusiva obbligatoria ?

Che ne sappia io il compenso può essere preso al momento della conclusione dell'affare, quindi quando l'agente immobiliare mette in contatto il venditore e l'acquirente per la sottoscrizione del contratto, ovviamente se tutto è in regola, se poi le parti per loro motivi non concludono (fermo restando la regolarità di quanto posto in vendita e controllato dall'agente immobiliare) l'agente immobiliare ha diritto al compenso.
 
O

Oris

Ospite
Re: Preliminare certificato oppure esclusiva obbligatoria ?

Io incasso appena c'è un contratto eseguibile firmato, quindi dal compromesso.

Se poi viene fatto il rogito subito ovviamente al rogito
 

SweetHome

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Re: Preliminare certificato oppure esclusiva obbligatoria ?

Anch'io incasso dal preliminare in poi, dipende dal caso, da come ci si accorda. :stretta_di_mano:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Preliminare certificato oppure esclusiva obbligatoria ?

IO incasso al preliminare o alla accettazione della proposta, dificilmente vado dopo il preliminare a meno di casi particolari (mutuo 100%).
 

medillin74

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Alla conclusione dell'affare: cioè il diritto al compenso, matura nel momento in cui la parte acquirente, viene a conoscenza dell'accettazione della proposta d'acquisto da parte della parte venditrice, almenochè non vi sia nel preliminare una condizione sospensiva la quale se non si verifica, il diritto alla provvigione viene meno; se la condizione è risolutiva, invece, non viene meno il diritto alla provvigione.
Io valuto caso per caso e persona per persona, comunque nel 95% dei casi, la prendo al compromesso, altrimenti se questo non viene fatto, entro max 2 mesi dall'accettazione della proposta d'acquisto.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io al preliminare, a volte una parte al preliminare e l'altra al rogito; ma è raro.
Dal punto di vista del diritto la nostra provvigione matura al momento della stipula del preliminare che è un contratto a tutti gli effetti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto